necronomicon regia di Christophe Gans, Shusuke Okano, Brian Yuzna USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

necronomicon (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NECRONOMICON

Titolo Originale: NECRONOMICON

RegiaChristophe Gans, Shusuke Okano, Brian Yuzna

InterpretiJeffrey Combs, Tony Azito

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1994
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Christophe Gans
•  Altri film di Shusuke Okano
•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film Necronomicon

Tre episodi ispirati alle opere ed al mondo da incubo di H.P.Lovecraft che ruotano attorno al ritrovamento del mitico "Necronomicon", il libro dei morti scritto col sangue ed impaginato con la pelle umana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,37 / 10 (15 voti)6,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Necronomicon, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/03/2020 21:03:16
   5½ / 10
Niente più di uno sgangherato b-movie a episodi, ma tutto sommato passabile, specialmente se si considera che è una delle poche opere cinematografiche a tema Lovecraft.
Discreto seppur prevedibile e senza scossoni il primo episodio, bruttino il secondo, ampiamente oltre la sufficienza il terzo ad opera di Yuzna.
Non mi stupisce sia quasi dimenticato, però una visione ci può stare. Gli amanti di Lovecraft non si facciano però aspettative troppo alte.

DankoCardi  @  17/03/2020 01:16:09
   7 / 10
Classico horrorino anni '90 con fotografia patinata ed effetti speciali gommosi e/o in stop motion, però molto piacevole con una storia che rievoca ed attualizza estremamente bene le vicende nonchè le creature lovecraftiane. Davvero affascinante che ogni sezione contenga una storia nella storia come un gioco di scatole cinesi mentre l'ultima risulta quasi disturbante. Lo splatter non manca ed anche l'atmosfera regge bene senza facili cadute nel troppo esagerato o nel demenziale e per finire c'è anche un cast di tutto rispetto. Insomma se siete horrorofili non potete perdervi questo bel filmetto...davvero un mistero che in Italia sia rimasto inedito.

ferzbox  @  25/08/2015 16:52:00
   7 / 10
Secondo il mio modesto parere questo film horror ad episodi è un autentico gioiellino della serie B; un ottimo rappresentante di un genere che in quel periodo(1994) stava cominciando a sparire.
Tenendo conto del titolo mi aspettavo il solito filmettino furbo che avrebbe semplicemente mostrato la storiellina da quattro soldi riciclata a più non posso(poi Brian Yuzna non è sempre affidabile.....e l'ultimo episodio sarebbe stato il suo).....
Invece sono rimasto contento.....mi sono subito accorto che affrontava la tematica in modo divertente, non c'era solo l'elemento horror....e per me non è stato poco; tutti e tre gli episodi che compongono il film li ho trovati divertenti ed originali.....
Il primo racconto è proprio un avventura orrorifica......alcuni momenti mi ricordavano addirittura alcune atmosfere di Indiana Jones, oltre al fatto che la storia mostra uno degli Chtulhu più riusciti del cinema.......troppo figo...

Il secondo episodio invece è più esoterico, probabilmente il meno convincente dei tre, ciò nonostante non si difende male, il finale è carino....anche abbastanza macabro....

Il terzo ed ultimo(quello di Yuzna) è il più divertente e splatter di tutti......e qui il nostro Brian ha fatto centro secondo me, è riuscito a sfruttare le sue specialità cinematografiche in modo eccezzionale; ci sono le mutazioni corporee, l'inferno, gli incubi e tanto, tanto make up.......e robotica, in una storia che ha un finale davvero notevole per i cultori del genere....
Filmettino horror che meriterebbe un posticino, anche se piccolo, tra le opere di serie B da ricordare.

