lords of chaos regia di Jonas Åkerlund Gran Bretagna, Svezia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lords of chaos (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORDS OF CHAOS

Titolo Originale: LORDS OF CHAOS

RegiaJonas Åkerlund

InterpretiRory Culkin, Emory Cohen, Sky Ferreira, Sam Coleman, Anthony De La Torre, Jack Kilmer, Valter Skarsgård

Durata: h 1.52
NazionalitàGran Bretagna, Svezia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Jonas Åkerlund

Trama del film Lords of chaos

Trasposizione cinematografica dell'omonimo bestseller, il film racconta le vicende del diciassettenne Euronymous che, con i suoi amici, ha dato vita ad un progetto musicale di metal estremo, i Mayhem. Per dare visibilità alla band, il gruppo inizia a compiere una serie di atti scioccanti, inoltrandosi in una spirale di violenza, incendi dolosi ed omicidi che scuoterà la nazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (11 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lords of chaos, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Guy Picciotto  @  02/05/2021 23:12:32
   7 / 10
Di solito i film che trattano la vita di una rockstar non mi garbano ma questo centra il bersaglio. Certo si potrebbe obiettare che ci voleva più marciume per rendere realistica una delle scene pià violente che la storia del rock ricordi, ma bisogna anche capire che il prodotto voleva anche essere vendibile. I difetti sono numerosi: si tratta pur sempre di una biopic in pieno stile yankee che pretende di fotografare il gelo paesaggistico del nord europa, e la figura di un figlio di cagna come Euronymous appare troppo angelicata, tutte note stonate lo ammetto,. Eppure bisogna ammettere che la narrazione tiene, il personaggio di Burzum è azzeccato. Forse con una mano registica più d'autore poteva diventare un film da 9. Si lascia guardare cmq.

Jumpy  @  17/07/2020 21:55:00
   7 / 10
Avevo iniziato a vederlo, per la verità, poco convinto, perchè avevo letto giudizi molto contrastanti: chi lo considera un capolavoro, chi inguardabile.
Mi ha incuriosito perchè tratto da una storia vera (tipologia di film che tendo a vedere a prescindere) ma non solo, anche perchè tratta una frangia estrema del metal, musica che, da ragazzo (primi anni '90 appunto) mi capitava di ascoltare (anche se, per dire, i primi dischi dei Metallica mi piaccon ancora adesso).
Non l'ho trovato tanto male: certo, come han notato anche altri i dialoghi, già ridotti all'osso, lasciano anche un po' a desiderare, ma la bravura del cast ed il realismo della "vita musicale" (prove/musica dal vivo) e anche delle scene più violento compensa abbondantemente.
Per chi anche soltanto ascolta(va) metal, credo sia imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/03/2020 11:11:26
   7½ / 10
Chi seguiva ad inizio anni '90 il metal più estremo difficilmente non conoscerà i Mayhem e l' importanza che ebbe il loro leader, ovvero il chitarrista Oysten Aarseth (meglio noto come Euronymous), per la scena black metal norvegese e non solo.
Oltre a sdoganare un sottogenere fin lì poco conosciuto e a farsi apprezzare per sonorità che estremizzavano ulteriormente band già brutali come i Venom, Euronymous passò alla storia per essere presunto fondatore o co-fondatore del Black Inner Circle, ovvero un club segreto fondamentalmente opposto al cristianesimo e più in generale artefice di atti di vandalismo nei confronti di chiese e cimiteri, oltre che di violenze sfociate addirittura nell' omicidio.
Jonas Akerlund (uno che se ne intende, è stato il batterista dei Bathory per qualche anno) ci immerge in questo mondo di adolescenti ribelli e depressi, puntando l'obiettivo sulle relazioni che il protagonista ebbe dapprima col cantante Dead e poi col suo grande antagonista Varg Vikernes, conosciuto anche come Il Conte, unico membro del geniale progetto denominato Burzum, sino alla tragica risoluzione di entrambi i rapporti.
Da una parte l' idealismo contorto ed astratto di Euronymous, una sorta di marketing strambo, sicuramente macabro ma in realtà tutt'altro altro che criminoso al di là di qualche facinorosa dichiarazione, dall'altro un agire fanatico ai limiti della follia. Un film che non lesina sulle scene di violenza, lascia da parte la musica concentrandosi sui rapporti umani, riuscendo a dare un certo spessore ai personaggi. Ovviamente tutto resta ancora ammantato da misteri forse mai destinati ad essere chiariti; Ackerlund tende a puntare il dito nei confronti di Vikernes assolvendo parzialmente Euronymous. Tuttavia la verità è destinata a restare sepolta con l' ormai defunto Black Inner Circle.

