l'australiano regia di Jerzy Skolimowski Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'australiano (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AUSTRALIANO

Titolo Originale: THE SHOUT

RegiaJerzy Skolimowski

InterpretiRobert Stephens, John Hurt, Susannah York, Alan Bates

Durata: h 1.25
NazionalitàGran Bretagna 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Jerzy Skolimowski

Trama del film L'australiano

Durante una partita di cricket tra la squadra di Lampton e i ragazzi del manicomio, Charles Crossley, internato nella casa di cura, racconta la sua storia. Charles ha vissuto diciotto anni in Australia e ha appreso da uno stregone aborigeno una tecnica particolare e micidiale: un urlo capace di uccidere. Entrato nella vita dei coniugi Anthony e Rachel, sconvolge la loro esistenza, arrivando a indurre la donna all’adulterio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (13 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'australiano, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  08/04/2019 11:57:27
   6½ / 10
Interessante idea di base dove l'ottima recitazione e la regia sicura di Skolimowski portano indubbiamente ad un buon film. Tuttavia la storia a tratti ristagna ed alcune cose non vengono ben chiarite; alla fine si ha l'impressione che l'opera non sia riuscita al 100%. Magari qualche scena d'effetto ed un pò di ritmo in più avrebbero chiuso il cerchio.

Dick  @  04/03/2018 18:05:33
   8½ / 10
Negli anni 70 sono usciti film, europei, australiani, messicani... davvero strambi, affascinanti, astratti... qui ci viene mostrato come a sconvolgere la tranquilla ed apatica vita della provincia britannica arrivi un misterioso individuo che porta con se il retaggio di una cultura lontana.
Il racconto è davvero suggestivo ed affascinante. Come detto qui, ancor più che l' immagine è il "suono" a catturare lo spettatore in questo particolare scontro di "tecnica" e "magia". AB affascinante ed inquietante e JH tra il meravigliato e lo sconvolto. Azzeccata la location marittima che da al tutto ancor più fascino.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/04/2013 01:11:35
   6½ / 10
Film sicuramente originale e di atmosfera, lascia molto dubbiosi su quel che mostra (complicando le cose più volte). C'è l'affascinazione verso la natura come la critica alla sterilità di certe ricerche dell'uomo, ma anche un discreto miscuglio caotico che diventa decisamente assurdo nel finale. Colona sonora sperimentale che riesce tuttavia ad essere insignificante (ipotizziamo un "volutamente"). Bizzarro.

Numenoreano  @  17/09/2012 16:07:44
   8½ / 10
Sullo sfondo di una partita di cricket giocata all'interno di un manicomio, un misterioso paziente racconta ad un ragazzo, ospite dell'istituto, una storia apparentemente inverosimile. Narra di Anthony, un topo da laboratorio che passa intere giornate a studiare-registrare-copiare qualsiasi tipo di suono, e di come si imbatta per caso in un misterioso viandante il quale ha appreso una singolare conoscenza dagli aborigeni dell'Australia. La conoscenza di un suono, più precisamente un urlo, che l'uomo comune non può sopportare. Pena la morte.

Il concetto di base è chiaro: la natura delle cose è inespugnabile per l'uomo comune. Le sue limitate capacità gli consentono solo di provare a studiare "scientificamente" gli echi di verità che gli arrivano un pò per intuito un pò per casualità, ma egli non può sopportare la reale grandezza degli elementi naturali. Può solo morire o diventare pazzo nel tentativo di sfidarli.
In questo modo "l'urlo terrifico", magico potere di morte del viandante Crowsley, dà corpo all'inespugnabile, alla verità. Al concetto romantico del sublime. Secondo cui la natura, nei suoi aspetti più terrificanti, produce la più forte emozione che l'animo sia capace di sentire, ma anche la consapevolezza della distanza insuperabile che separa il soggetto dall'oggetto. La curiosità unitamente all'arroganza possono portare un uomo come Anthony a pensare, per esperienza presunta, di conoscere la natura delle cose (in questo caso il suono). Ma, a quanto pare, solo chi ha un rapporto più diretto con la natura (gli aborigeni, e Crowsley) può aspirare ad afferrarne i suoi segreti.


