l'ingorgo - una storia impossibile regia di Luigi Comencini Italia, Francia, Germania, Spagna 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ingorgo - una storia impossibile (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INGORGO - UNA STORIA IMPOSSIBILE

Titolo Originale: L'INGORGO - UNA STORIA IMPOSSIBILE

RegiaLuigi Comencini

InterpretiAlberto Sordi, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Annie Girardot

Durata: h 2.06
NazionalitàItalia, Francia, Germania, Spagna 1979
Generecommedia
Tratto dal libro "L'autostrada del sud" di Julio Cortazar
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film L'ingorgo - una storia impossibile

Roma, Via Appia Nuova, presso il GRA. Uno spaventoso ingorgo costringe ad un lungo fermo migliaia di automobilisti. Tra questi un ricco ed ammanicato imprenditore di idee socialiste, una giovane hippie, un attempato divo del cinema, Montefoschi, due coppie in crisi, una di mezza età ed una giovane, una numerosa famiglia napoletana, dei delinquenti anziani in Mercedes e dei giovinastri di buona famiglia in Range Rover.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (15 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ingorgo - una storia impossibile, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  28/09/2017 13:41:25
   6 / 10
Un film dal grande potenziale ma che si rivela un'occasione mezza sprecata. L'idea infatti è buonissima e molto interessante, ma eccezion fatta per l'ultima mezz'ora dove si concentrano le scene più forti e significative dell'intero film, dove vengono messi in mostra i peggiori difetti, le debolezze e l'egoismo dell'uomo quando si trova in difficoltà, per il resto il film porta parecchia noia.

Alcuni personaggi potevano benissimo essere tralasciati per concentrarsi meglio sulle 3-4 storie chiave. Così com'è non è brutto, ma è bene non crearsi aspettative troppo alte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/08/2017 18:16:11
   7 / 10
Un grosso ingorgo costringe alcune persone di diversa estrazione sociale ad interagire tra di loro. Il tutto per dare vita a un tripudio di ipocrisia, violenza e opportunismo.
Errato definirla una "commedia", c'è davvero poco da ridere...apparte il povero Ciccio Ingrassia.
Una cosa in comune le storie ce l'hanno, hanno tutte un finale amaro che non lascia buone speranze per il futuro.

topsecret  @  07/12/2016 17:23:26
   7 / 10
"L'umanità fa schifo!"- Marco Montefoschi.

Fortuna che Comencini lo dice nel titolo, poichè le storie presentate e che si intrecciano in questo ingorgo asfissiante sono davvero impossibili, o almeno in parte, e l'unico scopo è quello di tirare fuori il peggio dalle persone coinvolte.
Un film cinico, a volte crudo (la scena dello stupro di gruppo), di forte impatto e con una carrellata di personaggi brutti e cattivi caratterizzati in modo tale da suscitare ribrezzo e scoramento nello spettatore.
Gli inserti da commedia ci sono, Sordi cinico e senza scrupoli da una bella scossa, ma sono inserti rivestiti con pesante sarcasmo e satira di costume piuttosto evidente nel catalogare e presentare i personaggi al loro peggio.
Un film che vanta un cast di notevole spessore, abile e capace di interpretare al meglio quello che Comencini ha in animo, ispirandosi ad un racconto di Julio Cortazar, e dotato di una certa forza emozionale, in alcuni momenti chiave della storia, che regala una visione discreta che fa riflettere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2016 19:47:51
   6 / 10
Mi aspettavo qualcosa di più vista la presenza del grande Albertone nazionale, invece mi è sembrato un film più drammatico che commedia che mette in evidenza la negatività del comportamento umano a 360 gradi (nel film non c'è nessuna situazione in cui uno dei personaggi coinvolti non sia negativo). Veniamo ai difetti del film: troppo lungo, monotematico, troppe situazioni rappresentate senza però che nessuna riesca ad elevarsi. Scritto ciò, film da sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/04/2016 19:05:23
   7½ / 10
Bel film.Bravi tutti(Mastroianni,Tognazzi,Ingrassia,Sandrelli)ma spicca Albertone che domina il film.

