la ragazza della palude regia di Olivia Newman USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza della palude (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RAGAZZA DELLA PALUDE

Titolo Originale: WHERE THE CRAWDADS SING

RegiaOlivia Newman

InterpretiDavid Strathairn, Eric Ladin, Harris Dickinson, Daisy Edgar-Jones, Garret Dillahunt

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2022
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Olivia Newman

Trama del film La ragazza della palude

Kia Clark è cresciuta negli anni '50 a Barkley Cove, una piccola città nelle paludi del profondo sud. Molti anni dopo, il suo nome spunta fuori in occasione del ritrovamento del corpo di un uomo. Si sospetta un omicidio e lei è la principale indiziata, perché un tempo era in contatto proprio con quell'uomo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (15 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza della palude, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

maxi82  @  26/06/2024 08:09:57
   7 / 10
Un buon film che scorre bene e che intrattiene la disavventure della ragazza ...basata sulla violenza abbandono bullismo raccontata in modo lineare..brava la protagonista..da vedere

stratoZ  @  07/05/2024 12:45:55
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Per me è stata una delusione, dopo una partenza tutto sommato interessante, con degli elementi investigativi di tutto rispetto e una buona ambientazione, proprio quella di una palude che sembra contenere infiniti misteri, ad un certo punto del film, quando iniziano i flashback, vengono introdotte delle componenti melodrammatiche che col passare del minutaggio iniziano a risultare stucchevoli, costruendo questa sorta di personaggio martire della ragazza della palude a cui praticamente succede tutto il peggio della vita, ha tipo un botto di familiari e tutti la abbandonano, lasciando una ragazzina di tipo otto anni da sola a sopravvivere in una casa in mezzo alla palude, vabbè, poi c'è tutta la parte sentimentale che diventa totalmente melensa, oddio vogliamo parlare della scena del primo bacio? Con loro due che si baciano e tutte le farfalle che ruotano a cerchio attorno? Ma cos'è After 3 o il live action della Bella Addormentata? Per poi arrivare alla descrizione dei personaggi esterni, con tutti gli uomini che si dimostrano delle pessime persone, in realtà anche quello con cui lei starà per tutta la vita l'aveva abbandonata dal nulla per diversi anni.
Tutta la seconda parte diventa una sorta di melodramma sentimentale in cui la protagonista non viene mai apprezzata per quello che è e si sente l'ultima ruota del carro, con evidenti stoccate ai pregiudizi dell'America di provincia, alla mascolinità tossica, ad una mentalità retrograda, in netto contrasto con le passioni della protagonista, ma il tutto è trattato in maniera estremamente didascalica, viene tutto rimarcato più volte, fino allo stremo.
Poi c'è pure la parte in cui lei pur non essendo andata a scuola diventa un genio della scienza e della letteratura, scrive un libro sulle specie animali che verrà pubblicato, magari faranno un sequel dove le faranno vincere pure il premio nobel, chissà.

Il resto del film è un giallo mistificatore, estremamente manicheista, dove non vi è un minimo di scampo per le sfumature, personaggi piatti e monodimensionali, per non parlare del forzatissimo colpo di scena finale, messo lì a stravolgere ancora le carte in tavola, senza un minimo di verosimiglianza, mandando al macello tutto il plot investigativo per far piacere agli spettatori con emozioni di pancia.

Personalmente, salvo ben poco, peccato perché l'ambientazione era molto affascinante, la narrazione manda tutto all'aria, la parte investigativa dopo un inizio promettente, risulta non pervenuta.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  27/05/2023 23:40:40
   6½ / 10
Film scorre in maniera, talvolta lenta, ma è lineare e senza sbavature.
Non l'ho trovato originalissimo; un buon film che tratta bene il tema della violenza sulle donne contestualizzato al periodo riportato nel film(1969).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2023 19:18:08
   7 / 10
Il dramma di una ragazza abbandonata da tutta la sua famiglia, manco avesse la peste, la cui storia si lega a un omicidio.

Non lo definirei "giallo" perche' il finale è abbastanza chiaro e il colpo di scena telefonato.

E' la parte drammatica che prende il sopravvento, per fortuna, sul tema dell'abbandono da parte della Madre in particolare. Toccante il salto "finale".
Ma anche da parte del fidanzatino che poi tornera' dopo anni.

Un film che si lascia seguire, abbastanza avvincente anche i momenti in tribunale. Ha sicuramente dei difetti ma la visione è assolutamente consigliata.

