mare dentro regia di Alejandro Amenabar Spagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mare dentro (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARE DENTRO

Titolo Originale: MAR ADENTRO

RegiaAlejandro Amenabar

InterpretiJavier Bardem, Belén Rueda, Celso Bugallo, Joan Dalmau, Lola Dueñas, Francesc Garrido

Durata: h 2.05
NazionalitàSpagna 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Alejandro Amenabar

•  Link al sito di MARE DENTRO

Trama del film Mare dentro

Ramón è costretto a letto da trent'anni. La famiglia si prende cura di lui. La finestra della sua stanza che affaccia sul mare è l'unica apertura verso il mondo. Da giovane ha navigato a lungo e sul mare gli è capitato l'incidente che gli ha rovinato la vita. Da allora, l'’unico suo desiderio è quello di mettere fine alla propria esistenza con dignità. L'arrivo di due donne sconvolgono il mondo di Ramón: Julia, l'avvocato che lo sostiene nella sua lotta di porre fine alla vita nel modo che ritiene giusto, e Rosa, una donna del paese, che cerca di convincerlo che vale la pena continuare a vivere comunque.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (130 voti)7,93Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mare dentro, 130 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/09/2005 10:37:12
   7 / 10
I principali eventi della storia del film sono veri. Ramon Sanpedro era un tetraplegico che ha lottato per anni con la giustizia spagnola al fine di ottenere il diritto all'eutanasia. Tutto il suo corpo era paralizzato eccetto la testa e il collo.
Il film mostra Ramon durante la sua vita da infermo. In questo periodo entra in relazione con due donne. Una, avvocata, si occupa delle sue richieste legali sull'eutanasia, l'altra operaia, finirà per innamorarsi di lui. Pur in un contesto di sofferenza Ramon scopre con sorpresa che il rapporto con le due donne è fonte per lui di passioni e pensieri creativi. Emozioni forti ma contrastate, fisiche e poetiche che lasceranno inalterata la sua decisione di morire. In questo ambiguo bisogno di morire che permane nonostante i nuovi sentimenti in gioco, risiede l'enigma psicanalitico del film. Proprio per le fortissime angosce dovute alla paralisi motoria l'inconscio di Ramon si apre a forme di visionarietà artistica estreme che rendono la sua vita ancora seducente e attraente. Un'esistenza difficile ma oniricamente viva e avventurosa perché avviene lungo le vie sublimate della parola e delle immagini. Un nuovo sintomo di vita. Un sintomo con ampi tratti artistici che si pone in relazione d'ascolto con gli altri. Un miracolo di soddisfazione immaginifica. Ramon però non riesce mai a spegnere il desiderio di morire. La felicità della sua vita precedente è stata rimossa. Essa ritorna inesorabile sotto forma di un fantasma libidizzato e malinconico. Quest'ultimo raggiunge la meta di soddisfazioni plastiche con l'oggetto reale tra realtà e fantasia rimettendo in gioco la morte. Un fantasma che cura la preparazione alla morte fonte di piacere oscuro e usa i ricordi di copertura situati in una zona temporale onirica per svelare verità logiche. L'Io di Ramon cerca di distrarsi dalla morte anche se non può vincerla. Ma finirà per innamorarsene.
La morte sembra non avere fretta perché gode di estetismi sintomatici. Allestisce in questo caso un palcoscenico ricco di espressività dove Ramon recita con il coinvolgimento delle due donne e della famiglia che lo accudiscono il dramma-ricordo della sua vita. Ricordi dal dolore ambiguo inpregnati di stupore e ossessione per l'incidente occorsogli. Infortunio di cui si sente in qualche modo responsabile. I suoi ricordi anelano comprensione e amore. Chiedono una cura e un rispetto del loro apparire solenne segnato dalla morte. Ricordi intesi come fonte di misteri creativi.
In questa scenografia Ramon è nello stesso tempo attore, regista, personaggio lungo la struttura di un vero autentico metaforizzato dall'autoterapia che l'inconscio continua a sostenere in ogni situazione di disagio utilizzando la leva del fantasma.
Ramon viene aiutato a morire dopo aver lottato inutilmente con la giustizia per 25 anni. Gli ultimi atti della sua vita vengono filmati con il suo consenso.
Il film non gioca le sue carte emozionali migliori su tecniche collaudate di narrazione riferite al genere, perché risulterebbero assolutamente inadatte a questo tipo di film che vuol visivamente disturbare il tono alto della vita di tutti i giorni. Esso fa leva direttamente sui forti sentimenti da transfert che scaturiscono tra un paziente invalido e i parenti o amici che entrano con lui in contatto. La bravura di Amenabar sta nel riuscire a darci, con un film, un caso clinico vivo e culturalmente non necrotizzato, scevro da esigenze di spettacolo compassionale. Il film è particolarmente geniale nel mostrare gli ultimi palpiti del lavoro onirico dell'inconscio. Ad esempio le fughe dalla finestra del corpo di Ramon verso panorami prima inimmaginabili o poco sentiti danno una nuova idea della capacità operativa del sintomo.
Film vero e coraggioso perché trasporta lo spettatore, abituato ai toni strappa lacrime dello spettacolo clinico basato sul patetismo, verso i meandri artistici delle emozioni del dolore dell'invalidità. Invalidità in cui la vita si abbassa di tono ma l'euforia perduta cede il passo a pulsioni di relazioni umane inaspettate, affettate sottilmente dall'inconscio fino a divenire estetiche. Lo spettatore trova finalmente un film sull'invalidità che procura emozioni al di là delle lacrime facili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067856 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net