l'uomo di neve regia di Tomas Alfredson Gran Bretagna, Svezia, Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo di neve (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DI NEVE

Titolo Originale: THE SNOWMAN

RegiaTomas Alfredson

InterpretiMichael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, J.K. Simmons, Chloë Sevigny

Durata: h 2.05
NazionalitàGran Bretagna, Svezia, Usa 2017
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film L'uomo di neve

Quarta indagine del detective Harry Hole, L'uomo di neve, nato dalla penna di Jo Nesbø nel 2007, segna la prima apparizione cinematografica del poliziotto di Oslo e gli attribuisce le fattezze di Michael Fassbender, irlandese di origine tedesca. Hole dovrà andare a caccia di un assassino seriale, che colpisce le donne sposate con un figlio, e lascia la sua firma sotto forma di un inquietante pupazzo di neve.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,09 / 10 (37 voti)5,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo di neve, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  25/11/2024 00:10:41
   7 / 10
Grazie ad un consiglio mi sono recuperato questo interessante thriller, ispirato al maestro del genere nordico Jo Nesbo. Storia e trama convincente nella sua metà, quando la caccia alla persona è viva e l'indagine prende quota e vigore, sebbene all'inizio e qua e là sembra quasi fiacco. Apprezzate molto location e cupezza di alcune scene, poi l'effetto bianco glaciale fa il suo resto.

Micheal Fassbender: conferma e garanzia
Rebecca Feruson: ottima comprimaria di prima fascia
Charlotte Gainsbourg: (terza incomoda).. buono il suo "ruolo" e piace lei

Il regista, già apprezzato, narra e ci porta un film cupo, thriller, dove si tratte una violenza, prima a distanza, poi a persona per sfociare in una serie di omicidi a catena.. che nel suo complesso e cupezza dei luoghi e dell'atmosfera di Oslo sono fatti bene.. sebbene a lui questo lavoro è arrivato per vie trasverse.

Un macabro thriller norvegese di tutto rispetto. Consigliato!

daniele64  @  04/01/2021 10:29:17
   6 / 10
C' è del marcio anche in Norvegia ... Ad Oslo un poliziotto pieno di problemi deve indagare su di un sanguinario e misterioso serial killer di donne ... Negli ultimi decenni si è diffuso sempre più il fenomeno del " giallo scandinavo " , genere letterario che ha i suoi punti di riferimento in nomi come Stieg Larsson , Henning Mankell e Jo Nesbo . Come conseguenza naturale sono uscite a bizzeffe le pellicole , cinematografiche o televisive , dedicate a queste storie thriller . Questa è una di quelle : una trama un po' intricata ( anche per i diversi piani temporali in cui si svolge ) ma abbastanza avvincente , tratta da un romanzo dell' affermato giallista norvegese Nesbo . E pensare che , rispetto al libro da cui è tratta , è stata anche un po' semplificata , ma rimane sempre piuttosto macchinosa , anche se nel finale tutto si incastra sin troppo facilmente . Inquietanti pupazzi di neve , belle ambientazioni glaciali , vividamente ben fotografate per un film dal ritmo lento , che riesce soprattutto a pubblicizzare il progresso tecnologico della Polizia norvegese , che però non ha nemmeno un elicottero da usare in caso di intervento urgentissimo , come nel telefonatissimo finale . Il regista svedese Tomas Alfredson ( ma a dirigere il film doveva inizialmente essere addirittura Martin Scorsese ! ) ha per le mani un ricco cast internazionale : l' irlandese Michael Fassbender è Harry Hole , poliziotto depresso ed alcolizzato protagonista di una lunga serie di romanzi di Nesbo ; poi abbiamo la svedese Rebecca Ferguson , la francese Charlotte Gainsbourg , gli americani Val Kilmer e J. K. Simmons e l' inglese Toby Jones . Comunque mi ha fatto piacere trovare Kilmer un pochino meno bolso e sfatto rispetto agli anni precedenti . Tirando le somme , il 6 se lo merita .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/04/2020 01:40:09
   6 / 10
Mah, mi è sembrato un thriller dalla sceneggiatura debole, piena di indizi troppo macchinosi per confondere lo spettatore ma con un finale che avevo già intuito a metà film. Lasciava presagire meglio l'inizio col botto, complice anche la bellissima atmosfera e impeccabile fotografia, e tutto il film è contornato da una buona colonna sonora, ma l'incedere è troppo fiacco, e in alcuni momenti il montaggio poteva essere fatto meglio. Alfredson questa volta si è perso, aveva fatto un bel lavoro con "Lasciami Entrare" (si nota infatti la bravura registica) che abissa totalmente questo thriller.

topsecret  @  17/07/2019 13:58:45
   6 / 10
Thriller abbastanza canonico: non annoia ma non entusiasma, si lascia guardare senza affanni anche grazie a una prova attoriale apprezzabile.

markos  @  21/04/2018 21:23:14
   6½ / 10
Forse a tratti un po' lento ma nel complesso non mi è dispiaciuto. Non ho letto il libri di Nesbo.

