la vendetta della pantera rosa regia di Blake Edwards USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vendetta della pantera rosa (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VENDETTA DELLA PANTERA ROSA

Titolo Originale: REVENGE OF THE PINK PANTHER

RegiaBlake Edwards

InterpretiPeter Sellers, Herbert Lom, Dyan Cannon, Robert Webber

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1978
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film La vendetta della pantera rosa

Il boss parigino di Cosa Nostra fa uccidere in un attentato l'Ispettore Clouseau. Grande sollievo negli ambienti della malavita, ma soprattutto nel cervello dell'ispettore Dreyfus che esce dal manicomio e riprende il suo posto nella polizia. Ma Clouseau, che in realtà è sfuggito all'attentato, vigila e continua le indagini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (10 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vendetta della pantera rosa, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  06/07/2025 14:56:45
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Quinto capitolo della saga dell'ispettore Clouseau che si mantiene su discreti livelli, non innovando particolarmente ma riuscendo a sfruttare gli elementi ormai diventati celebri della saga per continuare a far ridere, con un pretesto molto semplice, quello di un imprenditore immischiato in malaffari che per dimostrare il suo potere ad un acquirente d'oltreoceano che ne dubita decide di ammazzare l'uomo apparentemente immortale, ovvero Clouseau, da qui si genera un grosso equivoco, dato che l'ispettore capo era stato rapinato poco prima e gli avevano rubato la macchina con cui era stato identificato, viene quindi creduto morto da tutto il mondo, compresi quelli immischiati in questo affare e ovviamente… Dreyfus, ma ben presto il nostro caro Clouseau tornerà e ci regalerà un'altra delle sue belle avventure.

Il film sfrutta svariati leitmotiv, dalla stessa presenza costante di Kato e il suo aggredire Clouseau appena ne ha l'occasione - molto carina la scena poco dopo l'inizio dove c'è questo killer considerato tra i migliori al mondo sulle tracce di Clouseau che viene fatto fuori rapidamente, venendo scambiato per Kato e cadendo da diversi piani dell'edificio - fino agli incontri fortuiti tra Clouseau e Dreyfuss, che ormai lo crede morto e sbianca e sviene ogni volta che incrocia il suo volto, alcuni momenti meravigliosi, come l'elogio funebre che Dreyfus è costretto a recitare in preda ad una sorta di crisi e la successiva comparsa di Clouseau che si intrufola tra i preti durante il seppellimento e saluta Dreyfus che sviene e cade nella tomba.

Un po' meno incisiva è la parte centrale, in cui ho trovato qualche momento morto di troppo - vi dirò la verità, non mi hanno fatto impazzire le sequenze al bordello orientale che Kato ha creato a casa di Clouseau, ad esempio -, ma il film si riprende molto bene sul finale, nelle sequenze ad Hong Kong in cui la comicità degli equivoci e slapstick risale in cattedra, con Clouseau e i suoi travestimenti e Dreyfuss che prova a sparargli appena lo riconosce, o ancora le numerose esplosioni in quel deposito di fuochi d'artificio che fanno morire dal ridere, con Dreyfus che accende un fuoco per vedere e fa saltare tutto in aria.

Ancora un capitolo di buon intrattenimento della saga, coi soliti Sellers e Lom sugli scudi e una buona spalla come Dyan Cannon nel ruolo della sensuale segretaria del cattivone di turno che vuole far fuori Clouseau, simpatico, forse l'ultimo di buon livello prima della triste scomparsa di Sellers.

Testu  @  16/10/2013 16:53:29
   6½ / 10
Cosa sia la pantera rosa è ormai chiaro, non un personaggio o elemento, ma un nome di richiamo per i fan e basta. Edwards ha voluto spremere il più possibile il successo del marchio e lo farà ancora dopo con trovate opinabili.


