mano pericolosa regia di Samuel Fuller USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mano pericolosa (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANO PERICOLOSA

Titolo Originale: PICKUP ON SOUTH STREET

RegiaSamuel Fuller

InterpretiRichard Widmark, Jean Peters, Thelma Ritter, Richard Kiley, Roger Moore

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1953
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1953

•  Altri film di Samuel Fuller

Trama del film Mano pericolosa

A Candy, impiegata nello studio di Joy, sedicente avvocato, che in realtà fa parte di una combriccola di spie, viene affidato il delicato incarico di recapitare un microfilm, contenente formule atomiche segrete. La ragazza naturalmente ignora il contenuto del documento affidatole. Per sua sfortuna la borsetta con il prezioso microfilm le viene sottratta nella metropolitana da uno scippatore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (12 voti)7,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mano pericolosa, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  13/09/2023 14:06:28
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"Pickup on south street" è un poliziesco atipico, l'era noir aveva già passato il suo apice, sebbene non fosse ancora tramontata, in quest'opera Fuller unisce gli elementi visivo-psicodrammatici del noir, tipicamente associati agli anni tra la fine dei 30's e i 40's ad una storia più tipicamente convenzionale nel decennio successivo, non tanto per una questione spionistica quanto per la tematica di fondo riguardante le formule atomiche e una presa di coscienza nei confronti della paura nucleare che già stava essendo ben rappresentata dalle pellicole di fantascienza.

Il film inizia con un borseggiatore che ruba dei documenti non ben identificati ad una donna in metropolitana, ci vorrà un po' per scoprire l'effettivo contenuto dei documenti. Questo scatenerà una sentita caccia all'uomo, ancora inconsapevole del contenuto che ha sottratto.

L'opera procede non molto spedita sul plot ma approfondisce bene i caratteri, nonostante una durata esigua, buona parte del film ci tiene a sottolineare il rapporto a tre tra Joey, Candy e Skip, a tal proposito Fuller ci regala spesso delle belle sequenze passionali molto in contrasto con l'ambientazione in esterni del film fatta da porti in penombra, case umili e vicoletti marci in una New York fatta di luci e ombre.

Fuller fa già il virtuoso, magari non come in futuro, non è solo la fotografia ma anche una regia molto presente, insistente sui primi piani e che si concede spesso movimenti di camera più ricercati.

Opera che si colloca in mezzo ai generi già citati e tra i primi successi di Fuller, ne viene fuori un buon poliziesco a tinte noir e spionistiche, sebbene iniziava a vedersi già la saturazione di un genere alla ricerca di nuovi sbocchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/06/2020 00:05:59
   7½ / 10
Alcuni personaggi che vivono ai margini della societa' vengono in contatto con qualcosa piu' grande di loro che li portera' a cambiare vita, chi in meglio e chi in peggio ovviamente. Si perche' accanto al protagonista e alla classica storia d'amore tra gangster e spie, il personaggio che mi ha piu' colpito è quello dell'anziana informatrice.
Rispetto ad altri film del regista questo è piu' di stampo classico ma resta comunque un noir validissimo e di sicuro intrattenimento.

Goldust  @  29/10/2019 18:01:53
   7½ / 10
per una volta niente virtuosismi tecnici per Fuller, solo una solida storia noir con un pugno di looser come protagonisti. Con una sceneggiatura fortemente influenzata dalla guerra fredda si registrano le grandi interpretazioni di Widmark nei panni dell'antieroe cocciuto e della Ritter in quelli dell'avida informatrice della polizia; ma a contare di più è la notturna atmosfera metropolitana che il regista sa esaltare fino a renderla una silenziosa co-protagonista della vicenda. Da non perdere per chi ama il genere ed i lavori di Fuller in particolare.

Dick  @  23/07/2014 17:25:25
   8½ / 10
Bel noir in cui si respira decisamente il periodo da guerra fredda. Punti forti però sono la crescita morale del protagonista e il fatto di stare dalla parte della gente della strada.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2012 11:10:35
   8 / 10
Un bel thriller spionistico di Fuller, che da quel leggero sapore da guerra fredda anche se il governo "avversario" non è mai apertamente nominato. Molto indovinata la scelta nel dare i ruoli chiave a personaggi emerginati dalla società. Quella stessa società che ipocritamente chiederà i loro servigi per amore di spirito patriottico. Da applausi convinti il personaggio di Moe interpetato dalla Ritter.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/11/2011 23:38:39
   8 / 10
"A volte cerchi un cerino e trovi un vulcano" (cfr.)

Splendido noir dell'ottimo Samuel Fuller - uno dei cineasti più innovativi e dimenticati del cinema Usa - con uno script allusivo al clima politico dell'America di quegli anni e un'efficace contrapposizione di poteri (v. il potere del Male assoluto sembra rinchiuso nel contenuto di un microchip). Al di là degli efficaci protagonisti, si segnalano i comprimari, una Thelma Ritter informatrice che non si dimentica facilmente e un giovane fuorilegge minato da un gioco mortale più pericoloso di lui

beckmesser  @  20/06/2010 11:14:29
   8 / 10
Poliziesco d'autore realizzato splendidamente da Fuller, che si rivela maestro del genere metropolitano. Richard Widmark (doppiato da Paolo Stoppa) dà vita ad un protagonista negativo ma sicuramente simpatico. Belle scene di realismo e struttura circolare di una pellicola non inferiore a tante più celebrate del periodo. Grande attenzione da parte del regista al mondo dei reietti ed emarginati, che, come spesso accade in questo e altri autori (come Ray, Peckinpah...), divengono gli esseri più morali del mazzo.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/10/2009 01:04:10
   6 / 10
A me nn è piaciuto moltissimo, sarà anke perchè non ho capito bene il finale... però ero attento! boh



alexp79  @  16/05/2009 13:57:46
   7 / 10
il protagonista è odioso, il film si lascia guardare........sopratutto durata ragionevolissima

Crimson  @  10/02/2008 11:51:21
   8 / 10
Generalmente non amo molto il cinema di Fuller e quei suoi personaggi legnosi, ma questo è un gran bel poliziesco a metà col genere spionistico. L'improbabile ma sincera storia d'amore arricchisce il quadro.
Il ruolo delicato di Candy tra sentimenti e incoscienza è l'elemento più riuscito del film.
Favolosa anche la Ritter nel ruolo dell'informatrice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/10/2005 12:19:39
   10 / 10
Sicuramente un capolavoro, tra i migliori di Fuller.
E' il classico poliziesco anni '50, duro e fuori dagli schemi. Fuller racconta la New York di quegli anni, raccontando di personaggi ai margini della società. E lo fa attraverso un racconto spionistico da guerra fredda, con un intrigo di spie e un tentativo di vendita di informazioni riservate (formule atomiche).

In realtà la versione italiana cambia le carte in tavola e non si parla proprio di comunisti.

Sostanzialmente è un film perfetto, serrato e pieno di tensione, dalla prima all'ultima scena. Con interpreti splendidi., Widmark, borsaiolo protagonista, e sopratutto la Ritter che interpreta la disillusa informatrice.

benzo24  @  06/07/2005 12:15:52
   10 / 10
uno dei miei preferiti di questo regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net