In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Il film horror per eccellenza, il capostipite del filone satanico, del contatto diretto fra spettatore e il demonio, fonte di ogni male primordiale. Vidi questo film all'età di 4 anni, per anni non mi riuscì di vederlo, da grande poi vidi la versione integrale e il risultato fu sempre lo stesso, anche se con una gradazione più consapevole: questo film è l'unico che sia mai stato in grado di spaventarmi, anche adesso eviterei di vederlo al buio da solo. Il film è abbastanza semplice, lo spirito di un demone entra dentro Regan che inizia un lento e inesorabile declino psichico fino alla completa possessione. La lotta fra il bene e il male... E quanto freddo che si sentiva ogni volta che entravano in camera di Regan! Ho letto che in sede di realizzazione il regista fece più di una volta benedire il set per scongiurare reali manifestazioni del male. Che film.