modus anomali regia di Joko Anwar Indonesia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

modus anomali (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MODUS ANOMALI

Titolo Originale: MODUS ANOMALI

RegiaJoko Anwar

InterpretiRio Dewanto, Hannah Al Rashid, Aridh Tritama

Durata: h 1.27
NazionalitàIndonesia 2012
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joko Anwar

Trama del film Modus anomali

Un uomo è in vacanza in una casa tra i boschi con la moglie e i due figli quando viene colto di sorpresa dall'arrivo di un ospite inatteso. Prima di rendersi conto di quello che sta avvenendo, si ritrova ad essere separato dal resto della famiglia. Quando poi comincia a trovare diversi timer nascosti nel bosco, capisce che deve correre contro il tempo se vuole rivedere vivi i propri cari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (11 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Modus anomali, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  27/03/2019 14:46:04
   8 / 10
Davvero originale questo thriller indonesiano, il che dimostra che più ci si allontana da Hollywood più si trova roba interessante. Tensione continua, buon ritmo, non mancano scene crude ed efferate...e tanta cattiveria. La soluzione finale è una delle più belle e sorprendenti di sempre; verrebbe voglia di farsi cancellare la memoria per poi rivedere il film e vivere così di nuovo quell'emozione di sorpresa che si è provata la prima volta. Convincente anche la recitazione. L'unico neo è la dilatazione di alcune scene per allungare il film...ma ne vale la pena, credetemi!

ferzbox  @  07/07/2017 17:13:35
   6½ / 10
La soluzione finale devo ammettere che fa guadagnare considerevoli punti al film; si tratta di un bel colpo di scena che non mi aspettavo minimamente(anche se incastrato in modo leggermente forzato); le parti crude dove prevale la violenza non sono esageratissime ma rendono abbastanza l'idea creando un certo clima di tensione che ho reputato funzionale allo stile dell'opera; purtroppo è la fase iniziale, nonché tutta la prima parte che mi ha convinto poco; non tanto per le scene significative(che erano interessanti e creavano una certa curiosità), ma per il ritmo lento quanto quello di una tartaruga.
Il motivo era il minutaggio necessario per renderlo un lungometraggio; per quanto la storia ha un suo perché, e ripeto, ho ritenuto anche molto originale, non necessitava affatto di un'ora e venti minuti; bastava mezz'ora(un mediometraggio?).....
Quella lentezza per me è una spada di Damocle che ha penalizzato non poco una pellicola che se avesse avuto una durata minore, e di conseguenza un ritmo più incalzante, ne avrebbe ricavato un beneficio ben superiore; così è solo un film con delle buone potenzialità ma ucciso dai suoi stessi realizzatori....
Comunque curioso nel suo insieme.....nonostante le critiche che ho fatto lo consiglio ugualmente ai patiti del genere.....per come si risolve merita.....

Danae77  @  29/10/2015 22:15:57
   7 / 10
Sepolto dalla terra, l'unica certezza visiva. Un vuoto, cancellato dal mistero. Ricovero, disillusione, pellicola che richiama responsabilità. Un documento inequivocabile e due pezzi di se, vaganti. Caccia al tesoro insanguinata e beffarda. Il tempo prestabilito, anomalo germoglio di un'insidiosa boscaglia. Intenso, disperato e cieco, presto spazzato come un lontano ricordo. Rivelatore algido e grottesco. Iniezioni, sveglie, per un modus anomali di vivere una vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/07/2015 11:12:36
   7 / 10
Un uomo si sveglia in mezzo alla foresta coperto da uno strato di terriccio. E' il panico, non capisce come sia finito in quella situazione, e più in generale non ricorda nulla. Vagabonda in cerca d'aiuto sino ad imbattersi in un grazioso chalet, qui trova un video dal quale comprende di avere una famiglia cui qualcuno ha deciso di dare una caccia spietata.
Ricostruire il passato e soprattutto ritrovare i figli diventa basilare, lo spettatore si lancia insieme al protagonista alla scoperta dei vari intrighi non riuscendo, proprio come lui, a comprendere i motivi di tale gioco crudele.
L'ambientazione naturale atipica conferisce un tocco ancora più claustrofobico ed alienante, mentre il nostro brancola nel buio cercando al tempo stesso di restare restare vivo, visto che trappole insidiose e presenze inquietanti sembrano concedere ridotto margine di salvezza.
Il film ad un certo punto però sembra cominciare a girare a vuoto, orientato verso archetipi slasher in cui non resta che attendere lo spiegone per comprendere le motivazioni dell'aguzzino di turno.
Insomma, quando si è ormai convinti di essere incappati nella solita fregatura, arriva sorprendente il colpo di coda, perfettamente orchestrato da Joko Anwar (regista e sceneggiatore). L'escamotage potrebbe deprimere i puristi della logica ferrea, ma permette a "Modus Anomali" di spiccare nuovamente il volo permeando il girato d'una violenza immotivata e per questo ancora più angosciante -un po' alla Funny Games e mi si perdoni il paragone- in cui la ricerca dell'eccesso e del brivido estremo fanno la parte del leone.
Allo spettatore la possibilità di fornire l'interpretazione che più gli aggrada, sicuramente per gli amanti del thriller con mistero annesso una stuzzicante visione.

sossio92  @  06/10/2013 12:37:14
   6½ / 10
Horror un pò diverso dal solito , con un low budget hanno confezionato un film gradevole (con alcuni punti morti secondo me) , ma all'avanzare del film la curiosità aumenta e non puoi far almeno di guardarlo , buona dose di violenza , passabile .

