masks regia di Andreas Marschall Germania 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

masks (2011Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MASKS

Titolo Originale: MASKS

RegiaAndreas Marschall

InterpretiMichael Balaun, Lucyna Bialy, Lisa Blaschke, Franziska Breite

Durata: h 1.52
NazionalitàGermania 2011
Generehorror
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Andreas Marschall

Trama del film Masks

Dopo essere stata respinta da numerose accademie d"arte drammatica Stella, aspirante giovane attrice di Berlino, viene accettata alla scuola Matteusz Gdula fondata negli anni 70 da una insegnante dai metodi poco ortodossi. L"ambiente è piuttosto ostile e l"unica amica di Stella sembra essere Cecile un"allieva che non abbandona mai l"edificio in cui si trova la scuola. Stella assiste inoltre a strani avvenimenti come sparizioni, rumori inquietanti e un"ala della scuola che rimane chiusa sempre a chiave.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (10 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Masks, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

zerimor  @  15/11/2024 19:55:47
   6 / 10
Il Suspiria teutonico che si ispira fin troppo al capolavoro di Dario Argento. Persino le musiche rievocano il sound caratteristico dei Goblin. Purtroppo la sceneggiatura in questo caso zoppica parecchio e il montaggio non è per niente buono. L'atmosfera funziona davvero bene però. Eterea e con occasionali guizzi onirici.
Non male, ma troppo imperfetto e molto derivativo.

alessio.b  @  09/07/2023 17:47:31
   6½ / 10
Concordo pienamente con il commento di Macs che mi precede. Copia tedesca (omaggio?) di Suspiria. Sceneggiatura davvero zoppicante, a tratti forzata, a tratti ridicola. Bella location, bello anche il motivo musicale. Attori così così. Il film a un certo punto gira a vuoto, si ripete, si allunga troppo verso il finale. Non da buttare ma con molti difetti. Mezzo voto in più vista la qualità di certe produzioni odierne ad alto budget. Si nota della buona volontà.

Macs  @  25/07/2021 21:08:14
   6 / 10
Voti e commenti decisamente troppo entusiastici per questo film. Ho visto la pellicola in tedesco, di cui non capisco nulla, con sottotitoli in un italiano molto stentato e impreciso, e forse questo ha influito sul mio apprezzamento del film. Che comunque presenta una quantita' di ingenuita' e ridicolaggini a livello di scrittura veramente notevole. Chiaramente ispirato a Suspiria, a cui pero' e' immensamente inferiore. L'atmosfera e' un pregio, c'e' anche un buon motivetto sonoro bello inquietante che fa da sfondo, pero' veramente la storia fa acqua da tutte le parti. La protagonista accetta di fare quello che le propongono senza informare assolutamente nessuno della propria scelta, che la costringe all'isolamento totale e a sparire dalla circolazione - tutto questo non ha alcun senso. Purtroppo quando un film cade sulla logica in maniera cosi´pesante, potra' avere tutti i pregi del mondo ma non riesco a farmelo piacere - per quanto la cosa possa contare. Poteva essere molto migliore con qualche piccolo accorgimento in piu'.

Oskarsson88  @  13/11/2020 11:32:49
   7½ / 10
Il filone horror mi ha sempre affascinato in partenza, e il più delle volte mi delude a fine visione. A questo giro, invece ho trovato una piacevolissima sorpresa, che cresce e convince sempre più con il passare dei minuti, fino ad uno sconvolgente finale che fa quadrare il cerchio. Non c'è molto da aggiungere ai commenti sotto a cui mi aggrego, Marschall sapientemente sfrutta le basi dei maestri italiani creando però un'opera di propria vita, legata in parte al teatro e alla recitazione / immedesimazione e soprattutto interseca in ciò la passione per l'esoterico, cosa che aveva già fatto con Le lacrime di Kali, in cui alcuni personaggi in alcuni ambienti praticano delle cose in stile setta per raggiungere emozioni, sentimenti, condizioni che altrimenti non potrebbero essere raggiunti. Se l'altra volta si trattava, se non ricordo male, della lontana India, qui si tratta della ben più vicina Polonia, con il metodo Gdula, con cui raggiungere questi scopi, che in realtà ne sottendono altri. Girato bene, in pieno stile slasher con le morti confezionate ad hoc, una colonna sonora azzeccata ed un finale che svela il mistero e che a me ha francamente sorpreso e fa innalzare il voto di mezzo punto. Alla fine rientra quasi più nel thriller che nell'horror. In ogni caso, ben vengano film così...

76eric  @  22/12/2015 13:13:36
   9 / 10
Credo che questo fosse il film che più mi incuriosiva da un bel pò di tempo a questa parte. Mi sono ripromesso di guardarmi "Le lacrime di Kali", sempre dello stesso regista, nel giro di breve...

