la signora di shanghai regia di Orson Welles USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora di shanghai (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA DI SHANGHAI

Titolo Originale: THE LADY FROM SHANGHAI

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Rita Hayworth, Everett Sloane

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'altalena della morte" di Sherwood King
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film La signora di shanghai

Una sera d'estate, a Central Park, il marinaio Michael salva da un'aggressione Elsa, moglie di un celebre avvocato. Assunto nello yacht, il marinaio avverte subito una strana atmosfera. Durante il viaggio i due si innamorano. Per procurarsi i soldi necessari a fuggire insieme, l'uomo decide di accettare il losco affare propostogli da Grisby, un socio dell'avvocato. Confidando nel fatto che un assassino non può essere arrestato finché non viene trovato il cadavere, Michael mette per iscritto di avere ucciso accidentalmente Grisby in modo che quest'ultimo possa far perdere le proprie tracce. Ma Grisby viene poi trovato morto con il cappello del marinaio tra le mani. Per Michael è l'inizio di un incubo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (35 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora di shanghai, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/03/2008 12:23:50
   8 / 10
Difficile la valutazione di questo noir un pò atipico, tecnicamente è un rodaggio di una buona parte di tutto quello che ritroveremo un decennio più tardi in quel meraviglioso film che è "Touch of Evil", dai particolari piani sequenza iniziali, quella particolare miscela di chiaroscuro rappresentante il bene e il male che qui troviamo nella sequenza dell'acquario alle incredibili inquadrature dei primi piani, che oltre Leone, credo siano stati ripresi ancora prima, addirittura sì, da un certo Kurosawa.
Insomma Welles è stato il punto di riferimento di tutti i più grandi registi venuti dopo, da Kubrick ed anche appunto Kurosawa, oltre per alcune inquadrature anche per dei particolari effetti di carrellata.
La sceneggiatura di questa pellicola è francamente difficile da seguire, non c'è spazio per le disattenzioni, ma la sua particolarità, e il buon gioco di incastri alla fine ripaga lo sforzo.
A suo sfavore, per quanto mi riguarda è parte delle ambientazioni, non ho mai amato i "boat-movie", e Welles diciamocelo, in vesti di marinaio se non timoniere non ce lo vedo proprio.
Un noir atipico anche perhè Orson è stato costretto a non tralasciare il divismo della Rita Hayworth, una prerogativa non proprio appartenente a quel filone cinematografico, lo si capisce dai primi piani, lei è sempre ripresa attraverso lo charme che può dare un mezzo o quarto che sia, filtro nebbia, è stata anche costretta a cantare..non considero questa opera un capolavoro, perchè come nei minori di Hitchcock, ci sono in più punti, specifiche "trovate", ben distinte dal resto della pellicola, che anche se geniali e stupefacienti, appunto mi danno quel senso che mi fa valutare un minore l'opera di Hitch, sostanzialmente la differenza che c'è tra l'Hitchcock inglese e quello Hollywoodiano.
Deliziosa comunque la celebrazione ironica del Kafkiano processo alle parti, dove appunto c'è la diabolica e macchiavellica accusa dell'innocenza di un uomo, un gran film tutto sommato, si fotta l'8 come magnifico, io non ritengo questo film magnifico, ma ottimo sì quindi il voto è comunque 8.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2008 21.51.38
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  06/10/2007 01:40:47
   8 / 10
ho preferito sicuramente Lo Straniero, ma anche questo secondo me non delude le aspettative, sapevo che non sarebbe stato un capolavoro, ma un buon film lo è. registicamente adoro welles, e su questo punto non transige..sul plot (un po' contorto) avrei già + problemi ad esprimermi, ma nulla da dire in generale.
la hayworth, che di solito è una bellezza che non considero tale e mi infastidisce mi ha sorpreso in positivo, sia x l'interpretazione che x l'eleganza.
concordo con emans, sequenza degli specchi favoloso,sicuramente presa dall'inizio de Il Circo di chaplin

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2007 23.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/02/2007 00:38:34
   7½ / 10
Film non riuscitissimo di Welles, contiene in sè la sequenza memorabile della sparatoria finale nella stanza degli specchi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2007 17.09.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  15/07/2006 02:18:04
   6½ / 10
Dell'Orson Welles di "Touch of Evil", "Quarto Potere" e "Storia Immortale", ossia delle riflessioni sulla vita o sulle ragioni di fondo che hanno spinto i personaggi a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro (vedi Quinlan), non c'è molto..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...pertanto il film è particolarmente diverso da quelli citati precedentemente.
Ciò detto.. il film parte bene..cattura immediatamente l'attenzione, che successivamente, però, inizia a scemare (per quello che mi riguarda ovviamente)..fino a raggiungere la parte finale .. particolarmente ingarbugliata(forse un pò forzata).Inoltre non mi è piaciuto la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Tuttavia il voto non è particolarmente negativo per 3 sostanziali motivi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

24 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2008 22.56.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060745 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net