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/06/2013 16:08:25
   7 / 10
Se partiamo dal presupposto che un film deve coinvolgere e divertire allora ci siamo su tutta la linea, certo che non tutti i passaggi del complesso intreccio sono limpidi e alla fine qualche dubbio sullo sviluppo e sul concatenarsi degli eventi rimane, detto questo auguriamoci di vedere altri film di questa levatura e....buon divertimento a chi non l'ha ancora visto!

Badu D. Lynch  @  16/05/2013 22:23:33
   8 / 10
Dormire per sentirsi vivi - hobby.

Un uomo, una moglie e due figli, una vacanza, una casa tra i boschi e un inaspettato ospite (un killer psicopatico?). Senza ricordi, il protagonista, si ritrova sepolto sottoterra e separato dalla famiglia. Un fitto mistero, una corsa contro il tempo per ritrovare i propri cari. Nulla è come sembra.
Modus Anomali è una grande, piacevole ed imprecisa sorpresa : un film che racconta (involontariamente?) l'insoddisfazione e la noia esistenziale che caratterizzano la monotonia odierna - un paradossale parallelismo si potrebbe fare con Funny Games, nel quale i protagonisti cercano di riempire i propri vuoti vitali, familiari e lavorativi, con dei modi anomali di trascorrere le giornate : Violenza. Una violenza senza scopi filosofici, senza riscatti sociali - non c'è vendetta, non c'è rancore ; è solo un anomalo passatempo, un modo trasversale di ammazzare il tempo (e non solo), un gioco obliquo senza premi e senza vincitori, ma solo con tanti perdenti - tutti. Anche chi commette il delitto è un perdente : ha perso con la vita, è stato sconfitto da essa, divorato dal nichilismo esistenziale. Modus Anomali è, in fondo, un film sul "nichilismo", sapientemente mascherato da horror. Una pellicola affascinante, stimolante e inquietante ; una sceneggiatura notevole e brillante, e, allo stesso tempo, polverosa e a tratti insicura, quasi spaventata più che spaventosa, ma tutto ciò non intacca il coinvolgimento filmico che il lungometraggio trasmette ineluttabilmente allo spettatore, anzi, rende ancora più angosciante la visione del film e il svolgersi di questa insolita ed originale vicenda. Un film teso, dall'inizio alla fine. Probabilmente, il miglior "horror" del 2012.

Essere consapevolmente inconsapevoli - (im)puro divertimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2013 10:56:25
   7½ / 10
A caldo direi che forzature nella sceneggiatura non mancano, però bisogna dare atto che il film funziona alla grande. La telecamera è quasi sempre incollata sul protagonista e da spettatore subisci, è il caso di dirlo, il suo punto vista. Inoltre la scelta dell'ambientazione e quella sensazione continua di spaesamento dona alla pellicola un tasso di imprevedibilità altissimo che mantiene molto elevato il livello di tensione. Imprevedibilità che coinvolge anche il finale, capitolo a parte, che rimescola le carte in tavola. Indubbiamente un film che sa sorprendere.

Lory_noir  @  03/04/2013 23:21:54
   7 / 10
A me è piaciuto. Non è il solito horror ambientato nei boschi almeno. La regia è originale e anche la storia che ti permette sia di prendere qualche spavento, sia di chiederti fino alla fine cosa è successo e cosa succederà. Promosso!

marfsime  @  31/03/2013 15:08:15
   4 / 10
Parte bene ma si perde ben presto in una sceneggiatura che poteva sicuramente essere sviluppata meglio..infatti il film ne risente e diventa lento e prevedibile..compreso il finale..bocciato.

Febrisio  @  31/03/2013 01:23:35
   5½ / 10
Produzione thailandese poco didascalica e dall'ambiente bizzarro, che potrebbe ricordare un Hunger Games o Battle royale, senza seguirne le traccie. Superando i limiti posti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, passata la metà confeziona un fascino piuttosto grottesco, specie nel veloce e piccolo intramezzo nell'automobile. Sebbene l'opera è alquanto compiuta, rimane un cinema che non riesce ad elaborare nulla, ne un gran divertimento, emozioni, ne esaltazione, se non la spettacolarizzazione, ovviamente più che giustificata e obiettiva del "modus anomali".

Centra il bersaglio, ma ben presto dimenticato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net