la via lattea regia di Luis Buñuel Italia, Francia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la via lattea (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VIA LATTEA

Titolo Originale: LA VOIE LACTÉE

RegiaLuis Buñuel

InterpretiMichel Piccoli, Laurent Terzieff, Edith Scob, Alain Cuny, Bernard Verley, Paul Frankeur, Delphine Seyrig

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia, Francia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film La via lattea

Due vagabondi, Jean e Pierre, uno giovane e ateo, l'altro vecchio e credente, partono da Fontainebleau verso il santuario di Santiago de Compostela, in Spagna, facendo una serie di incontri con diverse eresie del cristianesimo antico e moderno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (29 voti)8,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La via lattea, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/09/2009 12:27:56
   8 / 10
Surreale

Blasfemo

Anticlericale

Divertente

Intelligente

Tra due parabole intimiste (Bella di Giorno e Tristana), un Luis Bunuel itinerante/picaresco sulla religione e i suoi dogmi. Pochissimi credenti conoscono la religione quanto il maestro canadese. Ah no, spagnolo.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2009 18.15.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/08/2009 23:22:43
   6½ / 10
Non conosco molto bene questo regista spagnolo ( o canadese) e francamente questo film mi ha lasciato alquanto perplesso.

Sicuramente è difficile valutare uno dei maestri fondatori del cinema però è evidente che questo film non sia del tutto riuscito (si anche i grandi possono sbagliare).

La storia del pellegrinaggio è un pretesto per affrontare tematiche di fede che sarebbero potute essere sviscerate in modo più concreto, in realtà il film è una sorta di documentario sulle eresie della storia.
L'occhio è critico e sicuramente ironico, però alla fine della visione il tutto risulta essere sfilacciato, non si capisce cosa si voglia sottolineare.

Non emerge una vera riflessione sulla spiritualità ma solo una sterile enunciazione delle elugubrazioni teologiche che sono francamente di poco interesse.
Il fatto di riportare teorie minoritarie o correnti eretiche medievali, introducendo personaggi sconosciuti o diatribe di scarso interesse, oltre che per scherno, non se ne capisce il motivo di una loro rievocazione.
Ricorda un pò certi libri di Umberto Eco, tanto in potenza ma poco in resa

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2009 23.14.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2008 10:01:14
   7½ / 10
Non è un film che commento con facilità perche sono un cattolico credente ma non si può non apprezzare la qualità della pellicola e la bravura del regista che riesce ad intrattenere lo spettatore con una storia che in realtà non ha una vera e propria trama ma solo un filo conduttore che collega le diverse avventure:la religiosità che c'è in ognuno di noi e la miscredenza che invade il mondo.
Il pensiero di Bunuel lo si conosce(era un anticlericale) e quindi si può capire che messaggio ci vuole fare arrivare...ma è anche ovvio per quello che ci fa vedere...preti pazzi e,quel finale...dice tutto!
Proprio il finale è quello che sconvolge di più un credente...è la cosa che mi è rimasta impressa per giorni e giorni!
Possiamo anche considerare l'anno di uscita del film,1968,anno di rivolta giovanile,totale allontanamento dalla religione e in Italia,in questo periodo,nascono le "Brigate rosse" come lotta contro le istituzioni.
Bunuel ha sfornato un film molto critico e "pericoloso",forse anche falso e fuorviante ma anche se non sono daccordo con il messaggio del film non posso negare di esserne rimasto affascinato!

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2008 23.24.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  08/05/2007 20:01:57
   7½ / 10
Più che verso Santiago de Compostela, "La Via Lattea" rappresenta un viaggio verso una dissacrante ridicolizzazione del cristianesimo, che ha per tappe intermedie le contraddizioni e le assurdità di quest'ultimo.
Uso magistrale del surrealismo da parte di Bunuel.

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2007 02.35.41
Visualizza / Rispondi al commento
Mpo1  @  19/03/2007 00:51:25
   8½ / 10
Solenne presa in giro delle assurdità del cristianesimo, attraverso episodi che ne propongono dogmi ed eresie. Tra i momenti migliori: il papa fucilato da un gruppo di anarchici, Gesù che predica la discordia, un prete fuggito da un manicomio, una suora che si fa crocifiggere, una setta che invita all’amore libero per mortificare la carne…
Imperdibile!

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/07/2019 22.18.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 21:27:24
   9 / 10
In via di eretismo, un viaggio nella dissacrazione e nel rapporto difficile, se non impossibile, di Bunuel con la fede e tutti i suoi possibili binomi cfr. i simboli i sacrifici la ricerca della verità.
Probabilmente questo splendido film servì a vanificare una fede religiosa costantemente rifiutata, che qualche esperto del settore o critico ha voluto trovare nelle "parabole" (ehm) di Nazarin o Simon del deserto.
In realtà alcuni temi sembrano l'approfondimento de "il fascino discreto della borghesia".
E in fondo non esiste un Cristo piu' dissacrante e sconvolgente di Clementi, quasi un'icona hippie, soprattutto alla luce della vita privata che lo condusse ben presto sull'orlo del baratro e sulla via (lattea?) del dimenticatoio

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2007 19.37.53
Visualizza / Rispondi al commento
rose celavy  @  25/02/2005 21:56:44
   9 / 10
9- Un Film eccellente, bisogna vederlo

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2007 19.45.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065918 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net