la sindrome del terrore regia di Jeff Lieberman USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sindrome del terrore (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SINDROME DEL TERRORE

Titolo Originale: BLUE SUNSHINE

RegiaJeff Lieberman

InterpretiZalman King, Deborah Winters, Mark Goddard, Robert Walden

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1978

•  Altri film di Jeff Lieberman

Trama del film La sindrome del terrore

Durante una festa in una casa fuori città alcuni amici stanno chiacchierando e ridendo allegramente. Le cose precipitano quando uno degli invitati toglie quasi accidentalmente ad un altro la parrucca e si scopre che sotto ad essa il giovane è completamente calvo, tranne alcune ciocche di capelli pendenti alla rinfusa. Scoperto, il calvo corre fuori casa in preda ad un apparente imbarazzo e gli altri membri della festa sembrano non farci troppo caso, anche a causa dei fumi dell’alcol.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (4 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sindrome del terrore, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  19/05/2025 07:37:46
   6 / 10
Un thriller/horror con suggestioni cronenberghiane,tra droghe che causano effetti omicidi anni dopo la loro assunzione,intrighi politici ed un protagonista che cerca di fare emergere la verità.
Clima ovviamente paranoico,tipicamente anni 70,per una pellicola più curiosa che riuscita ( si accusa la mancanza di un budget non proprio elevato,la scrittura tutt'altro che esaltante dei dialoghi e la presenza di qualche passaggio abbastanza inverosimile).
Presenta comunque qualche momento di tensione riuscita,la regia di Lieberman e' potabile ed il cast regala una discreta prova.
Arriva alla sufficienza ma non riesco a darli di più,ha il suo fascino ma presenta un po' troppe mancanze.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2024 15:19:03
   5½ / 10
Non so come giudicare un film dalla sceneggiatura strampalata che in diversi momenti disputa un incontro di boxe sanguinario con la logica, inserendo forzature che vanno oltre il livello di guardia. Il soggetto però è bizzarro ed accattivante, il film non è diretto male ed è piuttosto inquietante queste persone che impazziscono ed aggrediscono chiunque. Il look è piuttosto efficace. Inoltre il protagonista non è il massimo sia come recitazione e carisma. Anche il personaggio che ogni tanto sbrocca ad minchiam non risulta convincente.

Evarg Nori  @  11/04/2022 14:03:59
   6½ / 10
Horror dalle ambizioni socio-politiche in anticipo su certe pellicole di Cronenberg,che riesce a rendere la critica alle droghe non scontata grazie all'atmosfera angosciosa e a qualche momento d'impatto(il prologo e le esplosioni di violenza dei malati,la visita di Zipkin nella casa dove si è consumata una strage).Buon senso della suspence e una bella riflessione sul passato che ritorna.I Iimiti di budget si sentono nel finale irrisolto e le interpretazioni modeste(il protagonista è il futuro regista di erotici patinati quali "Orchidea Selvaggia")ma come b-movie riesce a spiccare per interesse.Particina per Brion James,nel ruolo dell'amico buffone a inizio film.

BlueBlaster  @  10/04/2014 02:37:04
   6½ / 10
Particolare pellicola praticamente sconosciuta...più thriller di denuncia che horror nonostante l'inquietudine di certe sequenze in specie nella parte iniziale.
Piuttosto grottesco in molte situazioni, tipo la scena finale in discoteca, ma molto più serio e concreto nello svolgimento delle indagini atte a risolvere il "mistero" che fa da perno al film.
Una globale denuncia all'uso smoderato di droghe (acidi di vario tipo) di cui non si conoscono gli effetti ne a breve ma sopratutto a lungo termine, una denuncia alla politica ipocrita e retorica oltre ad una denuncia chiarissima a tutta l'ex "società hippie"...i cosiddetti figli dei fiori che rinnegano al giorno d'oggi (ma parliamo di fine anni 70 e quindi un decennio dopo la loro epoca d'oro) il loro passato e le loro ideologie. Di questo cambio di rotta si fa portavoce il politico, ex spacciatore, che un tempo vendeva droga pericolosa ed ora vende fumo agli elettori...quasi una metafora di come i vertici della politica vogliano "controllare" le masse con false promesse ma sopratutto con droghe allucinatorie.

Il film narra gli effetti collaterali, a distanza di un decennio, a danno degli assuntori di una potente varietà di LSD dal nome BLUE SUNSHINE (che da il titolo originale al film)...costoro soffrono di forte emicrania, paranoie che poi sfociano in attacchi di violenza inaudita ed omicida ma sopratutto sono vittime di alopecia totale!
Vedremo così il protagonista investigare per scoprire a fondo la causa di questa isteria di massa, chi ne fu l'artefice ma sopratutto la sua paranoia nel guardarsi intorno e nel non sapere di chi fidarsi (emblematici gli sguardi alla testa per capire se le persone indossino un parrucchino):

Jeff Lieberman si distingue, ma anche no, dagli altri registi di B-movie e cerca similitudini con il Cinema dei primi Cronenberg ("Il Demone sotto la pelle" e "Rabid")...senza farsi mancare accenni alla filosofia di Romero (anch'esso chiaramente dedito alla denuncia socio-politica nelle sue pellicole). Inutile poi non trovare anche qualche legame con quel che sarà "Essi Vivono" di Carpenter...insomma il pericolo viene dall'interno ed è in mezzo a noi, gli errori commessi nel passato tornano a farci visita.
Il succo del film è ancora una volta la società che genera mostri!
Il regista dirige piuttosto bene, nonostante diverse pecche nel montaggio tipiche di certe produzioni di quell'epoca, e la qualità media del film è discreta...il trucco fa la sua parte anche se purtroppo si calca troppo poco la mano nello splatter.
Ci sono tre o quattro momenti inquietanti (l'inizio, la madre impazzita con i figli, il protagonista che entra nella scena di un omicidio ecc...), un climax abbastanza riuscito ed un cast funzionale anche se non eccelso.
Non è sicuramente un capolavoro ma, pur risentendo dei tanti anni sul groppone nello stile, è un qualcosa di diverso che merita sicuramente una sbirciata se vi piacciono le rarità dell'epoca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065786 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net