Non ho mai nascosto, qui su filmscoop la mia predilezione per Dario Argento, in particolar modo per quello di "Profondo rosso", "Suspiria" ed "Inferno", che sono i suoi film migliori in assoluto.... Diciamo che grosso modo sono questi i titoli al quale questo meraviglioso film fa principalmente riferimento. Credo inoltre che se Argento avesse diretto lui un film di questo calibro nel 2011 i cultori del suo Cinema sarebbero tornati ad osannarlo.

Visto e rivisto due volte purtroppo in audio tedesco ( lo capisco ab..bastanza bene ma che difficoltà...) e senza sottotitoli, più di qualche cosa mi sono perso, ma si sà che qui in Italia i film d' importazione che meritano, vengono sciaguratamente trascurati...
Concordando con tutti i pareri sottostanti e leggendo qualche recensione di questo Masks, devo ammettere che l' atmosfera della prima parte, che porta allo svolgimento degli eventi è un qualcosa di sublime. I primi 40-45 minuti di film sono assolutamente di un livello stratosferico... Non che dopo la seconda parte non lo sia..., da quando Stella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, dico che, l' attesa per come la propone il regista, regala altissime aspettative, sia chiaro molto ben promesse come dicevo, nella seconda tranche del film, dove si scava nella psicologia, nell' interiore, nella sofferenza e nel passato della/e vittima/e protagonista/e. La tortura fisica e psicologica ha un suo perchè..., soprattutto nella deviata convinzione dei carnefici...
Diciamo che questa volta a differenza di Suspiria, il tema della setta satanica strizza maggiormente l' occhio al thriller che non all' horror. Le scene sono piuttosto cruente. Poi abbondano mini-sequenze che omaggiano esplicitamente svariate pellicole del passato Cinema nostrano. Oltre ai tre citati titoli se ne possono menzionare altrettanti. I bisbiglii che si sentono attraverso le grate ( Inferno), il vento al di fuori dell' Accademia ( Phenomena) e tante gustosissime altre chicche...
Per cui si omaggia il Cinema del passato anni '70-80, diciamo riaggiornandolo coi canoni dell' horror moderno. E questo per opera di un semisconosciuto regista proveniente dalla Germania, che per i cultori del Cinema di genere è sinonimo di Buttgereit, Ittenbach ecc.. del gore casereccio più estremo..
Come ho detto precedentemente fosse uscito Argento con una pellicola del genere si parlerebbe di un ritorno ai fasti dei vecchi tempi.
La pellicola non manca di difetti di piccola caratura, facilmente sopportabili, gli attori fanno il loro. Molto brava la protagonista.
Fantastico lo score musicale, soprattutto quello principale.., vero e proprio tormentone.. Anche nella scelta delle musiche e del sonoro c' è una certa meticolosità.
A chi lo guarderà, dico che non deve essere valutato unicamente come omaggio al passato, il film ha una sua linfa, un suo stile ammaliante, una sua struttura a livello di trama molto ben curata...
Un horror così bello non lo vedevo da svariato tempo, forse da due o tre lustri....
Qualche giorno fà ho visto prima questo film e poi, subito dopo "Inferno".. Nella (ri)visione del film del 1980, e comparandolo, mi sono reso conto del valore di questo "Masks".

7 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2015 22.10.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2015 22:04:10
   7½ / 10
Masks è spogliarsi di sé stessi, di gettare quelle maschere per arrivare all'essenza della recitazione, giungendo dopo sofferenza e dolore, liberando i propri demoni, come in un rito iniziatico, dove un'aspirante (alquanto scarsa) attrice giunge in una scuola di recitazione dal metodo di insegnamento usuale per alcuni, molto più atipico per alcuni allievi che si abbandonano ai segreti del metodo.
L'abilità del regista è prendere principalmente Suspiria come modello narrante, ma non facendone un'operazione di remake quanto spogliare il film di Argento dell'atmosfera horror da fiaba nera che possedeva. Masks quindi è un Suspiria in versione thriller dove Marschall dimostra un vero e proprio amore per il cinema nostrano di genere, ricostruendo meticolosamente più di una sequenza, ma con una storia di follia estrema che riesce a catturare l'attenzione e creare suspence.
La dedica finale sui titoli di cosa a Mario Bava, Dario Argento e Sergio Martino è un'ulteriore dimostrazione del profondo rispetto verso il cinema nostrano che lo ha ispirato. Uno dei tanti autori che guardano al nostro glorioso passato mentre noi che ne siamo stati gli artefici, ci stiamo ancora a girare i pollici.

ferzbox  @  08/05/2015 22:00:46
   8 / 10
Per la seconda volta devo ringraziare BlueBlaster che mi ha aiutato a scaricare il film.....fra un pò lo devo pagare..(non ci contare Blue ...)....

