lucas regia di David Seltzer USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lucas (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCAS

Titolo Originale: LUCAS

RegiaDavid Seltzer

InterpretiCorey Haim, Kerri Green, Charlie Sheen

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di David Seltzer

Trama del film Lucas

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (7 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lucas, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/07/2018 00:19:48
   7 / 10
Bel filmetto adolescenziale che non scade nel ridicolo e non propone il classico finale con happy ending, rimane una gradevole pellicola anni '80.
Oltre alla dolce Kerri Green, e a un giovane Charlie Sheen, è presente nel cast, con un piccolo ruolo, una graziosa Winona Ryder, qui alla sua prima apparizione sul grande schermo.

Vlad Utosh  @  28/09/2014 16:08:09
   8½ / 10
Commedia anni 80 fresca e che porta il buon umore. Corey Haim- come in altri film ove è presente- incarna l'essenza di quegli anni e ci riporta alla mente quell'aura nostalgica che puntualmente ritorna a bussare alla porta dei ricordi. Lucas è un bambino speciale, intelligente, autosufficiente, stravagante tanto basta da apparire nerd e non ha paura della sua predisposizione ad umiliarsi agli occhi dei più. Rimane coerente con se stesso e al proprio credo, fino a quando la prima cotta lo porta a sfidare un mondo che non è il suo, a prendere parte a qualcosa –il football americano- che fino a poco prima definiva superficiale; come biasimarlo, certe situazioni ti portano a compiere quel salto nel buio in barba al buon senso.
Il film presenta dialoghi e personaggi interessanti e la storia mantiene sempre un ottimo ritmo senza subire mai dei cali. Certo, la pellicola è molto distante dalla realtà: difficilmente un ragazzino sensibile, eccentrico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERpuò giovarsi dell'amicizia di una Maggie di turno(Kerri Green

altra icona anni 80, soprattutto per la sua presenza nei Goonies) e volendo, consolarsi con l'affetto della dolce Rina (Winona Ryder!) ; perfino i bulli non sono tanto cattivi, fanno scherzi pesanti di cattivo gusto, ma non hanno l'indole spietata dei killer che si aggirano nelle scuole di tutto il mondo; e soprattutto, sanno riconoscere le qualità in un ragazzo come Lucas, particolare " Ai confini della realtà" nella nostra realtà.
Detto questo "Lucas" rimane un film riflessivo capace di far sognare ad occhi aperti , un tuffo nei ricordi più o meno belli della nostra adolescenza.

Zigozag  @  20/12/2012 10:40:49
   7½ / 10
Non sono più un ragazzino e sicuramente visto anni addietro avrei messo un punteggio ancora maggiore ma...
un bel film piacevole che inizialmente può sembrare uguale a molti altri ma poi da metà film passa da commedia adolescenziale a commedia/drammatica che insegna qualcosa e ti fa pensare.
promosso!

BlueBlaster  @  29/11/2012 00:38:39
   7½ / 10
"gli è esplosa una vena suonando la tromba...ha fatto una trombosi"
Lucas è un tredicenne intelligente, sensibile e innamorato...da questo plot si sviluppa una delle migliori commedie drammatiche degli anni 80!
Corey Haim, sto stupido che non è riuscito a darsi un contegno pagando a caro prezzo l'abuso di droga, era uno dei migliori attori (adolescenti) della sua epoca perché le sue non erano semplici commedie ma film che volevano dire qualcosa!
I dialoghi qui non sono mai scontati e nonostante si viri più volte su romanticherie e melodrammatico (cosa che non adoro) il film rimane coinvolgente...ha ritmo, non annoia e diverte in più momenti senza però usare gag scontate!
Il regista, David Seltzer, è uno che di solito fa lo scrittore...infatti non si notano grandi guizzi artistici ma di certo si vede la volontà di voler immortalare una generazione sotto un'ottica nuova rispetto ai soliti teen-movie: qui si parla di superficialità, diversità, sensibilità, amori non corrisposti...ma anche di scienza e natura!
Attori bravissimi da Haim (già famoso e all'ultimo film da "bambino" prima di "Ragazzi perduti") sicuramente nella miglior interpretazione della sua corta carriera, la bella Kerri Green dei "Goonies e poco altro, Winona Ryder all'esordio che si fa notare nonostante la parte non proprio da protagonista e stranamente piacevole e credibile pure Charlie Sheen.
Gli stereotipi anni 80, con molti richiami anni 50, ci sono tutti...e pure una discreta colonna sonora.
Stranamente il film diviene più divertente nella seconda parte...consigliato ma ricordate che "non è un'altra stupida commedia americana"!