6 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2015 21.38.09
Visualizza / Rispondi al commento
GianniArshavin  @  22/09/2014 19:38:07
   6½ / 10
Interessante horror ad episodi che , prendendo spunto da alcune novelle di Lovecraft,riesce a colpire nel segno e che si avvale in fase di produzione e di regia di un Yuzna ancora nel periodo migliore.
Non tutti gli episodi sono certamente riusciti ma nel bene e nel male riescono ad intrattenere grazie ad una buona atmosfera gotica e a grandi effetti speciali , artigianali ma credibili nonostante il basso budget.
Il primo minifilm ,malgrado una trama rivista e prevedibile , mostra gli artigli per quanto riguarda effetti (bellissimo il cthulhu rappresentato qui) ed atmosfera , e dunque la sufficienza se la porta a casa tranquillamente.
Il secondo episodio è quello più debole , fin troppo confuso e raccapezzato in fase di sceneggiatura.
Infine abbiamo come terzo segmento quello diretto da Yuzna che è il vero gioiello di "Necronomicon" . Il regista americano raccoglie alcuni elementi tipicamente lovencraftiani e li mescola alla sua visione della poetica dello scrittore , creando un mediometraggio di pregevole fattura e inventiva.
La storia si dipana lentamente fra i corridoi bui di un fatiscente complesso , dove fra sogni , mostri , dimensioni infernali e individui schizofrenici non ci sarà un solo momento di respiro per lo spettatore.
Dunque un buon prodotto mai arrivato in Italia e che merita una visione da parte degli appassionati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2013 09:49:57
   6 / 10
Altalenante il livello degli episodi quasi tutti ispirati a Lovecraft ad eccezione del secondo che ripropone abbastanza fedelmente Aria fredda. Le cose migliori si trovano nell'ultimo episodio di Yuzna, forse perchè immette una certa ironia macabra al racconto, cosa che Lovecraft non utilizzava molto spesso, ma che in fondo funziona, specie nella parte finale dove veramente Yuzna sembra essere tornato ai fasti di Society. Meno consistenti gli altri due: il primo si perde in una storia anche fin troppo banale coadiuvata da un'atmosfera troopo soft, tanto da risultare noiosetto nella sua prevedibilità, mentre il secondo forse paga la sua brevità, rimanendo un abbozzo interessante e nulla più.

YaoMing  @  02/02/2013 19:11:26
   7 / 10
Film diviso in 3 storie.
La 1° e la 3° storia(gans yuzna) scorrono che è una meraviglia,la seconda di Okuto o come si chiama non dico che fa cagher...ma è inferiore alle altre due.
In ogni caso buon film da vedere non annoia

marfsime  @  12/11/2012 23:39:09
   5½ / 10
Horror a episodi che non brilla per originalità nelle 3 storie che propone. Il primo è il peggiore..il secondo forse è il migliore..il terzo il più visionario in puro stil Yuzna.

BlueBlaster  @  22/05/2012 00:20:28
   6 / 10
Discreto film a capitoli...consigliato a chi interessano i racconti di Lovecraft

phemt  @  29/09/2011 10:34:01
   6½ / 10
Horror ad episodi prodotto da Yuzna che pesca a piene mani dall'universo Lovercraftiano… La storia di raccordo (filmata dalla stesso Yuzna) racconta infatti di Lovercraft che finalmente riesce a recuperare il Necronomicon, il libro dei morti scritto col sangue ed impaginato con la pelle umana… Lovercraft comincia a leggere il libro maledetto facendo quindi da filo conduttore per gli episodi che si alternano sullo schermo!

Si comincia con The Drowned con Cristopher Gans alla regia: storia di sensi colpa e mostri giganteschi… Regia solida e fotografia retrò da gotico anni 60, si fa guardare tranquillamente (anche e soprattutto per via dell'ottima ambientazione) pur non brillando più di tanto, ma la scena dell'apparizione di Cthulhu è davvero di alto livello…
Gans una decina abbondante di anni dopo filmerà Silent Hill trasposizione cinematografica di una storica serie di videogiochi che tanto ha preso dall'universo Lovercraftiano!

Si continua con The Cold episodio a firma del regista Keneko che rappresenta l'anello debole del film… Storia prevedibile e caratterizzata da un ritmo non sempre sostenuto, finisce per non convincere né avvincere…
Kaneko una decina abbondante di anni dopo girerà la trasposizione cinematografica di Death Note, manga ed anime giapponese dal notevole successo non solo in terra nipponica!

