narciso nero regia di Michael Powell, Emeric Pressburger Gran Bretagna 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

narciso nero (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NARCISO NERO

Titolo Originale: BLACK NARCISSUS

RegiaMichael Powell, Emeric Pressburger

InterpretiDeborah Kerr, David Farrar, Flora Robson, Kathleen Byron, Sabu, Jean Simmons, Jenny Laird, Judith Furse, Esmond Knight, May Hallatt, Eddie Whaley Jr., Shaun Noble, Nancy Roberts, Ley On

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1947

•  Altri film di Michael Powell
•  Altri film di Emeric Pressburger

Trama del film Narciso nero

Con l'aiuto della piccola comunità inglese che vive laggiù, cinque suore hanno aperto una scuola e un ospedale in un centro dell'Himalaia. Ma affiorano difficoltà di ogni tipo. Una suora pianta i fiori al posto delle verdure, un'altra cura un bambino che però muore, e tra gli indigeni si diffonde il sospeto, un'altra ancora impazzisce e cerca di sedurre un uomo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (12 voti)8,04Grafico
Migliore scenografia (Alfred Junge)Miglior fotografia (Jack Cardiff)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia (Alfred Junge), Miglior fotografia (Jack Cardiff)
Miglior fotografia (Jack Cardiff)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior fotografia (Jack Cardiff)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Narciso nero, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  01/04/2021 19:18:04
   7 / 10
Film interessante che esplora la psiche di 5 suore inviate in una piccola comunità tra le montagne, costrette a fare i conti con tante difficoltà ma soprattutto con il proprio passato che ritorna, con desideri repressi ed esplosioni emotive incontrollabili.
Un buon cast, con la brava e fascinosa Kerr a tirare le file, una fotografia brillante, una regia abile e una sceneggiatura con qualche dose non troppo velata di erotismo, ne fanno una pellicola appassionata e ricercata nel suo essere evoluta e moderna per l'epoca in cui è girata.
Difetta un po' nel ritmo ma è un dettaglio ampiamente trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/02/2020 14:37:36
   8 / 10
Alcune suore vengono trapiantate in un posto sperduto tra le montagne dove trovano alcuni elementi fino ad allora sconosciuti, su tutti la passione.
Proprio in un palazzo "peccaminoso" che veniva utilizzato per orge e altro quella passione smisurata è ancora attaccata alle pareti e non solo per un affresco che si vuole rimuovere. Il palazzo trasuda erotismo e piu' di una suora cadra' in questa trappola.
Superba la prova del cast con cui si vive veramente questa lenta trasformazione, nessuna è esclusa.
Non certo un film Cristiano ma quantomeno esprime al meglio il termine "tentazione".

Goldust  @  22/10/2018 18:14:51
   7½ / 10
Pellicola dal fascino sottile e disturbante, esaltata da un'ambientazione esotica ricreata perfettamente in studio. I registi sono specialisti nel tratteggiare personaggi tormentati vittime di ansie e turbamenti interiori: qui, più della madre Clodagh della pur ottima Kerr, ci consegnano l'immensa figura tragica di Suor Ruth, oltre alla celeberrima sequenza della sua pazzia, con tanto di labbra rosso fuoco in bella evidenza. E' cinema emozionale ed estremo, che oggi verrebbe forse fotografato in modo più esplicito ma che mantiene un rigore formale difficilmente riscontrabile nelle produzioni odierne. Certo, David Farrar in calzoni corti a cavallo di un mulo non è proprio l'immagine ideale che si utilizzerebbe oggi per innescare turbe erotiche femminili, tuttavia - mai detto meglio si sposa alla situazione - "quello passava il convento"..

Plinius  @  19/08/2018 00:12:34
   7½ / 10
Altro bel film in technicolor della coppia Powell-Pressburger. Tematica difficile da trattare, ma la regia appare molto equilibrata e la sceneggiatura è ben costruita. Seconda parte con alcune scene veramente inquietanti...