Ora passiamo a questo film di Andrea Marschall che per la seconda volta è riuscito a stupirmi(la prima avvenne con "Le lacrime di Kali),presentandomi un prodotto che a mio avviso,esattamente come la prima opera,conserva un incredibile potenziale drammaturgico e artistico,oltre a regalare un tipo di atmosfera orrorifica oggi quasi del tutto dimenticata.
"Masks" sono del parere che sia un autentico gioiellino del terrore,sicuramente MOLTO debitore del famoso "Suspiria" di Dario Argento,ma presentando di fatto un'opera alquanto indipendente e priva di qualsiasi plagio palese; diciamo che ne segue lo scheletro e ne cita alcuni momenti assai simili,però senza privarsi di un'identità propria e singolare.
Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stata l'introspezione che ho trovato nei personaggi e nell'analisi di questa ambigua scuola di teatro.
A differenza di "Suspiria"(concepito maggiormente per incutere paura e mostrare scene sanguinose...ma non per questo inferiore,anzi tutt'altro) il film di Marschall si addentra nei meandri della recitazione,mostrando l'incredibile viaggio interiore degli attori,la relazione che hanno con i loro compagni,il contatto fisico,le emozioni che scoprono di possedere e le assurde ed inaspettate situazioni che possono nascere dalle loro interazioni; avendo fatto teatro classico e contemporaneo per 12 anni della mia vita so bene cosa si prova,motivo in più per il quale ho apprezzato l'analisi che questa pellicola effettua di tale mondo....
...tramite questo il regista inserisce l'elemento orrorifico amplificando la liberazione di determinate emozioni in modo esponenziale,senza escludere la totale follia che ne può nascere se si perde l'equilibrio etico e morale,giustificandone quasi il terribile risultato distruttivo e mortale.
Scene cruenti sono presenti,ma la bellezza di questo film sta anche nell'attento approfondimento psicologico determinato dall'ego e la sensibilità dei personaggi; le maschere tatrali superano il limite consentito; l'immedesimazione segue un percorso di sofferenza legato ai ricordi delle persone.....lodevole come idea,estremamente analitica ed interessante....
Ad abbellire il tutto un bellissimo tema principale(mi è piaciuto parecchio e si fa sentire spesso durante lo scorrere del film),una discreta regia ed una fotografia davvero eccezzionale.....
A conti fatti "Suspiria" rimane ancora sul podio più alto,almeno per quel che concerne l'elemento terrore,ma "Masks" è una produzione che per quanto speculare regala ingredienti diversi e altrettanto validi,oltre ad una ventata di aria fresca nel panorama orrorifico...
Finale inaspettato e per nulla banale......non male davvero.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2015 16.35.29
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  26/04/2015 02:31:39
   7 / 10
Appartiene alla corrente HORROR ARTISTICI DEL NUOVO MILLENNIO.
E' una rilettura di "Suspiria" con le dovute differenze...al posto della danza la recitazione ma per il resto le due pellicole sono davvero molto similari.
A parte la somiglianza questo film tedesco percorre comunque la sua strada puntando davvero molto in alto...non solo si ricerca una lettura quasi metafilmica (o metateatrale) nella sceneggiatura ma proprio si ricerca una messinscena allo stato dell'arte.
Infatti, per quanto sia ostentata, è la realizzazione precisa e professionale che mi ha più colpito...la trama invece, seppur interessante, è abbastanza contorta e non originalissima.
Come dicevo la regia è caparbia con buoni momenti di tensione e giuste angolature, una fotografia (molto spesso al naturale con solo candele e poco altro) allo stato dell'arte e quasi onirica, montaggio perfetto che regala inserti di immagini quasi subliminali, una colonna sonora spesso presente ed accattivante (il leitmotiv anche in questo caso ricorda le nenie fiabesche di "Suspiria") e delle scenografie ricercatissime con location azzeccate e d'atmosfera.
Ottimo il cast con una protagonista brava e bellissima.
Buoni gli omicidi con momenti ad alto tasso splatter da far accapponare la pelle...finale horror purissimo in pieno stile Argento e davvero ricco di immagini forti.
Vera paura non ne ho provata ma alcune sequenze sono inquietanti...innumerevoli le immagini metaforiche e simboliche.
Forse un pò sopra le righe la recitazione ed i personaggi, pesanti e troppo ricercati certi dialoghi.
Non ci ho visto il capolavoro ma di certo è un prodotto che ben si differenzia dalla media in positivo, se riuscite a reperirlo merita ma astenersi i minori di 21 anni ma non per le scene forti :)

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2015 01.18.37
Visualizza / Rispondi al commento
jason13  @  31/03/2015 00:32:16
   8 / 10
Imbarazzante non importare nel nostro paese questo notevole horror chiaramente ispirato a Suspiria....tutto funziona per il meglio...erano da anni che non vedevo un horror di questo spessore.
Promosso a pieni voti!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2015 23.27.15
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  31/12/2014 11:14:03
   7½ / 10
Bell'horror omaggiante "Suspiria" ed altri thriller italiani anni 70,diretto dal tedesco Andreas Marschall (regista nel 2004 del buon "Le lacrime di kali").
La trama è interessante e coinvolgente,la regia è ottima e riesce a creare un' atmosfera piuttosto inquietante presente per tutto il film.
Buona la recitazione e la colonna sonora.
Un horror così curato non lo vedevo da tanto tempo,veramente una bella sorpresa,consigliato agli amanti del genere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2015 09.40.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net