maladolescenza regia di Pier Giuseppe Murgia Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maladolescenza (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MALADOLESCENZA

Titolo Originale: MALADOLESCENZA

RegiaPier Giuseppe Murgia

InterpretiCane Xylot, Eva Jonesco, Martin Loeb, Lara Wendel

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1977
Genereerotico
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Pier Giuseppe Murgia

Trama del film Maladolescenza

Fin dall'infanzia, Fabrizio e Laura si godono insieme le vacanze estive: il luogo preferito dei loro giochi č una foresta della Boemia che Fabrizio considera come il proprio regno. Si ritrovano dunque, ancora una volta: non sono piů gli stessi, oggi sono due adolescenti alle prese con i primi turbamenti del sesso. Durante un temporale che li costringe a rifugiarsi in un castello diroccato, scoprono il piacere dei baci e delle carezze. I loro rapporti, perň, si guastano quando sulla scena compare una coetanea, Silvia, alla quale Fabrizio dedica ora tutta la sua attenzione. Laura, pur venendo trattata come una schiava dai due, decide di restare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,25 / 10 (18 voti)5,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maladolescenza, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  25/05/2021 15:25:36
   4 / 10
In linea di massima sono sulla stessa lunghezza d'onda del commento che precede il mio.
Parlando del lato tecnico, ho trovato la regia brutta e fastidiosa, la sceneggiatura di scarso livello e la recitazione in generale a tratti improponibile.
Passando invece ai lati positivi menziono location e la colonna sonora, decisamente suggestive.

Hakeem  @  22/03/2012 23:41:48
   3 / 10
Non contesto certamente la coraggiosa scelta del regista nell'affrontare un argomento delicato come quello della scoperta del sesso durante l'eta pre-adolescenziale; ma il modo in cui tale idea di fondo viene sviluppata è francamente imbarazzante, oltre che squallido. Un'ora e mezza di immondizia cinematografica, in bilico tra comicità involontaria (recitazioni davvero poco credibili) e scene di pessimo gusto.
Ridicolo e pretenzioso voler trovare velleità poetiche o anche solo vagamente artistiche - come sottolineato da più utenti - in una pellicola del genere.

pinhead88  @  25/06/2010 00:24:06
   3 / 10
Filmaccio presuntuoso e balordo spacciato per chissà quale forma d'arte e poesia,ma di una bassezza veramente unica.non metto uno soltanto perchè i giovincelli erano bravi a recitare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2010 01.02.23
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  20/07/2009 01:08:20
   4 / 10
Brutto,c'è poco da aggiungere

DarkRareMirko  @  19/10/2008 02:11:30
   5 / 10
Fondamentalmente d'accordo con goat, non voglio però dare voti bassissimi alla pellicola; è un film di una volgarità ignobile, che usa mezzacci su mezzacci per ottenere un pò di notorietà (ci sono anche inutili e assolutamente decontestualizzate vere uccisioni di animali oltre che corpi di bambini nudi rappresentati in atteggiamenti sessuali), questo sì, ma un minimo di impegno almeno registico riesce a mio avviso a venire fuori.

Gli attori, anche considerato che non sono nemmeno adolescenti, non sono proprio il peggio del peggio; è pur vero che magari Murgia poteva chiamare qualcun altro a recitare.
La bassezza più infima si veste da art house, d'accordo anche in questo, ma non lo ritengo comunque un film per pedofili, questo no.

Murgia, successivamente scomparso, poi realizzò qualcosa solo per la televisione; sue le regie di alcune puntate di, manco a dirlo, Chi l'ha visto?

divino  @  19/07/2007 15:05:11
   1 / 10
a me è sembrato semplicemente un film per pedofili che si nascondono con la scusante di fare gli intellettuali. si capisce benissimo che il film aveva solamente puro scopo commerciale poi vabbè se uno cerca di farci sopra dell''ipocrisia dicendo che dietro ci sono chissà che significati sociali e artistici beh, per me è un coglion.e. .. ma si dai basta con sta cazza.ta di attribuire false ideologie a roba del genere,che lo ammetta che se la gode a guardarsi delle dodicenni che fanno sesso con un ragazzino,che tra l''altro solo per la pettinatura merita compassione e stop! e non permettetevi di darvi pure delle arie facendo credere agli altri di non essere abbastanza colti o all''avanguardia per carpire significati filosoficiche non ci sono. oltretutto il film è orrendo e recitato col cu.lo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/12/2007 21.38.10
Visualizza / Rispondi al commento
frankensnifff  @  30/04/2007 06:10:11
   2 / 10
L'erotismo presente nel film non è sempre dosato con classe ed eleganza, scade spesso nel volgare e nello sgadevole, e soprattutto visto l'età dei protagonisti in qualche sequenza si poteva tranquillamente dar maggior spazio all'immaginazione, evitando il ricorso a scene semi-hard, sicuramente il realismo e la credibilità del film non ne avrebbero risentito !

ps. In pratica Murgia dopo questo film sparirà dal panorama cinematografico italiano, ironia della sortè diventerà il regista del programma "Chi l'ha visto?" BWAHAHAHAHAHA!!!........HAHA...

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2007 17.45.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/10/2006 19:04:21
   1½ / 10
indegno anche di un commento, ma l'ho visto e quindi mi tocca...
murgia vuole fare il furbone, ma credo solo uno sprovveduto possa cadere nella sua rete.
in sostanza maschera la sua opera come un film sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza, la scoperta dei primi bollori e il menage a trois che lega il ragazzo (una faccia da schiaffi che metà basta) con le due pulzelle.
questo in teoria, però. perchè il film è squallido come pochi, e nei contenuti, e nella loro rappresentazione. murgia infila scene di dubbia moralità ovunque gli capiti, ma a patto che non c'entrino un ***** con quanto stiamo vedendo. questo è il suo criterio. le immagini morbose dei tre poi a me personalmente non hanno shockato. la sensazione che ho provato è stata semplicemente una tristezza infinita nel vedere quanto un regista possa cadere volgarmente e gratuitamente in basso pue di far parlare di sè.
lasciando perdere queste considerazioni tutto sommato personali, quasi nulla si salva del film. i dialoghi per i primi quaranta minuti sono pensati per un'utenza di deficienti, e proseguendo riescono a diventare ancora più irritanti. giù il cappello davanti al ritardato che li ha scritti.
la recitazione... sarebbe meglio soprassedere e stendere un velo pietoso. capisco che sono ragazzini, ma 'sta gente col mestiere di attore non ci azzecca proprio niente...
tanto per gradire, c'è pure l'uccisione di un paio di pennuti. no, tanto per far capire che il film non è stato fatto solo per scandalizzare... ignobile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2007 14.38.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net