Romi  @  06/08/2018 19:59:29
   10 / 10
Un film che tratta con acume ed eleganza lo scontro scabroso fra vita ascetica e pulsioni sen(s)suali, mentre la fotografia di Jack Cardiff, da qui in poi maestro indiscusso del technicolor espressivo dipinge una tela in un'esplosione cromatica che coinvolge tutti i sensi e scandisce la progressione narrativa. A livello ideologico, gli autori non si schierano contro le religiose, tantomeno le rendono vittime di tentazioni sataniche, semplicemente le ritraggono come straniere in un territorio alieno che le "corrompe", le sconfigge rendendole più umane, operando, per "magia", attraverso lo sferzare del vento, la suadente appariscenza dei fiori, la vanità, l'indifferenza crudele che fanno riaffiorare ricordi di una vita obliata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2015 21:12:12
   8½ / 10
Narciso nero colpisce non tanto per la complessità dell'intreccio, quanto per l'evoluzione emotiva delle sue protagoniste, cinque suore convinte di poter plasmare un ambiente ed un territorio, ma venirne gradualmente soggiogate. L'atmosfera di semi isolamento fa emergere con stupefacente facilità il loro vissuto, la ragione delle loro scelte ed il rimpianto, a volte anche il rimorso di tale scelta. Pressburger e Powell orchestrano la vicenda grazie ad una scenografia che trasmette sensualità (il convento nasce da un ex harem), insieme ad una fotografia che alimenta la tensione emotiva. Memorabile il confronto tra Suor Ruth e Suor Cloe, con la prima che ha completamente smarrito l'obiettivo iniziale indossando un abito rosso e passandosi il rossetto sulle labbra. Una pellicola da riscoprire.

vieste84  @  20/10/2013 19:52:48
   5 / 10
Non è genere che fa per me, dai precedenti commenti mi aspettavo molto di più e invece è stata una delle peggiori batoste cinematografiche che abbia mai preso. Inizio a pensare che questa coppia di registi non faccia per me

vitocortesi  @  02/06/2008 12:07:53
   8½ / 10
E' il primo film che vedo di questi due autori e sono rimasto colpito dal fascino che emana .I colori,le atmosfere la sensualità ti stordiscono proprio come avviene alle suore.

Dick  @  16/02/2007 22:40:19
   8½ / 10
Intenso film sulle debolezze umane che escono fuori in un ambiente come l' affascinante e misterioso Tibet e dove l' animo di ognuno viene messo a dura prova con risultati variabili.
Ammappete quant' è cocca e sensuale una giovanissima Jean SImmons.

The Monia 84  @  14/02/2007 11:25:56
   8½ / 10
Da un romanzo di Godden, Powel e Pressburger estraggono dal cilindro uno dei più affascinanti melodrammi del dopoguerra.
Girato completamente in studio, Black Narcissus dona una sensazione di stordente sensualità, stranezza ed esotismo, mentre in quel palazzo, preso in pieno da un vento inarrestabile, cinque suore scoprono se stesse.
Grandioso uso del flashback.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2007 10.25.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 08:05:39
   8 / 10
Di questo splendido film ricordo ben poco, a parte la fotografia e il climax torbido che prevarica sulla dimensione umanamente spirituale del luogo e della vicenda.
Film inquietante che talvolta passa sullo schermo televisivo, tra i piu' popolari di Powell, ma non al pari di "Scarpette rosse" per esempio.
Vorrei soltanto lanciare un monito, o per meglio dire un'invito a riscoprire l'opera di questi due grandissimi autori, visto che la loro filmografia (o anche quella di Powell "solista") consta di autentiche "perle", come "Scala al paradiso" o "L'occhio che uccide".

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2007 16.46.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/11/2006 16:13:49
   9½ / 10
Indimenticabile capolavoro di Powell e Pressburger.
E' un melodramma fiammeggiante e torbido, molto erotico e incredibilmente geniale nella messa in scena.

E' girato interamente in studio, ma l'impatto è visivamente devastante, i colori accesi e i paesaggi non si dimenticano, così come i visi delle attrici protagoniste, e il finale senza speranza.

Personalmente l'avrei fatto durare una trentina di minuti in + e avrei insistitodi + sui falshback che raccontano il passato della protagonista.
Comunque per me è un capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net