lo sbirro, il boss e la bionda regia di John McNaughton USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo sbirro, il boss e la bionda (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA

Titolo Originale: MAD DOG AND GLORY

RegiaJohn McNaughton

InterpretiRobert De Niro, Uma Thurman, Bill Murray, David Caruso, Mike Starr, Tom Towles, Kathy Baker

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di John McNaughton

Trama del film Lo sbirro, il boss e la bionda

Ironicamente soprannominato 'Mad Dog' a causa della sua timidezza, Dobie è un agente della polizia criminale di Chicago. Una sera Dobie sventa una rapina in una drogheria locale e, senza volerlo, salva la vita a Frank Milo, un gangster ed usuraio del luogo. Milo, spinto dalla gratitudine, invita l'agente nel suo night-club, gli presenta una delle sue bariste, Glory. Per ripagare Dobie per avergli salvato la vita, Milo insiste affinchè egli accetti Glory come dono per una settimana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,68 / 10 (20 voti)5,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo sbirro, il boss e la bionda, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  18/01/2025 13:58:07
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Meh, sulla carta il duello De Niro - Murray era tanta roba, con una giovane Uma Thurman a completare il terzetto di protagonisti, e considerata pure la regia dell'ottimo McNaughton, invece è una di quelle ciambelle in cui non è riuscito perfettamente il buco, l'ho trovato un po' scialbo a livello prettamente comico, non funziona granché né sotto il versante della commedia, né sotto quello poliziesco, e quello sentimentale è abbastanza scontato, fondamentalmente narra della storia di questo poliziotto, soprannominato "mad dog" per via del suo essere schivo, che salverà la vita ad una sorta di boss del crimine, senza sapere effettivamente che lo fosse, e verrà ricompensato con una settimana di compagnia di una ragazza che gli appartiene, e lavora per lui come barista, ovviamente, i due si innamoreranno e questo causerà un grande attrito tra il poliziotto e il boss.

Il focus della narrazione si concentra sul cambiamento del personaggio di De Niro, del suo scontro con un boss che sa potrebbe fargli del male, del progressivo cambiamento di approccio, fino ai momenti in cui non riesce più a sopportarlo, arrivando al climax della lunga s*****ttata, che suona come una resa dei conti, con l'esplosione di rabbia del poliziotto dopo tutte le pressioni subite, ma il problema del film è che presenta poco o nulla di interessante, non ci sono scene particolarmente ricche di comicità - seppur ci prova palesemente - non riesce a trasmettere empatia riguardante la storia d'amore, l'unica cosa che prova lo spettatore è un crescente fastidio per la personalità invadente del personaggio di Murray - che tra l'altro è forse il migliore dei tre -, specie per la sua possessività nei confronti della ragazza.

In ogni caso, molto dimenticabile

VincVega  @  21/06/2022 11:12:22
   6½ / 10
Non sarà tra le pellicole più riuscite di De Niro e talvolta la storia risulta poco credibile, ma ho sempre trovato "Lo sbirro, il boss e la bionda" una commedia sentimentale godibile, con quelle infiltrazioni di poliziesco e gangster movie. Cast di alto livello, forse non tra le più belle interpretazioni del trio protagonista, che fa comunque il suo dovere, però il migliore è forse il co-protagonista David Caruso, in quegli anni specializzato in ruoli da caratterista. Poi c'è l'ottima ambientazione metropolitana di Chicago che alza il livello.

Goldust  @  02/04/2020 15:41:39
   5 / 10
Una commedia che vorrebbe ribaltare i temi del gangster movie classico per descrivere un poliziotto timido alle prese con un affare ed un avversario più grandi di lui. Visto che ridere non fa ridere, poteva avere senso se si fosse spinto di più sul pedale della violenza, o al limite del grottesco; invece è una pellicola che fin da subito ti lascia chiara l'idea che finirà tutto a tarallucci e vino. Una delle performance più perdibili di De Niro e anche la Thurman, pur carina, come femme fatale ci azzecca poco. Degna di menzione solo la prova di Murray che quantomeno è utilizzato per una volta al di fuori della confort zone del personaggio completamente stralunato. Un lavoro non riuscito da consigliare solo ai fan sfegatati di Murray.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/03/2020 00:52:19
   4½ / 10
Onestamente ci sono rimasto male, non conoscevo questo film, mi è bastato leggere il cast per convincermi di vederlo, ma il risultato è stato alquanto scarso.
Un film banale e noioso, non si riesce a capire dove vuole andare a parare, con un risultato finale inconcludente e poco convincente.
Non riesce nemmeno a divertire, ti strappa qualche risatina, ma poi finisce tutto li.
Gli attori lasciano un bel punto di domanda: Uma Thurman nel ruolo della bionda sexy irresistibile proprio non c'entra nulla, tanto meno De Niro nella parte dello "sfigato" timido di turno, poco credibile, onestamente dei film visti con De Niro, questo per interpretazione è il peggiore, appena sufficiente la prova del mitico Bill Murray.
Veramente una delusione, nient'altro d'aggiungere.

