messaggero d'amore regia di Joseph Losey Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

messaggero d'amore (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MESSAGGERO D'AMORE

Titolo Originale: THE GO-BETWEEN

RegiaJoseph Losey

InterpretiJulie Christie, Alan Bates, Edward Fox, Michael Redgrave, Dominic Guard, Margaret Leighton, Michael Gough, Richard Gibson, Simon Hume-Kendall, Roger Lloyd Pack, Amaryllis Garnett, Keith Buckley, John Rees, Gordon Richardson, Jim Broadbent, Joshua Losey, Arnold Schulkes, Anneke Wills

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Joseph Losey

Trama del film Messaggero d'amore

Inghilterra, estate del 1900. Leo, un bambino di tredici anni, trascorre le vacanze nella tenuta di campagna di un amico. Qui l'aristocratica Marian (Julie Christie) ha una storia d'amore con il fattore Ted (Alan Bates) e i due amanti si servono di lui per scambiarsi appuntamenti e lettere appassionate. Il conformismo e l'ipocrisia della società avranno però il sopravvento e anche la personalità di Leo ne verrà segnata irrimediabilmente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (6 voti)7,83Grafico
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Messaggero d'amore, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2022 23:16:43
   7 / 10
Come per "Il servo" Joseph Losey porta sullo schermo due classi sociali mostrandone tutte le sfaccettature possibili dove non puo' mancare l'ipocrisia del mondo borghese.

La scena si sposta agli inizi del '900 dove il costume e l'immagine devono avere un certo contegno. Al centro quindi di un amore impossibile troviamo un ragazzo che viene utilizzato da messaggero e che inizialmente fara' tutto perche innamorato della donna protagonista.

Il momento della conoscenza di quel mesto lavoro è il momento piu' emozionante del film.

Complessivamente non mi ha folgorato ma la classe del regista si nota in vari momenti. Molto personale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2012 10:58:31
   8 / 10
Messaggero d'amore è un film molto ben riuscito perchè a mantenere un equilibrio eccellente tra il romanzo di formazione del ragazzo protagonista e il suo impatto con il mondo adulto diviso in classi, con quelle più alte arroccate a rituali postvittoriani e impermeabili a qualsiasi rapporto con le "subalterne" o presunte tali. Triangolo d'amore e fine dell'infanzia resi in maniera impeccabile da Losey sia a livello estetico che narrativo. Di questo regista preferisco Il servo, ma anche questa pellicola è da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/03/2010 17:48:21
   8 / 10
C’è tuttavia dietro alla raffinatezza morigerata, molto inglese di questo teatro all’aperto una certa crudeltà, una icastica freddezza. Il messaggero, l’innocente e ignaro fanciullo porta con sé, allo spettatore, un’ambasciata che non ha in sostanza nulla di amoroso: egli stesso non è che il mezzo sfruttato per le corrispondenze e gli affari degli adulti; a lui tocca - chiamato ad abbandonare insomma la sua “Rosamunde” - l’onere di far da tramite agli intrighi passionali, ai grandi e irreparabili dissidi sociali.