Il racconto prende vita come un vortice di suoni atti a scandire e spesso enfatizzare degli episodi raccontati con un vago piglio ermetico, magico, nero. Jerzy Skolimowski non segue uno schema fisso nella narrazione, non offre nessun appiglio sicuro allo spettatore. E lo fa per trasmettergli quello stesso senso di impotenza che è proprio del malcapitato Anthony, solo ed inerme davanti all'ignoto.
Un film potente e coraggioso in tutte le sue parti: storia, colonna sonora, fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2011 18:45:26
   8½ / 10
L'australiano è un film destabilizzante, non solo perchè il racconto si scioglie in maniera frammentaria, diviso fra verità e artefazione di una mente paranoica, ma é anche un film molto coraggioso perchè mette in primo piano il suono, quindi la percezione stessa del film va oltre il visivo, sconfina in qualcosa che in fondo non è filmabile come il suono. Anthony manipola il suono, lo amplifica, ma l'urlo dell'australiano va oltre le proprie capacità di percezione. Andare oltre significa morire.
Eccezionale la presenza di Alan Bates per il carisma che infonde ad un personaggio fuori dagli schemi, che si insinua nella vita di Anthony e Raquel per manipolarla a suo piacimento.

dagon  @  06/05/2011 09:08:33
   6 / 10
Non mi ha convinto questa pellicola di Skolimowski. Per certi versi è affascinante ed ambigua (fino alla fine), per altri irritante. Deve molto al primo Weir, ha -curiosamente- la colonna sonora (poco presente) di Tony Banks e Mike Rutherford, un suggestiva fotografia, ma anche svariate scelte stilistiche (soprattutto di montaggio) discutibili (o almeno io non le ho apprezzate).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  03/05/2011 02:23:37
   7 / 10
Degna interpretazione di un racconto quanto mai bizzarro di Robert Graves. Dipanato in poche pagine, The shout è una storia priva di senso evidente, volta alla suggestione più che alla comprensione. L'inquietudine delle parole scritte viene restituita con efficacia dal regista, che mantiene la stringatezza del testo ma ne oltrepassa i limiti e la "sacralità", innestando nella pellicola un messaggio nuovo, meno criptico ma altrettanto stimolante.
Credo risulti meno godibile per chi conosce già l'intreccio, viene a mancare l'effetto sorpresa di cui lo spettatore "vergine" può giovarsi. Merita una visione.

Zanibo  @  06/09/2010 08:45:06
   7½ / 10
Un film che poco a poco cattura per l'atmosfera e la psicologia dei personaggi.

paolo80  @  29/10/2009 20:12:50
   8 / 10
Questo è una delle opere meglio riuscite del bravo Skolimowski che, in questa pellicola, crea un'atmosfera magica e misteriosa, e la unisce ad un raffinato e profondo studio psicologico delle insondabili profondità dello spirito umano.
Ottima la prova degli interpreti, fra cui è degna di nota e di lode quella di Bates, davvero inquietante.

LoSpaccone  @  16/05/2009 18:14:02
   8 / 10
Film affascinante e inquietante che riesce a esplorare i campi dell'irrazionalità e del magico e senza sconfinare nel ridicolo. Eccellente Alan Bates. Mi ha ricordato molto i primi film di Peter Weir.

  @  18/08/2007 15:53:40
   7 / 10
Il titolo originale è molto più eloquente, si parla di un urlo portentoso capace di uccidere e riti ancestrali di terre lontane nel tempo/nello spazio.
Pieno di significati reconditi, Atmosfere lugubri e surreali. Merito anche della colonna sonora firmata dal duo genesis banks-rutherford

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/03/2008 04.38.00
Visualizza / Rispondi al commento
Beefheart  @  12/06/2007 11:54:46
   7½ / 10
Commedia drammatica surreale. Charles Crossley, vissuto 18 anni tra gli aborigeni d'Australia, ne impara le stregonerie, tra le quali la capacità di esplodere un urlo distruttivo e letale. La narrazione si sviluppa a flash-back intorno al racconto che lo stesso Crossley fa della sua incredibile storia sciamanica. Il risultato è un film molto particolare e piuttosto intrigante grazie ad una sceneggiatura ben dosata, attenta e precisa, una fotografia in prevalenza cupa e suggestiva, un'interpretazione intensa e convincente ed un soggetto decisamente originale. All'atto pratico il tutto si risolve in un viaggio abbastanza allucinante fra dramma e negromanzia, scandito a colpi di mistero ed umane pulsioni, come curiosità, stupore, gelosia, paura, impotenza, angoscia, rabbia e quant'altro. Un film da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067182 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net