Wilding  @  12/05/2018 11:03:18
   7 / 10
Commedia piacevolissima e sottovalutata, con interpreti in gran forma e un'ottima regia. Ricorda lo stile del buon Allen.

DarkRareMirko  @  06/03/2016 01:10:37
   8 / 10
Un film sottovalutato, co-prodotto da Scorsese; McNaughton dirige un ricchissimo cast con mano sicura, rendendo piacevole un film in biblico tra ironia, poliziesco e romanticismo.

Il regista l'ho sempre stimato, sin dall'esordio (e adoro CROCEVIA PER L'INFERNO) e lo vorrei vedere più spesso dietro la mdp; qui ha fatto un film riuscito anche visivamente, dove si fa leva più sul cast di supporto (ottimo Caruso) più che su De Niro (buono ma in un ruolo troppo canonico, che un pò fa il verso a quello simile di Prima di mezzanotte).

Un buon film dove si poteva magari forzare un pò, almeno a tratti, ritmo e trovate (qualche dialogo non l'ho mica capito, lo ammetto); oserei dire che però vale più l'elegante confezione che la sostanza...

BlueBlaster  @  31/07/2012 01:54:29
   5 / 10
Poca roba...a tempo perso si può dare una sbirciata...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/12/2011 10:51:37
   4½ / 10
Incredibile come si possa riuscire a sprecare un così bel cast: tutti (ma proprio tutti) sono fuori parte, a cominciare da Uma Thurman che nel ruolo della bionda sexy irresistibile proprio non c'entra nulla. Irriconoscibile McNaughton, dopo quel capolavoro di "Harry - Pioggia di sangue".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/08/2010 21:19:31
   4½ / 10
Cast stellare sprecatissimo (e poco convincente, sopratutto De Niro) per un filmetto inedito e noioso. Non si capisce bene dove voglia andare a parare, o cosa in realtà voglia essere. Quel che è certo, è che non riesce ad essere nè divertente nè avvincente come vorrebbe. Si possono salvare Caruso e la Baker, ma ciò non toglie il fatto che ad oggi rimane il lavoro più scarso e deludente del buon regista, decisamente più a suo agio con produzioni indipendenti.

Fiacco e trascurabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/03/2012 03.34.49
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  05/08/2010 18:09:18
   5 / 10
Naa, sono più credibile io come partner della Thurman che De Niro in questo film.
Neanche Murray nei panni del boss violento convince.
Film bruttino dalla regia anonimissima.

Wen0m  @  31/05/2010 23:54:39
   4 / 10
Fa riflettere il fatto che, nonostante un cast di primissimo ordine, senza una regia degna di questo nome non si cavi un ragno dal buco

Film piatto e senza sussulti

Aveva la materia prima ma non l'ha sfruttata a dover: bocciato con aggravante

topsecret  @  29/10/2008 18:37:57
   6 / 10
Sprazzi di humor nero si infiltrano in questo poliziesco decisamente atipico, interpretato da un trio di attori di grande fama. E' il classico film senza infamia e senza lode. Bellissima e proporzionatissima la Thurman.

Dutch Schultz  @  17/01/2008 08:03:26
   6 / 10
E' vero, non male potrebbe essere migliore, se De Niro con il suo ruolo fosse in parte, invece dimostra, che pur essendo un grande attore, non puo' recitare in film commedia, se non siano di trama mafiosa come "Un Boss sotto Stress".

Bill Murray grande, Uma Thurman brava e bella, Robert De Niro impacciato e fuori ruolo

Il Messere  @  13/06/2007 22:50:37
   6 / 10
Da tale trio di Attorissimi sarebbe potuta venir fuori un'ottima commedia nera. Ma le buone premesse si concretizzano in un film televisivo.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  21/09/2006 23:28:15
   5 / 10
Film che non decolla mai, nonstante un cast davvero stuzzicante (che è la ragione che mi ha spinto a vedere il film).
Peccato... Un'occasione persa.
Da vedere a tempo perso.

benzo24  @  26/07/2006 18:43:14
   6 / 10
buona commedia grazie sopratutto alle interpretazioni che salvano una sceneggiatura e mediocre e una regia da dilettanti.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  16/07/2006 18:27:51
   7½ / 10
Molto buono come esordio John McNaughton ,mai scontato e banale.Veramente girato con maestria e con un cast ottimo .

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/06/2007 22.53.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 20:43:57
   6 / 10
Simpatica commedia con un cast spettacolare.
Niente di particolare comunque.
Mcnaughton però ha fatto altri film magnifici.

werther  @  09/10/2005 19:37:06
   7 / 10
Carino e divertente conferma la versatilità di de niro attore a tutto tondo. Bellissima uma thurman.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 16:03:26
   5 / 10
Nonostante il cast stellare, il film risulta abbastanza insipido.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presence
 NEW
prophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059856 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net