le idi di marzo regia di George Clooney USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le idi di marzo (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE IDI DI MARZO

Titolo Originale: THE IDES OF MARCH

RegiaGeorge Clooney

InterpretiRyan Gosling, George Clooney, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Max Minghella, Jeffrey Wright, Danny Mooney, Lauren Mae Shafer

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Le idi di marzo

Il film è ambientato nel mondo politico statunitense in un prossimo futuro, durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico. Racconta la vicenda di un giovane e idealista guru della comunicazione che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris, e che si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (109 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le idi di marzo, 109 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

macom  @  25/02/2012 18:12:34
   1 / 10
fil da botteghino e noioso e troppo tranquilo

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2012 19.55.34
Visualizza / Rispondi al commento
valis  @  02/02/2012 19:13:40
   10 / 10
iniziazione alla politica e alla vita del giovane addetto stampa steven, che si trasforma da appassionato e idealista sostenitore di Clooney, il governatore Morris nel film, a cinico e spietato rampante professionista della politica.
per me il film è tutto qui, nel cambiamento di steven, ben interpretato dal buon ryan gosling, nell'espressione dura e cattiva del suo volto alla fine del film, senza emozioni ne ideali ma solo spinto dalla voglia di vittoria e disposto a passare sopra il cadavere metaforico di paul zara, suo mentore e maestro e su quello reale della giovane stagista morta suicida.
il personaggio più sincero del film l'ho trovato in tom duffy, cui ha dato vita il sempre abile paul giamatti, il quale nel memorabile confronto con steven non gli nasconde di non essere fiero di quello che fa, ma queste sono le regole del gioco, l'unica cosa che conta è la vittoria.
regia sobria ed elegante di clooney che convince.
sul mondo della politica rappresentato, niente di nuovo sotto il sole, almeno noi italiani ci possiamo consolare con il fatto che oltre oceano non stanno messi meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/08/2012 16.34.21
Visualizza / Rispondi al commento
GLIMMERTWINS  @  01/01/2012 18:02:04
   1 / 10
In effetti sarebbe un "4" ma tre voti di meno per le aspettative che nutrivo verso un film di cui avevo letto (quasi) solo recensioni lusinghiere.

Ogni e sottolineo OGNI scena è prevedibile.Mai un coup de teatre mai un risvolto imprevisto.Tutto noioso, retorico e lezioso.
Clooney mantiene la stessa espressione dall'inizio alla fine, una prova attoriale che non esagero a definire vergognosa.Neanche paragonabile a quella offerta in "Tra le nuvole".

Ma la vera, straziante delusione è stato Gosling.Perfetto in Bastardi senza gloria, qui penoso nel recitare la parte dello yuppie vanesio e ambizioso.
Infinitamente burino.

ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2012 00.57.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/01/2012 11:21:45
   6½ / 10
Tema sicuramente interessante che smaschera ancora una volta la mancanza di ideali e la meschinità di una politica fatta di volti che nascondono un agghiacciante cinismo.
Il film non è privo di difetti a partire dalla caratterizzazione del protagonista, poco efficace nel mostrare i diversi stati psicologici.
Bravi Giamatti e Hoffman.
Buona la regia di Clooney.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2012 14.21.23
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  25/12/2011 23:07:54
   7½ / 10
Invece dico che è proprio un bel film fatto con classe. Sulle orme di MICHAEL CLAYTON, SYRIANA e GOOD NIGHT AND GOOD LUCK, Clooney si conferma ancora un bravo attore nel genere fantapolitico oltre che un abile regista.
Semplicità e costanza, nonostante la trama debole, LE IDI DI MARZO è una riflessione intelligente ma mai troppo invasiva sulla politica e sulla natura dell'uomo. Consigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2012 08.11.53
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  17/12/2011 08:52:40
   6½ / 10
Ripeto la mia convinzione: il cinema ormai è diventato talmente povero che ci si esalta per film, al più, medi. Tra 5 anni nessuno si ricorderà più dei vari "millionaire" "hurt locker" "127 ore" et simila, magnificati come strepitosi capolavori della cinematografia moderna. Anche questa nuova fatica di Clooney arriva (probabilmente anche grazie al grosso credito aprioristico di cui gode il regista/attore, che, in sé, non mi dispiace, tanto per esser chiari) sull'onda di entusiasmi planetari. In realtà è una discreta pellicola, che non dice assolutamente alcunchè di nuovo, sia dal punto di vista dei contenuti che dello stile. Se un altro suo film sopravvalutato, "good night and good luck", quantomeno aveva una grossa ricercatezza e raffinatezza stilistica, questo, non ha nemmeno quella. Un film di denuncia, a mio avviso, deve farti uscire dal cinema con lo stomaco in subbuglio, con le mani che ti prudono... non è questo il caso. Tutto è svolto in maniera molto accademica, al punto che alcuni tv movie della HBO gli sono superiori sotto ogni aspetto. Solido professionismo, dunque, e molta prevedibilità. Peraltro, di questi tempi, un film di denuncia, seppure un po' stantio è sempre ben accetto. Sufficienza piena per il cast mostruoso ed in forma.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2011 12.20.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  14/09/2011 15:31:16
   7½ / 10
devo dire che clooney come regista è veramente bravo.qui è facilitato da un cast di attori che non sono altro che il meglio del meglio.gosling è bravissimo nella parte del giovane idealista a cui la campagna riserva non poche sorprese.giammatti e hoffman sono comprimari di lusso, si vedono poco ma la differenza si nota.marisa tomei splendida come sempre e la wood brava nella parte dell'anello debole della catena.un gran bel film e anche clooney non sfigura nella parte del viscido morris.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2011 01.01.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net