dinger71  @  22/03/2012 00:51:26
   9 / 10
Intelligente e significativo film sull'adolescenza, incentrato sull'amore non ricambiato che il timido, sensibile e goffo Lucas prova per una compagna di scuola più grande, la quale si fidanzerà con il capitano della squadra di football, sport che Lucas detesta. Nonostante sia continuamente deriso da tutti, cercherà comunque di cimentarsi in "quello squallido contorno superficiale". Curioso e da sottolineare il fatto che, nonostante il film possa dare l'impressione di "semplice" e "già visto", è invece molto diverso da altre pellicole con argomenti simili e, contestualmente a quel periodo, è assai lontano dal fracasso caricaturale di "Sixteen candles" e "La donna esplosiva", ma anche dai luoghi comuni e dalla melassa di "Bella in rosa", a cui spesso è stato associato (tant'è che qualcuno definì lo "sfigato" Corey Haim il contraltare maschile di Molly "la rossa" Ringwald). Ed è arrivata anche l'ora di chiedersi come mai il film in America è considerato un classico, mentre in Italia associamo gli anni '80 esclusivamente al riflusso, al disimpegno e ai film di Stallone. Forse dovremmo un attimo approfondire, allargare la mente e gli orizzonti. Nel film c'è un Charlie Sheen alle prime armi (che però non sfigura rispetto all'atleta che suo fratello Emilio interpreta in Breakfast club) e una deliziosa Kerri Green, già vista nei Goonies e che reciterà di nuovo con Sheen appena un anno dopo nella divertente e provocatoria commedia adolescenziale "In tre si litiga meglio". Convincente e bravo nel ruolo del protagonista il giovanissimo Corey Haim, che sa dare al personaggio toni polemici e delicati allo stesso tempo con sfumature insolite e imprevedibili che non si vedevano dai tempi del Jean-Pierre Léaud di Truffaut. Più vicino al cinema d'autore quindi che a quello scanzonato da tipica commedia "da college americano". Lucas è anche il film che lanciò nel firmamento hollywoodiano Corey Haim come idolo dei teenagers "fuori dal coro". Peccato che quella stessa industria che brevemente lo adottò lo abbia poi rinnegato, abbandonato e ignorato persino dopo la morte prematura avvenuta un paio di anni fa. E dire che non è morto di overdose, nonostante già dai 14 anni combattè la dipendenza da droghe e alcool. Purtroppo apparteneva a una generazione di talenti precoci, fragili e autodistruttivi che però con le loro sicurezze, nevrosi e tormenti hanno al meglio incarnato l'altra faccia dell'America negli apparentemente gloriosi anni '80. Le precoci morti di Cobain e Phoenix sono un'altra testimonianza di una società difficile, variegata e complessa, che in Italia ci ostiniamo a filtrare solo in parte.

emasen4  @  30/09/2011 15:08:18
   6½ / 10
Molto carina e delicata questa commedia adolescenziale anni '80. Guardandola sono ritornato un pò indietro con il tempo a quei mitici anni. Probabilmente questo film in particolare se l'avessi visto nell'adolescenza avrebbe acquisito qualche punto in più. Di voto do un 6,5 alcuni momenti l'ho trovato un pò lento, ripeto forse visto in adolescenza sarebbe diventato un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 16:29:27
   7 / 10
Molto ma molto meno banale di quello che sembra, è la dolce storia del piccolo Lucas, ragazzino sensibile, gracile, intelligentissimo e vittima continua del bullismo, che un giorno si prende una cotta per una ragazza di un paio d'anni più grande di lui. Tra i due si instaura una profonda amicizia, ma mentre lei vede Lucas come un'amico e nel frattempo s'innamora del bello della scuola (un Sheen faccia da sberle), lui vuole di più. Incapace di accettare il rifiuto, tenterà il tutto per tutto pur di far colpo su di lei: entrare nella squadra di football del liceo. Una commedia/drammatica onesta e toccante, mai banale, e che riesce ad unire bene, senza scadute nei soliti luoghi comuni del genere, i momenti divertenti con quelli più seri. In ogni caso, il punto di forza della pellicola sta nell'ottima interpretazione del bravissimo e tristemente compianto Corey Haim (un'attore che mi ha sempre ispirato una gran simpatia a pelle), qui al suo primo (e forse migliore) ruolo da protagonista. In piccole parti, una giovanissima Winona Ryder e una bellissima Courtney Thorne Smith (Allison di "Melrose Place" e Cheryl di "La Vita Secondo Jim"). Un filmetto molto carino e superiore alla media dei film sull'adolescenza. Da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2012 00.44.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net