Spera  @  21/02/2020 13:43:30
   7½ / 10
Sarà mi ha fatto tornare a più di vent'anni fa con la testa, sarà che i Mayhem sono da sempre i miei preferiti della scena Black Metal insieme a Satyricon e Marduk ma questo film mi è piaciuto molto nonostante i difetti.
Perchè questi ultimi ci sono: dialoghi non sempre all'altezza, buchi di sceneggiatura parecchio grandi ma il tutto scorre bene e ci fa ripercorrere un pezzo di storia della musica metal; emozionante vedere pezzi come Freezing Moon e Funeral Fog su schermo.
La fotografia è ottima, la regia buona e gli attori funzionano, la sceneggiatura un po' meno a causa dei buchi a cui accennavo e al fatto che non sempre rimane fedele alla realtà.
Il tutto l'ho visto anche come una critica al mondo e al contesto che ruota attorno alle band black metal, cosa che avrà fatto incazzare qualcuno; io invece l'ho apprezzato.
Ottimo il personaggio di Dead e bravo l'attore che interpreta Euronymus, ma a me è piaciuto anche Burzum, ambiguo e cattivo al punto al giusto.
Insomma un tassello immancabile per gli appassionati di metal.

Musica per pochi adepti:
True Norwegian Black Metal

Ottima la resa delle chiese bruciate.

BlueBlaster  @  14/02/2020 16:51:12
   7 / 10
Buon biopic sui loschi figuri del black metal norvegese...
Più che un film sui Mayhem è un film su Euronymous e sugli eventi a lui legati.
Buona prova del cast, presenza di scene forti e violente quanto basta.

Biasx  @  14/02/2020 13:04:46
   7 / 10
Finalmente un film davvero interessante sul Metal. Chiaramente Lord of Chaos non ha alcuna pretesa di essere un capolavoro, ma credo che la storia di Euronymous e Burzum sia raccontata davvero egregiamente. Valida anche la fotografia. Mi trovo assolutamente d'accordo con quanto scritto dagli altri sull'attore che interpreta Varg Vikernes - somiglia più ad Agnelli degli Afterhours...: forse avrei fatto scelte diverse da parte dei produttori. Bravo invece Rory Culkin.

Junipher  @  04/05/2019 11:36:46
   7 / 10
Come già sottolineato da altri utenti, questa è una storia fatta di verità, mezze verità e menzogne... per questo motivo e per la tendenza di voler riabilitare l'immagine di un personaggio comunque controverso (Euronymous), questo film nelle sue intenzioni non mi sembra così distante, con le dovute proporzioni, da Toya...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2019 16:59:41
   7 / 10
Verità e menzogna è l'assunto base di questo film che ripercorre la parabola dei Mayhem, esponenti massimi del black metal norvegese. Racconta i rapporti controversi tra i membri principali del gruppo, a loro volta ispiratori ma allo stesso tempo esecutori di svariate azioni. Come in un effetto valanga, le parole di uno sono la molla delle azioni per l'altro, in un contesto dove le relazioni diventano reciprocamente parassitarie. Molto bella la fotografia che si esalta negli incendi delle chiese, il comparto sonoro soffre della mancanza della musica originale, presente se non per brevi spezzoni (Freezing Moon a parte), forse per problemi di diritti d'autore. Gli attori sono bravi, Rory Culkin e l'interprete di Dead, Jack Kilmer, particolarmente ispirati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/04/2019 19:23:00
   5 / 10
Arkelund fa il compitino con questo film , nonostante il tanto materiale a disposizione la sceneggiatura è risicata e manca di alcune parti come il passaggio dei primi due cantanti , i dialoghi sono elementari e banali , le interpretazioni poco convinte e il finale frammentario e poco chiaro se non si avesse su wikipedia la possibilità di sapere veramente com'e' finita .. La cosa più bella alla fine è la fotografia da videoclipparo qual'e' il regista e i titoli di coda per lo stesso motivo .

