lupin iii e il castello di cagliostro regia di Hayao Miyazaki Giappone 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lupin iii e il castello di cagliostro (1979)

 Trailer Trailer LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

Titolo Originale: LUPIN SANSEI CAGLIOSTRO NO SHIRO

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 1.40
NazionalitàGiappone 1979
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Lupin iii e il castello di cagliostro

Dopo un colpo al casinň che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto perň, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,07 / 10 (88 voti)8,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lupin iii e il castello di cagliostro, 88 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  12/01/2025 08:03:41
   7½ / 10
E dopo la divagazione Barbie, finalmente ritorno agli anime… Circa; sì, ho ancora i Rebuild di Evangelion, mi mancano solo alcune cose da aggiustare, ma… Non ho voglia di pubblicarli, sono pigro.
Tuttavia una cosa in particolare è rimasta in sospeso in questi ultimi anni: il progetto Hayao Miyazaki. Già, ho considerato i film più ricordati, ma in questo secondo round considereremo altri tre lavori principali:
- Questo film su Lupin, appunto.
- Conan, il ragazzo del futuro, di cui ho già la recensione su Letterboxd (https://letterboxd.com/arkantosh6/film/future-boy-conan/).
- Infine, "il fanciullino e la guisa d'airone, al rifarlo da capo dell'anno venturo MMXXIV"… No scherzo, a sto giro ha un adattamento più umano.
Forse riuscirò a valutare qualche cortometraggio, ma qua la cosa è un po' più sfumata, mentre Heidi e Anna Dai Capelli Rossi saranno destinati a un futuro progetto Isao Takahata che si sta rivelando più complicato del solito.

Detto ciò, finalmente passo a "Lupin e il castello di Cagliostro", mi ero promesso di guardare qualcosa su Lupin… Non l'ho fatto perché non avevo tempo. Bravo Arkantos, cominciamo benissimo!
Setna = Bastanti sono i 15 episodi retti da Miyazaki, i restanti avanzi non meritano menzione.
Arkantos = Certo Setna, proprio così…
Tra l'altro sto film ha avuto un bel bordello con le distribuzioni italiane tant'è che ha avuto ben tre doppiaggi!
- Il primo, praticamente irreperibile, venne fatto negli anni 80 e, da quel che si legge, pareva un po' improvvisato, al punto che Lupin, di punto in bianco, cambiava doppiatore durante il film.
- Quindi venne fatta una seconda versione negli anni 90. Correggeranno gli errori? Macché, facciamolo ancora più a ca.zzo di cane sminc.hiando non solo i nomi, ma pure le traduzioni!
- Nel 2007, finalmente, arriva un terzo doppiaggio molto più fedele che vanta pure i doppiatori della serie animata, quindi, nel caso vogliate vederlo in italiano, andate per quest'ultima versione.
Detto ciò, questo film… Può deludere qualcuno. Nel senso, sì, è un film molto bello, ma se uno si aspetta che Miyazaki mostri le sue tematiche chiave fin da questo film può avere un po' l'amaro in bocca.
Wowowiwowa = E soprattutto, peccato madornale, manca Fujiko M.inne!
Arkantos = No no, Fujiko c'è eccome, solo che nei primi adattamenti venne chiamata Rosaria, eccola qua!
https://static.wikia.nocookie.net/lupin/images/d/da/Fujiko_Cagliostro.jpg
Wowowiwowa = … E che è sta poracciata?! Fujiko ha le M.inne, non le Mine!!!
Arkantos = Rimpiango già il periodo di pausa dai commenti…
Di fatto, questo film su Lupin servirà più che altro a dimostrare le notevoli abilità registiche di Miyazaki che si denotano in particolare modo, evitando spoiler pesanti, nella scena iniziale e in quella dell'orologio aiutate da un budget talmente alto che gli incassi dell'epoca ricoprirono a malapena; tra l'altro, gli effettivi meriti del film vennero accolti solo dopo molti anni, perciò è più che normale che questo film non sia famoso quanto la serie animata o il fumetto a cui si ispira… Aspè, Setna, non sei un po' ipocrita a difendere il Lupin di Miyazaki?
Setna = Risolutamente no, non ho affermato che sia un'ovra d'arte come i lavori posteriori, fa quello che dovrebbe fare qualunque film basato sui fumetti: essere panem et circenses per bambini!
Arkantos = Oh, non ti schiodi mai da quel chiodo eh!
Setna = E almeno Miyazaki ha la benemerenza di considerare più lealmente la raffinata fonte letteraria di Maurice Leblanc: quale demonio può avere una cottarella per un masnadiere oltracotante e nequitoso che cela le malefatte con un sorriso sardonico?! Dacché non confidi in me, leggi uno dei primi sessanta capitoli del fumetto giapponese.
Arkantos = Ok ok, adesso do un'occhiata… Sarà che leggo pochi fumetti, ma faccio una fatica a capire la storia con vignette così confuse e mignon… No aspè, praticamente aveva sempre una scusa per ammazzare qualcuno.
Aiace = Mmm, interessante… sono a digiuno di fumetti sadici…
Setna = E ancora una volta io ho ragione: i fumettisti non sanno scrivere buone storie.
Arkantos = Ritorniamo a parlar del film per favore?!
Dopo questa sorpresa, grazie al cielo che il Lupin di Miyazaki sia diverso da quello di Monkey Punch! Il fatto che segua un rigoroso codice d'onore nonostante i suoi difetti lo rende molto più simpatico. Parlando di altri elementi, oltre al villain carismatico e al calibrare bene lo spionaggio con elementi più simpatici, non è che possa dire molto vista la mia poca conoscenza dell'immenso franchise, ed anche per ciò mi tengo un po' moderato col voto, fate conto che sia più un 7,75.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068788 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net