ZanoDenis  @  19/06/2015 19:17:34
   6 / 10
Mi aspettavo di più, troppe storie, troppa carne al fuoco, sa di occasione sprecata, soprattutto quando leggi che alla regia c'è uno come Comencini e come interpreti diversi nomi noti tra cui leggende del cinema italiano come Sordi, Tognazzi e Mastroianni. Nessuna storia viene approfondita per bene, sul lato comico mi aspettavo decisamente di più, vi è qualche siparietto, ma è tutto molto scialbo, la vena comica di Comencini sembra inesistente in qusto film, tuttavia si salva la vena drammatica, che riesce ad essere efficace, mostrando diverse riflessioni sull'uomo, peccato rimanga anche qui troppo in superficie, si alternano scene forti, come quella dello stupro a scene decisamente meno interessanti che non riescono a colpire del tutto, personalmente non ci ho visto il gran filmone a differenza di molti, peccato perché c'era la possibilità.

william sczrbia  @  02/03/2015 11:13:44
   7 / 10
piacevole commedia

Oskarsson88  @  01/03/2015 15:17:39
   7½ / 10
Commedia che nasconde sfaccettature molto amare e grottesche e ci mette di fronte a decine di personaggi, di cui veramente pochi possono definirsi positivi. Fa ridere, ma fa anche riflettere. Originale. Comencini non delude..

alex25  @  06/01/2015 19:01:11
   7 / 10
Descrizione amara dell'umanità. Film del 79, a distanza di decenni il motivo di fondo rimane lo stesso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  28/09/2011 17:47:16
   7 / 10
un ingorgo di proporzioni gigantesche costringe un numero indecifrato di automobilisti a rimanere fermi nelle loro vetture per giorni,notti..
una situazione inverosimile e surreale,paragonabile forse a quella presente ne"l'angelo sterminatore" di luis bunuel.
i personaggi si riveleranno per quello che son veramente,egoisti e a volte cattivi(il tizio che continua a mangiare nonostante una bambina gli chieda di farlo con lei),capaci di pensare solo a loro stessi e negarsi aiuto per sfuggire a questa grottesca situazione..alla tragedia ne faranno le spese tutte le classi sociali,dall'avvocato(interpretato da alberto sordi,che si professa uno che aiuta tutti pochi istanti prima di negare una telefonata in macchina a una donna) ai più poveri..
comencini vede una bestialità umana senza possibilità di miglioramento,rappresentato dal finale pessimista e senza speranza.
il film non è malvagio,ma come detto dagli altri utenti il regista ha messo troppa carne al fuoco,dedicando poco spazio anche ad attori come tognazzi o mastroianni,il primo relegato in una parte decisamente secondaria,per me era meglio analizzare i caratteri di meno personaggi ma farlo molto bene,piuttosto che presentare decine di personaggi e dargli poco spazio.
comunque un buon film,poteva essere migliore ma non mi è dispiaciuto.

rapture  @  08/08/2010 11:17:29
   8 / 10
Molto bello, tutte le scenette sono ben riuscite, eccellente la regia e le interpretazioni.

paride_86  @  16/01/2010 15:03:11
   7½ / 10
Un ingorgo di lunga durata è la premessa ad un film che scava nell'animo umano mostrando tutto ciò che di peggio ci appartiene. E' un pessimismo senza speranza quello di Comencini, di solito maestro di commedie esilaranti.
Una fotografia amara e cruda della società.

castelvetro  @  21/10/2008 17:29:37
   10 / 10
Simbolo di tutta la bruttezza dell'umanità
Cattivo, Egoista, Cinico ecco cos'è l'uomo
in una sporca e straripante società consumatrice
di plastica grigia e inutile.

Dove corre l'uomo?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2008 21:24:50
   7½ / 10
Un improvviso ingorgo e tutto si blocca, prigionieri come sardine in scatole di metallo, prigionieri dei nostri egoismi e dei nostri bassi istinti. Non c'è quasi mai solidarietà fra i personaggi. In situazioni dove l'aiuto reciproco è cosa indispensabile, qui nel film di Comencini, si vede il peggio di noi stessi, in tutti gli strati sociali: dal più alto al più basso. La storia è affascinante, dall'atmosfera irreale, caratterizzazioni interessanti e scene emotivamente forti (lo stupro fra l'indifferenza generale). Il rammarico è proprio il gran numero di personaggi presenti. Sono troppi indubbiamente e molti di questi, il regista li lascia andare al proprio destino, lasciado in sospeso o finendo troppo in fretta molte sottotrame. Vale la pena dargli un occhiata perchè non è un film banale.

taras bulba  @  01/01/2008 09:54:28
   6 / 10
Storia tra il sogno e la realtà di un ingorgo fuori città.
Un pò noioso, eppure ha un suo fascino

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net