Diviene una cruda commistione tra cinismo e amore; mistura calibrata ma che assume principalmente le tinte del primo elemento.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/06/2009 15:17:32
   8½ / 10
Ha un fascino particolare questo film che è difficile da definire. E’ una sensazione di piacere estetico che scatta fin dalle prime immagini e dai primi suoni del film. Immagini/suoni sono la colonna portante stilistica e entrambi sono curatissimi. Qui Losey ha veramente dato il meglio di se stesso. Si comincia con una bellissima sonata per pianoforte sullo sfondo di una splendida campagna inglese estiva. Per tutto il film domina questo sguardo estetico, un misto di piacere e nostalgia, trasmesso molto bene anche allo spettatore che rimane come incantato.
E’ anche l’approccio giusto alla storia, visto che il protagonista è un tredicenne di famiglia modesta (Leo) ospitato in una grande casa nobiliare di campagna durante le vacanze estive, agli inizi del ‘900. Alla fine si capirà che si tratta di un flashback di una persona anziana e questo spiega anche il carattere nostalgico e quasi doloroso che pervade lo svolgersi della storia.
Il film tratta sia di argomenti specifici che universali. La storia si inserisce nella tradizione letteraria inglese fra le due guerre (Lawrence e Forster) e tratta del declino della nobiltà e dell’etica vittoriana a favore delle classi sociali più modeste e di un modo di comportarsi più libero dal punto di vista sentimentale e sessuale. I personaggi nobili sono visti in maniera distaccata (con gli occhi del non ricco Leo) come molto (anche troppo) raffinati, un po’ fatui nel loro manierismo e economicamente parassiti (non fanno attività manuali se non artistiche). A loro si contrappone il personaggio di Burgess, un contadino prestante, bello, molto attivo, per nulla bifolco anche se lavora direttamente la sua terra. Da lui emana un forte fascino di prestanza fisica, caratteriale e erotica che affascina, cattura e sconvolge Marian, la giovane figlia della famiglia nobile (un po’ come Lady Chatterley). Il film indugia molto sul contrasto fra questi due ambienti. Una lentezza ripagata dalla grande bellezza che irradia dalle immagini e dalle sensazioni espresse.
L’altro lato (quello universale) riguarda invece il difficile trapasso da infanzia ad adolescenza, con cui deve fare i conti il non innocente Leo. Viene ingaggiato da Marian come messaggero fra lei e Burgess. Lei lo tratta a tutti gli effetti come un bambino, mentre Leo invece si innamora letteralmente di lei, quasi s’ingelosisce e gli pesa enormemente essere parte neutra in causa. Tanto più che è curiosissimo di sapere cos’è quella cosa che lega così a fondo un uomo e una donna. Per questo in qualche maniera ammira e si lega anche lui a Burgess, rimanendo però deluso perché pure Burgess, anche se esitante, non lo vuole considerare come una persona già adulta.
Il finale quindi s’intristisce di rammarichi, di occasioni sprecate, del dolore del malinteso e del non espresso. Il non espresso diventa così la chiave di volta per capire il dolore e un ammonimento a non ripetere gli stessi errori. Le ultime immagini vedono Leo adulto che cerca di riparare all’errore del non espresso che rovina i rapporti fra le persone ieri oggi e domani.

paride_86  @  28/01/2009 03:20:46
   7 / 10
"Messaggero d'amore" si distingue soprattutto per la puntuale analisi del tessuto sociale che va a rappresentare, tuttavia è molto didascalico per tutta la sua durata e sbrigativo quando si tratta di dipanare la matassa finale.
Secondo me è un film che sente molto il peso degli anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/06/2007 00:06:56
   8½ / 10
Oh io adoro questo film: continua la collaborazione con lo sceneggiatore Pinter (Losey ci lavorava insieme fin dai tempi del "Servo") e lo script non ammicca (come si potrebbe credere) allo "scandaloso2 "L'amante di Lady Chatterley" nonostante le affinità, ma è una trasposizione di un'altro romanzo, "L'età incerta" di Hartley: l'amore, il sesso visti con gli occhi di un'adolescente sprovveduto e privo di malizia: la ricostruzione storica di Losey è affascinante e sublime, con certe impeccabili rievocazioni di vita comune degne del Barry Lyndon di Kubrick (chissà che il Maestro non si sia ispirato a questo bellissimo film inglese), ma è soprattutto nell'incontro dei due amanti, Marian e Ted, le loro divisioni sociali, e gli occhi del "messaggero" Leo mentre cerca di collocare un sentimento che ignora e di cui è involontario testimone, che il film raggiunge un livello di grazia e di poesia raramente imitato.
So che ha vinto al festival di Cannes, ma preferisco soffermarmi sulla bellezza univoca di questo universo di passioni e sul volto sempre splendido di Julie Christie

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058138 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net