In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Il film fa paura, ti colpisce e angoscia non poco. Un film che ha un forte impatto, inoltre c'è una scena che secondo me è eccezzionale. Eppure anche io lo ritengo sopravvalutato, mi ha dato la sensazione di un film che vuole spaventare, per cui una serie di scene che fanno o dovrebbero far spaventare (molte ormai obsolete) ma il resto è abbastanza superficiale. La trama ma soprattutto i personaggi rimangono senza spessore, la figura del prete è praticamente inconsistente, per cui si rimane durante tutto il film come in attesa di qlcsa, di un approfondimento, un qualcosa che però poi non c'è. Un buon horror, ma non il migliore, soprattutto perchè ha secondo me perso molto negli anni.