metal_psyche  @  10/03/2019 21:11:47
   10 / 10
Il miglior film di sempre sulla musica heavy metal. Punto.

Preciso ovviamente che la pellicola si incentra su un suo sottogenere, ovvero il black metal, ma questo non cambia nulla, perché è tutta l'atmosfera che sa di heavy metal puro.

Gli atteggiamenti dei protagonisti, i loro discorsi, il loro look, il loro pensiero: è heavy metal.

Non troverete mai un film così puro nella filmografia hollywoodiana: spiace dirlo, ma è così. Perché nel cinema americano bisogna addolcire la pillola; renderla fruibile alle masse e falsificare un po' la cosa. Ma qui è tutta un'altra storia, perché è un film EUROPEO, prodotto e finanziato da paesi nordici.

Ottima la recitazione, così come il ritmo, soprattutto nella prima parte, quando c'è ancora Dead in scena.

Forse verso la fine il film perde qualcosina, perché rallenta un po'; ma va bene lo stesso.

Un'opera che ogni metal head del mondo deve guardare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2019 23.40.01
Visualizza / Rispondi al commento
Norgoth  @  24/02/2019 22:47:55
   6½ / 10
Ho letto cose davvero pessime su questo film, sia dagli addetti ai lavori che dai fan, ma ormai l'esperienza mi ha insegnato che vedere coi miei occhi è molto meglio che non guardare affatto basandomi su opinioni altrui. Soprattutto in questo caso, dove i commenti negativi arrivano perlopiù da fan del "trve" a tutti i costi, un tipo di linea che non ho mai condiviso in nulla.
E, in effetti, ho fatto bene.
Premettiamo che il film non è di certo un capolavoro.
Considerando comunque il tipo di storia che andava a raccontare, e il materiale a disposizione (fatto di verità/mezze verità/invenzioni e quant'altro), ne è venuto fuori un prodotto discreto.
I suoi maggiori punti negativi sono la debolezza dei dialoghi (ma c'è anche di peggio in film più blasonati), qualche licenza poetiche prese nei riguardi della vera storia (tipo l'inserimento della fidanzata di Euronymous, che non mi sembra ci fosse, e altri dettagli minori), e alcune situazioni che sono rese in maniera un po' bizzarra, strappando qualche involontaria risata.
Ha anche diversi pro.
Gli attori sono davvero molto bravi, tutti quanti. Esteticamente parlando, ho trovato un po' strana la scelta dell'attore per Varg, un po' troppo lontano dall'originale, somiglia di più ad un Manuel Agnelli con qualche chilo in più, ma a parte quello, il lato psicotico lo ha reso benissimo.
La resa delle scene musicali (sala prove/concerti), quelle delle chiese bruciate e di quelle di violenza sono convincenti. Quest'ultime sono davvero realistiche.
Naturalmente la colonna sonora è super.
Anche la fotografia è buona, d'altronde stiamo parlando di Jonas Akerlund, un ottimo regista di videoclip ecc., che nella musica ci naviga da sempre.
Nel complesso, è un film scorrevole, che si lascia guardare, anche se verso la fine l'ho trovato un po' noioso, forse poteva durare una decina di minuti in meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net