le stagioni del cuore regia di Robert Benton USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le stagioni del cuore (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE STAGIONI DEL CUORE

Titolo Originale: PLACES IN THE HEART

RegiaRobert Benton

InterpretiSally Field, Danny Glover, John Malkovich, Ed Harris, Terry O'Quinn

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1984
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Robert Benton

Trama del film Le stagioni del cuore

Anni '30 a Waxahachie (Texas). Giovane vedova con due figli lotta per conservare la casa e il terreno contro l'avidità degli uomini e la violenza della natura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (12 voti)7,71Grafico
Miglior Attrice protagonista (Sally Field)Miglior Sceneggiatura Originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior Attrice protagonista (Sally Field), Miglior Sceneggiatura Originale
Miglior attrice in un film drammatico (Sally Field)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Sally Field)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le stagioni del cuore, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  09/03/2025 12:48:36
   6½ / 10
Sembra una storia di Steinbeck, anche se non ha la stessa potenza narrativa dell'autore americano. I personaggi e l'ambientazione ci sono, è un film fatto bene ma che mi è sembrato un po' incompleto, nel senso che sembra più un estratto di una storia più ampia della quale manca un po' l'inizio e il seguito.

I due Oscar comunque mi sembrano un po' esagerati.

BlueBlaster  @  28/07/2024 14:59:28
   8 / 10
Un bel drammone di quelli che non se ne fanno più!
Ripescato perché la mia compagna voleva guardarsi qualche film ambientato nel "profondo sud degli States" abbiamo trovato proprio ciò che cercavamo...tutti gli stereotipi tipici nel bene e nel male.
Ottimo cast, ottime location ed ottima storia...abbastanza lineare e scontata (con tutti i suoi moralismi) ma piacevolissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/01/2024 18:57:40
   7½ / 10
Un film davvero vecchio stile (basta un colpo d'occhio per capire che è stato girato negli anni '80) che tocca diverse tematiche come il razzismo e la vita nei paesi rurali. Merito particolare alla regia e alla sceneggiatura (entrambe di Benton) capaci di passare con straordinaria naturalezza da un avvenimento ad una altro: la morte di un marito, un tradimento, la coltivazione del cotone, il disastro naturale, ecc.
Ottima prova corale del cast in cui compaiono nomi come Ed Harris, Danny Glover e John Malkovich.
"Le Stagioni del Cuore" fece a suo tempo incetta di nomination agli Oscar (vincendone un paio) e ai Golden Globe, eppure risulta ad oggi poco conosciuto se non quasi dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/03/2017 09:02:40
   7½ / 10
Emozionante film di stampo classico che tocca alcuni temi sociali di grande importanza in quell'America post '29.
Uno su tutti quello dell'integrazione delle persone di colore.
La protagonista pero' è una donna che si deve fare forte contro la crisi che sta attraversando la sua famiglia, dalla morte del marito al pignoramento della casa da parte della banca.
Ottimo tutto il cast, tecnicamente impeccabile.
Da rivalutare.

eruyomè  @  06/11/2015 02:15:17
   8 / 10
Che bel film, alzo il voto perchè avevo delle aspettative molto basse. Ben diretto e ben interpretato, riesce agevolmente ad evitare il rischio melassa e retorica, che era dietro l'angolo.
Certo, è un film molto classico, coi suoi momenti edificanti, sentimentali, persino strazianti. Ma mai fastidiosi, il tutto riesce a rimanere estremamente dignitoso, e quanto più possibile sobrio e misurato, pervaso più di rassegnata malinconia che di disperazione strappalacrime. Benissimo.
Molto bella la scena finale, che bel tocco.

Attori tutti perfettamente in parte. Ottimo Malkovich, alle prese con un personaggio dolcissimo e che colpisce, per quanto abbastanza marginale.

Tango71  @  25/05/2014 15:31:18
   9 / 10
un film che bisogna vedere, belle le scenografie

Lory_noir  @  22/08/2013 16:36:11
   7 / 10
Film piacevole, abbastanza verosimile secondo come. Esagera un po' con i buoni sentimenti ma il cast è buono.

gemellino86  @  31/08/2011 18:16:45
   6½ / 10
Un film che colpisce nel cuore fino a farti scoppiare. Bravissima Field che ha vinto un oscar. Poteva essere meno sentimentale.

Zanibo  @  29/08/2011 19:57:48
   8½ / 10
Un film "d'altri tempi" sia come ambientazione che come tipo di storia e personaggi. I protagonisti hanno caratteri molto delineati, ma il film non e` banale ed e` tutto molto coinvolgente e realistico.

Clint Eastwood  @  05/11/2010 14:01:58
   8½ / 10
Il cinema d'altri tempi, especially il cinema di Benton ultimamente in uno stato di leggera confusione/crisi artistica.
Le Stagioni del Cuore è un eccellente quadro di una comunità rurale americana durante la Grande Depressione. Edna, madre di due bambini, rimane improvvisamente vedova e si trova a pagare da sola il mutuo alla banca, lei che neanche sapeva il salario di suo marito. Per non rimanere senza terra e una casa dove stare, decide di assumere un "negro" di passaggio che vanta un'esperienza nel coltivare il cottone così correndo il rischio di giocarsi quel poco di capitale che le è rimasto. Fortunatamente l'affare va in porto, le stime sono più che soddisfacenti ma un calo del prezzo del cottone metterà a dura prova l'intera famiglia a cui si aggiunge anche un giovane cieco impagliatore di sedie.
Per non risultare monodimensionale incentrandosi esclusivamente su una tragedia, il regista (che è anche sceneggiatore in questo film) inserisce nella trama vicende di tradimento, pregiudizi razziali, solitudine, dipingendo a dovere questa sua visione non banale e trasportandoci indietro nel tempo.
Uno dei pochi film dove tutto il cast recita eccezionalmente, Sally Field che ottenne giustamente l'oscar come miglior attice davvero provata per il ruolo, un giovane Malkovich, Harris e il resto, persino i bambini.

Il cinema classico, il cinema che amo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2010 17.26.26
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  31/03/2010 19:04:07
   7½ / 10
Ottimo il cast con interpretazioni degne di nota, credibili ed appassionate e molto godibile il film che racconta della voglia di lottare per la propria autonomia, la propria casa, la propria famiglia.
Meritati a mio avviso gli oscar a Sally Field, straordinariamente intensa ed alla sceneggiatura originale di Robert Benton, lineare e ben costruita.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2009 12:19:10
   8 / 10
Intenso e accorato dramma rurale, scritto e diretto con personalità e grande ricercatezza artistica da Benton. La sofferta interpretazione della Field è di quelle che non si dimenticano. Splendido anche Malkovich nel ruolo di un uomo cieco. Tra i migliori film degli anni Ottanta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069009 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net