Bisogna dire che la serie classica con Sellers si può in buona parte già giudicare dalle sue sigle animate; la prima curata ed elegante, la seconda dal sapore simile ma più semplice e indipendente, la terza moderna ma esagerata e con una mascotte gratuita, la quarta sullo stesso stile ma sfruttata meglio nel suo citazionismo e.... questa quinta sempre moderna ma semplice e funzionale allo scopo. Il quinto film infatti è un discreto Closeau, senza guizzi, o almeno non riusciti, in parte per la fotografia grigia e influenze stilistiche anni 70/80. I buoni spunti non mancano, per non far faticare Sellers il buon servitore Cato viene f-i-n-a-l-m-e-n-t-e sfruttato oltre i semplici agguati, i cattivi sono leggeri e la signora di turno, un po telenovelas, è un po più chic di quella del terzo film e viene introdotta e usata come si conviene al contrario della sicaria del quarto. Viene però ripescato pure Dreyfuss, in un modo che si incastrerebbe persino benino se questo venisse prima dello scatenato quarto atto, ma totalmente sensa senso come quinto, quasi un rinnegamento verso un capitolo comico tra i più amati nonostante le pecche presenti. In definitiva "La vendetta" anche se girato per far cassa è un valido film, l'unico fallato della pentalogia originale rimane il terzo, ma in generale la saga non ha avuto la cura che meritava.no gli spettatori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/10/2013 16.56.18
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  17/06/2013 14:48:35
   5 / 10
Quinto, stanco episodio di una serie che ha ormai smarrito tutto il suo potenziale comico e che annovera solo un paio di gag riuscite nel primo tempo. Sellers si traveste un centinaio di volte ma non basta, ed è il primo a non crederci più. Il doppiaggio irritante di Lionello fa il resto.

BrundleFly  @  19/10/2009 16:27:51
   4½ / 10
Senz'altro il peggiore della serie. Banale, ripetitivo, pocehe risate e un Peter Sellers sotto tono (probabilmente dovuto al fatto che cominciava già ad essere malato). Il doppiaggio poi è penoso, con la voce di Oreste Lionello che non è per niente azzeccata.
Dovevano fermarsi al precedente!

LoSpaccone  @  17/10/2009 14:50:04
   6 / 10
Ultimo episodio con Sellers (in vita), secondo me il peggiore. Fiacco e ripetitivo, mancano le invenzioni veramente divertenti e si cerca di raschiare il fondo del barile costruendo attorno a Clouseau una storia improbabile. Strappa qualche sorriso e ci si diverte qua e là ma ormai la formula è logorata e un po’ alla volta si è snaturato lo spirito originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2008 13:54:37
   8 / 10
Altro grande capitolo della serie, magari non al'altezza dei migliori (Uno sparo nel buio e la Pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau), ma sempre di alto livello.

Tony Ciccione90  @  12/07/2007 00:03:30
   8 / 10
Mi chiedo come sarebbe stato un film con Belushi e Sellers..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2007 18:16:44
   8 / 10
per nulla inferiore al primo continuano le gag dell'ispettore piu comico del cinema!
eccezionale!

KANE  @  25/03/2006 00:56:18
   9 / 10
mi associo a thohà!!
le scene ad honk kong sono esilaranti!!! con kato con due fondi di bottiglia e clousou sopra alla lambretta!!LOLOLOLOLOLOL
sicuramente uno dei più divertenti, una gag continua!!
il mito della pantera rosa non potrà mai essere ripreso da nessuno al mondo con sequel e rifacimenti!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/02/2006 14:28:58
   8 / 10
L'ispettore della Surété Jacques Clouseau (e già qui schiatto) è stramaledettamente maldestro e schifosamente fortunato.
Creduto morto, si traveste da mafioso e insieme al buon Cato, si reca ad Hong Kong.
Il povero Commissario Dreyfus, finalmente libero dalla presenza ingombrante del francese, esce dal manicomio. Sembra guarito, non ha più tic nervosi, è più rilassato.
Ma...
Beh, bisogna guardarlo!
Un inchino ad una delle serie, a mio avviso, meglio riuscite della storia del cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062653 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net