Alex22g  @  23/02/2018 10:28:00
   7½ / 10
Buon thriller dalle splendide location e con uno svolgimento abbastanza classico ma interessante. Fassbender e la Ferguson mi sono piaciuti molto ma avrei gradito qualche approfondimento maggiore sul resto dei personaggi e forse su alcune dinamiche dell'investigazione che ,per quanto chiare, delle volte risultano messe in scena in modo un po sbrigativo. A questo punto credo che avrebbe giovato qualche minuto in più al film per essere ritenuto completo ed appagante al 100% , ma capisco che poi in molti avrebbero storto il naso per la longevità ( come per esempio fecero all'epoca per lo splendido Zodiac di Fincher) . La regia è buona ma il montaggio in alcuni momenti non aiuta la narrazione , o comunque non sempre la supporta a dovere.
Da amante del genere posso dire che nel complesso ho comunque apprezzato il film e non lo etichetto come "deludente" come hanno fatto in molti , in quanto per i miei gusti i pregi superano decisamente i difetti. Sicuramente un'eventuale sequel lo andrei a vedere con interesse.

jason13  @  06/02/2018 21:58:01
   7 / 10
Ottimo thriller non ho letto il libro ma il film si segue volentieri con un atmosfera gelida (in tutti i sensi) e cupa...peccato per il finale un po' frettoloso. Consigliato.

VincVega  @  19/12/2017 17:27:06
   6 / 10
Molto bella l'ambientazione norvegese di questo thriller tratto da un best seller di successo. Gli ingredienti c'erano tutti per farne un'ottimo prodotto, il soggetto appunto, un buon regista, gli attori, Martin Scorsese in produzione. Forse è venuto fuori un film un po' confusionario e intricato, con alcuni passaggi poco chiari, ma a mio avviso, "The Snowman" è stato bistrattato non poco al momento della sua uscita nei cinema. Nonostante i non pochi difetti, mi ha intrattenuto e mai annoiato. Fassbender fornisce una buona prova. Finale prevedibile.

lester66  @  25/11/2017 12:06:30
   6 / 10
Deludente thriller che strappa, a mio parere, la sufficienza solo per la splendida fotografia di paesaggi davvero mozzafiato. Per il resto sceneggiatura abbastanza scontata e attori davvero svogliati e poco incisivi soprattutto Fassbender del quale ho sempre apprezzato la recitazione tranne in questa occasione. Lo consiglio solo agli appassionati del genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

farfy  @  23/10/2017 02:15:14
   7 / 10
Atmosfera gelidissima per questo thriller nordico, dall'odore già familiare, ma comunque meritevole per la descrizione visiva di paesaggi innevati, così bianchi così oscuri. A tratti soporifero, ma con alcuni momenti di tensione e colpi di scena.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wilding  @  16/10/2017 22:19:42
   6 / 10
Bravi interpreti, splendidi paesaggi, ma un giallo appena soddisfacente.

john doe83  @  14/10/2017 23:56:59
   6½ / 10
Il ritmo del film è abbastanza lento ma non annoia mai, la storia coinvolge, anche grazie le bellissime ambientazioni innevate. Purtroppo però a mio parere il finale non convince appieno. Non ho letto il libro ma trovo un po' forzata la scelta degli eventi troppo personali tra il serial killer e il protagonista.

Clint Eastwood  @  13/10/2017 09:34:05
   8 / 10
Per certi versi mi ha ricordato l'altro film scandinavo Il Senso di Smilla per la Neve, due film dai contorni e paesaggi simili che iniziano alla grande ma calano verso il finale.

The Snowman però è girato da diò. Di Alfredson, già al suo terzo film, si può dire che è un regista di punta in questo periodo, e per questo genere; dopo Let Me In e TTSP mostra un grande possedimento di mezzi.

Finalmente un valido Fassbender, un preoccupante Kilmer ma funzionale al ruolo e un bel giallo/detective che non vedevo credo dallo Zodiac di Fincher.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2018 02.14.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net