Il terzo episodio è il piatto forte di questo Necronomicon e vede uno degli Yuzna più ispirati in assoluto alla regia: Whispers racconta di una surreale e visionaria discesa, in una specie di inferno terreno, di una poliziotta alla ricerca del suo partner costretta a barcamenarsi tra mostri, pazzoidi e incubi a occhi aperti…
Yuzna ha spesso alternato cose buone ad altre evitabili ma quando era in forma e nel giusto contesto ha fatto il suo… Questo episodio è il top della carriera del regista nativo delle Filippine, e se non lo è poco ci manca!

Non sempre perfetti gli effetti speciali ma eccellente il make-up e la scenografia!
Jeffrey Combs come sempre migliore in campo, attore clamorosamente sottovalutato, ad occhio e croce credo sia stato l'unico ad interpretare sia Lovercraft che Edgar Allan Poe (nella serie Masters of Horror)…
Cameo finale per Yuzna!

Nel complesso non fa gridare al miracolo ma l'episodio di Yuzna merita davvero!
Credo che questo film non sarebbe dispiaciuto neanche a Lovercraft in persona!

Jumpy  @  24/05/2011 18:52:08
   6 / 10
Visto in originale e non mi è parso da buttar via. Le atmosfere sono opprimenti e gotiche al punto giusto, l'idea di strutturalo ad episodi lo fa sembrare un po' un "Creep Show" de luxe, ma non annoia.
Il secondo episodio è quello che più spicca: un thriller/horror quasi da manuale condensato in meno di mezz'ora.

dagon  @  06/05/2011 09:01:51
   4 / 10
E' incredibile che, con il livello della sua produzione letteraria, Lovecraft non abbia mai avuto una trasposizione cinematografica almeno decente. Il cinema non è mai riuscito in quello che, invece, è stato spesso centrato dai fumetti; si vedano le meravigliose tavole di Alberto Breccia nella trasposizione dei Miti di Cthulhu, ma anche alcuni degli adattamenti (molto meno ambiziosi) pubblicati nelle raccolte di Zio Tibia. In realtà più che non riuscirci, bisogna dire che il cinema non ci ha neppure provato, prendendo le opere di Lovecraft solo come un punto di partenza da cui divagare ampiamente (vedi anche Reanimator).
Questo Necronomicon nei suoi 3 episodi stravolge quasi in toto i racconti da cui è tratto, vedasi soprattutto il secondo (da "aria fredda") che è l'unico che vagamente cerca di mantenersi fedele alla storia, ma che poi se ne discosta con effetti rovinosi, e si limita a ficcare qua e là elementi presi un po' in giro da "i ratti nel muro" ecc.ecc. Il film sembra un collage di 3 episodi tratti da una serie tv di basso livello (non scomodo Tales from the crypt, siamo più dalle parti di Freddy's Nightmares... magari), con una produzione alla Charles Band ed effetti "speciali" tipo quelli di John Carl Buechler (che, infatti ma pare ci abbia lavorato) e con questo dico tutto.

CyberDave  @  12/02/2011 13:10:00
   4½ / 10
M dispiace dover abbassare la media ad un film un pò datato e che dai commenti sembrava un capolavoro, a me non è piaciuto per niente, forse se visto appena uscito poteva anche essere carino ma a me ha ricordato più alcuni episodi di piccoli brividi piuttosto che un horror memorabile!
1° episodio: voto 2, orrendo, la storiella un pò in stile "La casa" è scolastica ed il mostro che esce dal sottosuolo ridicolo
2° episodio: voto 7, carino e ti tiene li con molta suspance, da evitare la scena in cui si squaglia il vecchio ma nel complesso un buon corto con una bella storia
3° episodio: voto 3,5, allora la storia può anche sembrare interessante nel suo assurdo ma il finale con quella piovra gli fa perdere tutti i punti guadagnati, peccato perchè c'erano le premesse e il talento di Yuzna per potere fare d meglio!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/02/2010 16:58:02
   9 / 10
Grandiosa e sfiziosissima produzione di Yuzna, che, fra l'altro, oltre al terzo episodio, dirige anche il wraparound.

