la sfida regia di Francesco Rosi Italia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sfida (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SFIDA

Titolo Originale: LA SFIDA

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiRosanna Schiaffino, José Suarez, Nino Vingelli, Decimo Cristiani

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1957
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1957

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film La sfida

Vito riesce, con la violenza, a piazzare i suoi prodotti al mercato ortofrutticolo, dove è padrone incontrastato un potente camorrista. Per evitare conseguenze dannose i due vengono a patti. Tempo dopo, Vito è ormai ricco e, fidandosi troppo della sua nuova condizione, commette l'errore di sfidare ancora una volta l'avversario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sfida, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  25/02/2020 23:42:32
   6½ / 10
Interessante esordio dietro la macchina da presa di Francesco Rosi. Complessivamente, il film risulta discreto e comunque interessante, nonostante la tematica molto inflazionata già nel 1957.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2019 19:34:18
   7 / 10
Esordio alla regia per il grande Francesco Rosi


Dopo aver fatto da aiuto a Luchino Visconti sui set della Terra trema e di Senso e lo sceneggiatore in Bellissima sempre di Visconti e Processo alla città di Zampa, Rosi debutta alla regia su questa storia di camorra ambientata nella Napoli anni 50.

Aldo Giuffrè doppia il protagonista(un attore spagnolo), la Schiaffino(bellissima) è l'attrice protagonista. Moltro bravo Nino Vingelli come sempre


Sceneggiano Suso Cecchi D'Amico e Enzo Provenzale insieme al regista.


Musiche di Roman Vlad(nei film successivi inizierà il connubio artistico tra Rosi e Piero Piccioni)

Goldust  @  16/05/2019 12:19:37
   6½ / 10
Fin dalla sua prima opera a Francesco Rosi sembra già chiara la via da seguire per confezionare il suo Cinema di critica ed impegno sociale. Si parte quindi con una specie di mafia movie ( nell'eccezione positiva del termine ) con spaccato urbano di una Napoli povera e ruspante, dove il regista sa ritagliare scorci di vita autentica di innegabile bellezza. L'escalation sociale ed economica del buon Vito è però raccontata il modo troppo repentino e Josè Suarez, come protagonista, non vale molto. Un racconto che poteva quindi essere migliore ma che è comunque da non sottovalutare, in equilibrio tra la commedia del primo tempo ( dove l'esuberanza di Vito non fa ancora danni ) ed il dramma del secondo.

Dick  @  08/08/2014 11:16:11
   7½ / 10
L' esordio di Rosi mostra come la camorra abbia in mano il mercato ortofrutticolo. La storia però è quella di Vito, giovane che con le sue idee vuole fargli concorrenza anche a costo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un film interessante anche se un po altalenante dove prevale la narrazione romanzata rispetto al cinema che il regista svilupperà di li a poco.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/02/2014 22:15:49
   7 / 10
Francesco Rosi si caratterizza fin dal primo film come un regista impegnato nel rappresentare la realtà nei suoi risvolti socialmente e politicamente più scomodi e nascosti. Tutto questo restando il più possibile fedele ai fatti e alla realtà. Non dimentica però di essere anche un cineasta e sullo sfondo del realtà scomoda inserisce personaggi che oltre ad essere esemplari sono in qualche maniera "interessanti" e romanzati. Introduce poi le classiche storie di lotta e amore, che sono il pegno da pagare al botteghino e ai gusti all'epoca. Rappresenta oggi la parte più debole dei suoi film.
"La sfida" è ambientata in una Napoli molto realistica (Francesco Rosi tra l'altro è nato e cresciuto proprio a Napoli) e nella ridente e fertile campagna campana (la futura Terra dei Fuochi). Molto interessante vedere gli interni e gli esterni delle case degli anni '50. Uno splendido documento di come eravamo.
La particolarità di "La sfida" è la mancanza di moralismo. Il protagonista è un malavitoso a tutti gli effetti, il quale agisce senza scrupoli. "La sfida" esemplifica in maniera scoperta e senza infingimenti come funziona(va) la camorra a Napoli e in Campania negli anni '50. Il mercato ortofrutticolo era in mano a gruppi che decidevano il prezzo da fare e tenevano in pugno con la forza e la violenza i produttori. Denaro facile e sopraffazione erano la regola e i gruppi camorristici spadroneggiavano già allora.
La cosa che però più salta all'occhio è la sostanziale connivenza e accettazione da parte della gente comune. Ci si comporta come se questo sistema fosse la "regola". Vito stesso, il protagonista, se ne fa un vanto di essere diventato ricco, di avere avuto successo, fregandosene dei mezzi che ha usato. E tutti lo ammirano per questo. Sanno ma fanno finta di non saperlo.
L' "ammonizione" che viene dal film non è tanto di ordine morale o politico, ma piuttosto esistenziale. Questa scelta di vita porta alla (auto)distruzione. Quel poco di buono, di generoso, di amoroso che una persona ha, viene irrimediabilmente perso.
Un po' discutibile è la rappresentazione dell'universo femminile in questo film: sempre dietro le quinte, a traino dei maschi, ignorano o si astengono dall'agire o mettere bocca. La figura di Assunta che dovrebbe rappresentare il "positivo", l'onesto, la ribellione al malaffare, rimane invece una figura superficiale, poco sviluppata, decisamente poco realistica.
Nonostante che "La sfida" soffra dei difetti dei film dell'epoca (didascalismo, lunghi dialoghi) rimane un film molto piacevole e interessante pure oggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2016 16.04.49
Visualizza / Rispondi al commento
deliver  @  10/03/2013 13:57:52
   7 / 10
A posteriori è forse uno dei migliori film di Rosi: c'è la freschezza dell'opera prima libera da condizionamenti, c'è l'innocienza e la spontaneità del raccontare una storia qualunque ma pur sempre interessante, c'è un'ottima regia considerando che Rosi era alle prime armi. Non a caso venne premiato a Venezia ! Abbastanza incatalogabile per l'epoca: a metà strada tra il noir, il mafia movie e il drammatico..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2012 14:45:34
   5½ / 10
Primo film diretto da Rosi che in futuro riuscira' a fare sicuramente di meglio...come storia di ascesa al potere mafioso consiglierei "Salvatore Guliano"!
I pochi pregi del film sono quelli illustrati da Kowalsky, per il resto il film offre pochi spunti interessanti e la noia è sempre dietro l'angolo...
Film che sente il peso dell'eta' visto che successivamente in tanti hanno preso l'argomento e girato film migliori di questo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/05/2007 23:49:08
   7 / 10
Buon esordio registico di Rosi, con una bellissima Rosanna Schiaffino alle prime armi, che incarna una perfetta donna del Sud (in realtà era genovese).
Splendida fotografia che risalta un'immagine inedita di Napoli, immortalata quasi come fosse... la Sicilia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net