l'inventore di favole regia di Billy Ray USA, Canada 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inventore di favole (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INVENTORE DI FAVOLE

Titolo Originale: SHATTERED GLASS

RegiaBilly Ray

InterpretiHayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Melanie Lynskey, Steve Zahn, Hank Azaria, Rosario Dawson, Luke Kirby, Jamie Elman, Mark Blum

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA, Canada 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Billy Ray

Trama del film L'inventore di favole

Metà degli anni '90: il giovanissimo Stephen Glass è un brillante giornalista che scrive per "The New Republic" - autorevole rivista di politica e cronaca - e collabora con varie altre riviste. Nel giro di poco tempo, diventa una delle firme più ricercate di Washington, ma viene licenziato quando si scopre che buona parte dei suoi pezzi sono inventati di sana pianta. Glass aveva abilmente costruito un castello di carte fatto di fonti, nomi, siti web e segreterie telefoniche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (14 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inventore di favole, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2024 11:30:24
   5½ / 10
Parto da quello che considero il difetto principale di questo film, cioè non esiste un beneficio del dubbio perché già dal titolo in italiano, non indovinato, sai già dove andrà a parare. Occorre solo tempo ed un po' di pazienza, ma anche chi non conosce la storia vera che sta dietro all'avvenimenti, intuirà perlomeno la natura manipolatoria del savoir faire del nostro Glass che, nomen omen, cui sarà frantumato il suo complesso, ma neanche tanto, castello di menzogne. Tutto per avere popolarità e rispettabilità. Pur avendo una discreta narrazione, scorrevole e tesa al punto giusto, questo film ha il peccato originale di cui sopra, per cui gli snodi diventano prevedibili e scontati.

gemellino86  @  14/10/2011 17:48:00
   6½ / 10
Un buon film che però poteva essere più concreto. Interessante lo svolgimento della biografia. Attori vivaci e regia discreta.

ghigo buccilli  @  30/03/2011 18:31:14
   8 / 10
Ottimo film che non ha avuto il risalto che merita. Bellissimo dietro le quinte del giornalismo basato su una storia vera di anni recenti, che ci mostra il volto grandioso degli Stati Uniti: lì il giornalismo è una cosa seria, e quando vieni beccato a sparare ca..ate, sei finito. Se applicassimo lo stesso criterio in Italia, i nostri pennivendoli sarebbero già spariti da un pezzo; pensate che la liquidazione di Glass mostrata dal film, è avvenuta per un taroccamento "innocente" delle notizie, che cioè non aveva finalità di lecchinaggio nei confronti di qualche potere, come invece è la regola dalle nostre parti...fate un po' voi per capire in che Paese viviamo...

sweetyy  @  05/01/2010 18:06:13
   7 / 10
Un fatto realmente accaduto, sicuramente non un film memorabile, ma merita almeno una visione.

paolo80  @  20/08/2009 21:53:37
   6½ / 10
Un film discreto, abbastanza scorrevole ed anche interessante.
La seconda parte tende a catturate l'interesse dello spettatore in misura maggiore rispetto alla prima, un po' più lenta nello sviluppo e con un po' di tempi morti.
Buona la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi, anche se la parte affidanta all'attore protagonista non sembra proprio azzeccatissima.
Non è un film che rimane nella memoria, comunque si può anche vedere senza rimaner delusi eccessivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/08/2009 13:34:55
   4½ / 10
Tratto da una storia vera è una pellicola con svariati problemi. Senza spirito, con un protagonista non all'altezza e con qualche buco in sceneggiatura, senza contare il ritmo morto e da telefilm che caratterizza il lavoro di Ray. In fin dei conti è guardabile come infilarsi una lama nella gamba...;-)

PetaloScarlatto  @  16/11/2007 14:38:11
   7½ / 10
Inizio un pò così così, poi, dalla seconda parte in poi si riprende, diventando davvero appassionante.

A me l'interpretazione del protagonista è piaciuta molto, trovo non giuste le eccessive critiche nei suoi confronti.

Chole Sevigny, anche qui, svetta e regala un altro dei suoi personaggi ambigui e dolorosi ( anche se, forse, poteva e doveva essere sfruttata un pò di più ).

Apparizione di Rosario Dawson...

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/10/2007 18:24:55
   5 / 10
La storia è realmente interessante, ma la trasposizione cinematografica non gli rende fede, senza voler mai prendere una posizione precisa. Più scialbo del solito Christensen, accompagnato da un cast solo potenzialmente notevole.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  07/09/2007 23:57:12
   5½ / 10
Una storia potenzialmente interessante portata sullo schermo con scarsa efficacia. La regia annaspa anonima incerta sul trattamento da riservare al proprio "eroe", lasciando troppi vuoti e fili sospesi.
Scialbo Christensen, mentre tutti gli altri comprimari si adeguano al generale clima di anonimia che pervade l'intera pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/01/2007 10:12:44
   5½ / 10
Tratto da una storia vera, esordio alla regia di Billy Ray e co-prodotto da Tom Cruise, questo film sul giornalismo e soprattutto su un venetenne prodigio che scrive sul New Republic, non coglie nel segno.
Il protagonista è di un'antipatia unica, ma così deve essere, dato il suo peresonaggio (che oltretutto, nella realtà, scrivendo un libro sulla sua storia si è assicurato una notevole cifra!); il problema, nella sua interpretazione, sorge laddove essendo la storia irrisolta, anche il protagonista si rivela tale, e questo senza un minimo di mistero o di fascino. Nellla pellicola non ci sono spiegazioni di sorta sul comportamento di S. Glass, come manca un attacco diretto al "quarto potere", e ancora, manca una giusta caratterizzazione degli altri personaggi del film, dagli altri giornalisti dello staff ai 2 direttori, al grande capo! Un film che avrebbe potuto essere molto interessante, un'occasione mancata.

P.S. Da notare il solito scempio della traduzione italiana del titolo, che svela già il nodo centrale del film, mentre in inglese suonava come "shattered glass" : ovvero "ventro infranto" ed anche gioco di parole con il nome del protagonista.

giumig  @  01/12/2006 17:18:15
   6½ / 10
Mi aspettavo di piu, a volte infantile. Resta cmq un buon prodotto, soprattuto per la storia, non come questa è stat realizzata

AleAle  @  22/11/2006 15:28:27
   8 / 10
film molto carino e intrigante e penso pure che sia stato tratto da una storia vera. Molto affascinante la fantasia del ragazzo!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/04/2005 20:14:53
   6 / 10
così così... vedi commento precedente.

dragonfly  @  23/01/2005 20:47:01
   6 / 10
Film sulla vita giornalistica di Stephen Glass, famigerato articolista che inventava (?) le notizie. Il film ha qualche spunto interessante, e si lascia vedere dall'inizio alla fine. Ma in fondo lascia una sorta di velo incompiuto e l'impressione che molte cose non siano state dette e analizzate. E' interessante il parallelo che sviluppa il film tra il racconto di Stephen a scuola e ciò che sta accadendo nei flashback. Alla fine, con tanto di scoop finale, c'è da scontentare tutti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066170 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net