Noodles71  @  24/04/2023 01:34:06
   7 / 10
La storia di una ragazza emarginata e sola che vive in una casa isolata nel bel mezzo delle paludi del North Carolina che grazie alla pesca ed all'innato talento e passione per la natura riesce a vivere. Due amori, Tate e Chase, con cui trova un'amicizia ed un rapporto più profondo per non sentirsi sola. Il ritrovamento del corpo senza vita di Chase metterà a dura prova la sua fragile personalità. Tenera e convincente la protagonista Kya interpretata da Daisy Edgar-Jones che ha come unici supporti la gentile coppia dell'emporio e l'avvocato, interpretato da David Strathairn, che la difende nel processo per la morte del ragazzo con cui aveva una relazione. Un dramma con una sottile venatura di giallo che appassiona sia sul lato della vicenda personale della "ragazza della palude" che sul lato del legal thriller. A tratti forse un pò troppo melenso ma nel complesso un discreto film.

federicoM  @  16/04/2023 22:07:13
   7 / 10
Il film scorre molto bene, anche se non è un giallo, e serve a ricostruire la storia della ragazza della palude. Tutto gira intorno al suo personaggio, e, grazie all'interprete, nonostante la storia sia patinata e piuttosto improbabile, l'attenzione non cala mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/03/2023 20:21:21
   5½ / 10
Buon film ma che comunque soffre di una certa ripetitività melnsa nella fase centrale .
Peccato perchè sia la sceneggiatura che le interpretazioni sono buone e il mistero resta coinvolgente sino all'epilogo .

130300  @  07/02/2023 23:31:26
   9 / 10
Poetico e mai scontato
Fighissimo il colpo di scena finale

markos  @  10/01/2023 11:41:44
   6½ / 10
Ambientazioni particolare, come può essere una palude.
Buon film, ma niente di che.

BlueBlaster  @  01/01/2023 18:43:08
   6½ / 10
Sarà che sono in hangover di capodanno ma questa pellicola mi ha lasciato molta tristezza...
Non mi è dispiaciuto ma non l'ho trovato eccezionale anche a fronte del fatto che mi aspettavo un thriller ed invece è più che altro un film drammatico con un giallo di base.
Belle le ambientazioni della palude e validissime le interpretazioni con una credibile Daisy Edgar-Jones.
E' una bella storia che mi rimarrà comunque impressa.

il ciakkatore  @  29/12/2022 01:38:08
   7½ / 10
Bellissimo film,non c'è altro da dire,tiene bene l'attenzione e fa anche emozionare

AMERICANFREE  @  11/12/2022 18:38:23
   8½ / 10
Bello questo film, mi ha emozionato e mi ha tenuto incollato per tutta la durata del film. Bella la fotografia, ottima regia e ottima recitazione. Mezzo voto in più per il finale a sorpresa.

Mauro@Lanari  @  04/11/2022 15:24:35
   4½ / 10
Trasposizione d'un popolano bestseller statunitense in melò patinato: sotto il McGuffin d'un legal drama e di non so quant'altri generi, una saga melensa di traumi e controtraumi secondo tradizione romantica da soap opera hollywoodiana, cioè con l'aggravante d'una versione femminil'e naturalista.

Wilding  @  22/10/2022 18:52:30
   8 / 10
Bellissimo film, peraltro non un thriller come mi aspettavo o tantomeno un horror, ma un giallo ambientato negli anni '60 ben narrato e interpretato. Una vicenda bellissima, emozionante che t'incolla dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2022 19:32:46
   6 / 10
La ragazza della palude non un pessimo film, semmai tra vicenda personale della protagonista e l'aspetto più legal thriller della storia, la sceneggiatura sceglie una via di mezzo senza scontentare entrambi gli elementi. Per cui se l'aspetto thriller è piuttosto cannico e funge da raccordo tra presente e passato della ragazza, i flashback rivelano il lato esistenziale di un personaggio rifiutato a priori da una comunità. Emarginato nella palude fin dall'infanzia, isolato dalla comunità, riversa la sua attenzione verso quel luogo apparentemente inospitale fino a raggiungere un equilibrio. Se l'incontro dapprima con Tate, l'amore di gioventù e successivamente con il violento Chase successivamente rappresentano delle delusioni, la natura mostrando il lato lussereggiante in qualche modo la adotta, mostrandole i suoi lati più affascinante che Kya descrive nei suoi splendidi disegni. Quello di Kya è il classico percorso di crescita. Il film tutto sommato si lascia seguire però mi ha dato l'impressione di cadere nel cartolinesco. Detto della classicità dell'impianto thriller, il film non mi ha colpito in maniera particolare, ma ha degli aspetti positivi innegabili come la buona interpetazione della Edgar-Jones, volto giusto per un personaggio dotato di una certa purezza, abbandonato dall quasi totalità dalla comunità di appartenenza ma indomito nel sua essenza caratteriale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net