l'inventore di favole regia di Billy Ray USA, Canada 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inventore di favole (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INVENTORE DI FAVOLE

Titolo Originale: SHATTERED GLASS

RegiaBilly Ray

InterpretiHayden Christensen, Peter Sarsgaard, Chloë Sevigny, Melanie Lynskey, Steve Zahn, Hank Azaria, Rosario Dawson, Luke Kirby, Jamie Elman, Mark Blum

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA, Canada 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Billy Ray

Trama del film L'inventore di favole

Metà degli anni '90: il giovanissimo Stephen Glass è un brillante giornalista che scrive per "The New Republic" - autorevole rivista di politica e cronaca - e collabora con varie altre riviste. Nel giro di poco tempo, diventa una delle firme più ricercate di Washington, ma viene licenziato quando si scopre che buona parte dei suoi pezzi sono inventati di sana pianta. Glass aveva abilmente costruito un castello di carte fatto di fonti, nomi, siti web e segreterie telefoniche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (14 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inventore di favole, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2024 11:30:24
   5½ / 10
Parto da quello che considero il difetto principale di questo film, cioè non esiste un beneficio del dubbio perché già dal titolo in italiano, non indovinato, sai già dove andrà a parare. Occorre solo tempo ed un po' di pazienza, ma anche chi non conosce la storia vera che sta dietro all'avvenimenti, intuirà perlomeno la natura manipolatoria del savoir faire del nostro Glass che, nomen omen, cui sarà frantumato il suo complesso, ma neanche tanto, castello di menzogne. Tutto per avere popolarità e rispettabilità. Pur avendo una discreta narrazione, scorrevole e tesa al punto giusto, questo film ha il peccato originale di cui sopra, per cui gli snodi diventano prevedibili e scontati.

gemellino86  @  14/10/2011 17:48:00
   6½ / 10
Un buon film che però poteva essere più concreto. Interessante lo svolgimento della biografia. Attori vivaci e regia discreta.

ghigo buccilli  @  30/03/2011 18:31:14
   8 / 10
Ottimo film che non ha avuto il risalto che merita. Bellissimo dietro le quinte del giornalismo basato su una storia vera di anni recenti, che ci mostra il volto grandioso degli Stati Uniti: lì il giornalismo è una cosa seria, e quando vieni beccato a sparare ca..ate, sei finito. Se applicassimo lo stesso criterio in Italia, i nostri pennivendoli sarebbero già spariti da un pezzo; pensate che la liquidazione di Glass mostrata dal film, è avvenuta per un taroccamento "innocente" delle notizie, che cioè non aveva finalità di lecchinaggio nei confronti di qualche potere, come invece è la regola dalle nostre parti...fate un po' voi per capire in che Paese viviamo...

sweetyy  @  05/01/2010 18:06:13
   7 / 10
Un fatto realmente accaduto, sicuramente non un film memorabile, ma merita almeno una visione.

paolo80  @  20/08/2009 21:53:37
   6½ / 10
Un film discreto, abbastanza scorrevole ed anche interessante.
La seconda parte tende a catturate l'interesse dello spettatore in misura maggiore rispetto alla prima, un po' più lenta nello sviluppo e con un po' di tempi morti.
Buona la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi, anche se la parte affidanta all'attore protagonista non sembra proprio azzeccatissima.
Non è un film che rimane nella memoria, comunque si può anche vedere senza rimaner delusi eccessivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/08/2009 13:34:55
   4½ / 10
Tratto da una storia vera è una pellicola con svariati problemi. Senza spirito, con un protagonista non all'altezza e con qualche buco in sceneggiatura, senza contare il ritmo morto e da telefilm che caratterizza il lavoro di Ray. In fin dei conti è guardabile come infilarsi una lama nella gamba...;-)

PetaloScarlatto  @  16/11/2007 14:38:11
   7½ / 10
Inizio un pò così così, poi, dalla seconda parte in poi si riprende, diventando davvero appassionante.

A me l'interpretazione del protagonista è piaciuta molto, trovo non giuste le eccessive critiche nei suoi confronti.

Chole Sevigny, anche qui, svetta e regala un altro dei suoi personaggi ambigui e dolorosi ( anche se, forse, poteva e doveva essere sfruttata un pò di più ).

Apparizione di Rosario Dawson...

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/10/2007 18:24:55
   5 / 10
La storia è realmente interessante, ma la trasposizione cinematografica non gli rende fede, senza voler mai prendere una posizione precisa. Più scialbo del solito Christensen, accompagnato da un cast solo potenzialmente notevole.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  07/09/2007 23:57:12
   5½ / 10
Una storia potenzialmente interessante portata sullo schermo con scarsa efficacia. La regia annaspa anonima incerta sul trattamento da riservare al proprio "eroe", lasciando troppi vuoti e fili sospesi.
Scialbo Christensen, mentre tutti gli altri comprimari si adeguano al generale clima di anonimia che pervade l'intera pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/01/2007 10:12:44
   5½ / 10
Tratto da una storia vera, esordio alla regia di Billy Ray e co-prodotto da Tom Cruise, questo film sul giornalismo e soprattutto su un venetenne prodigio che scrive sul New Republic, non coglie nel segno.
Il protagonista è di un'antipatia unica, ma così deve essere, dato il suo peresonaggio (che oltretutto, nella realtà, scrivendo un libro sulla sua storia si è assicurato una notevole cifra!); il problema, nella sua interpretazione, sorge laddove essendo la storia irrisolta, anche il protagonista si rivela tale, e questo senza un minimo di mistero o di fascino. Nellla pellicola non ci sono spiegazioni di sorta sul comportamento di S. Glass, come manca un attacco diretto al "quarto potere", e ancora, manca una giusta caratterizzazione degli altri personaggi del film, dagli altri giornalisti dello staff ai 2 direttori, al grande capo! Un film che avrebbe potuto essere molto interessante, un'occasione mancata.

P.S. Da notare il solito scempio della traduzione italiana del titolo, che svela già il nodo centrale del film, mentre in inglese suonava come "shattered glass" : ovvero "ventro infranto" ed anche gioco di parole con il nome del protagonista.

giumig  @  01/12/2006 17:18:15
   6½ / 10
Mi aspettavo di piu, a volte infantile. Resta cmq un buon prodotto, soprattuto per la storia, non come questa è stat realizzata

AleAle  @  22/11/2006 15:28:27
   8 / 10
film molto carino e intrigante e penso pure che sia stato tratto da una storia vera. Molto affascinante la fantasia del ragazzo!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/04/2005 20:14:53
   6 / 10
così così... vedi commento precedente.

dragonfly  @  23/01/2005 20:47:01
   6 / 10
Film sulla vita giornalistica di Stephen Glass, famigerato articolista che inventava (?) le notizie. Il film ha qualche spunto interessante, e si lascia vedere dall'inizio alla fine. Ma in fondo lascia una sorta di velo incompiuto e l'impressione che molte cose non siano state dette e analizzate. E' interessante il parallelo che sviluppa il film tra il racconto di Stephen a scuola e ciò che sta accadendo nei flashback. Alla fine, con tanto di scoop finale, c'è da scontentare tutti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joei am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamonte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058944 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net