The Drowned - ammetto di non averlo trovato proprio nulla di che; ho perso il conto delle volte in cui ho seguito storie uguali a questa.
Dettaglio apprezzabile: dopo aver presenziato in Tekken, ecco Yoshimitsu in versione Sputafuoco Bill Turner deliziarci di un rapido cameo

The Cold - più un thriller che un horror, a me è piaciuto ...da impazzire.
Dettaglio apprezzabile: la disinvoltura della sgocciolante tètta di Emily

Whispers - come giustamente dice goat, una bomba, niente da aggiungere.
Dettaglio apprezzabile: la meravigliosa boccuccia vaginale che parla, che mi ha ricordato molto il mitico pezzo di Ace Ventura: "Ce l'hai una mentina? Così mi profumo l'alito"


- Could he truly be brainless enough to try?
- Of Course. He's human.
(special thanks to Lot for this one)



Ascolta ciò che ti dice Abdul Alhazred:
gli Antichi Dèi han posto i Maledetti
in sonno. E chi manipola i sigilli
e i dormienti ridesta, è maledetto anch'egli.
E dico ancora: qui chiuse son le càbale
in cui s'asconde il torbido potere
d'infrangere i sigilli millenari
che serrarono Cthulhu e la sua orda.
Ho perso tutta la vita per delucidarle.

La notte s'apre sull'orlo dell'abisso.
Le porte dell'inferno sono chiuse:
a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo
si desterà qualcosa per risponderti.
Questo regalo lascio all'umanità:
ecco le chiavi.
Cerca le serrature: sii soddisfatto.
Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred:
per primo io le ho trovate: e sono matto.

DarkRareMirko  @  08/12/2008 13:27:31
   8 / 10
Sin dai primissimi momenti o dalle primissime sequenze, si capisce che questo Necronomicon è davvero un signor horror (suddiviso in 3 episodi, tutti aventi ache fare con il libro dei morti ovviamente), ben diretto, assolutamente fotografato ottimamente e sceneggiato in modo soddisfacente.

Anche lo stesso Yuzna, riguardo al sempre buono terzo episodio finale, si risolleva qualitivamente se vengono considerati i suoi ultimi lavori, certi dei quali men che pessimi sinceramente (vedere il mai troppo criticato Rottweiler).

Buonissimi anche gli altri due episodi, il primo dei quali (lineare ma d'effetto) di Gans (regista del recente e sempre buono Silent Hill), anche se il secondo, almeno a mio avviso, è parso un pò troppo arzigogolato (nel senso che è strutturato come racconto e nel racconto stesso c'è una persona che racconta ad un altra persona, un giornalista in particolare, la sua storia, ecc.).

Ma ciò che più stupisce, tra tutto questo ben di Dio dell' horror, è senza ombra di dubbio la resa qualitativa degli SFX, davvero da manuale, strepitosi, assolutamente ottimi.
Difatti non ho mai visto quasi da nessuna altra parte enormi mostri così ben realizzati, mostri che si sciolgono in modi così credibili, set decorati in modi splendidi come si può vedere nel film, ecc.
Non a caso son curati dai maghi Steve Johnson e Tom Savini.

Bravi anche gli attori e senza dubbio assicurati i brividi derivanti dalla visione.

STRACONSIGLIATO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/08/2006 13:42:27
   7 / 10
horror diviso in tre episodi che omaggiano il re dell'orrore cosmico.
più che ripercorrere fedelmente un racconto per episodio,i tre registi prendono un'ossatura narrativa e ci mettono poi qualcosa di loro o preso da altri racconti del solitario di providence.
l'episodio di gans è caruccio e si fa vedere,quello di okano è un pochino pallosetto ma strappa la sufficienza,mentre quello di yuzna è una bomba,altro che le schifezze che fa ultimamente.carico di tensione e eccessivo nei contenuti,siamo ai livelli dei dentisti e di society.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net