ninja scroll regia di Yoshiaki Kawajiri, Quint Lancaster Giappone 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ninja scroll (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NINJA SCROLL

Titolo Originale: NINJA SCROLL

RegiaYoshiaki Kawajiri, Quint Lancaster

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàGiappone 1998
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 1998

•  Altri film di Yoshiaki Kawajiri
•  Altri film di Quint Lancaster

Trama del film Ninja scroll

Jubei è un giovane mercenario che vaga di città in città in cerca di nuovi lavori, l'ultimo lavoro consisteva nel riportare ad un clan una spada appartenuta anni prima allo Shogun ed è stato svolto per la cifra di 20 monete d'oro. Intanto al villaggio Shimoda tutti gli abitanti sono morti a causa di un'epidemia e tutte le persone dei villaggi vicini vengono allertate per spostarsi in zone più sicure. A causa di quest'epidemia, il ciambellano del paese invia un gruppo di ninja ad indagare nella zone del villaggio per scoprire le cause del contagio, tra questi c'è Kagero, una giovano ninja immune a qualsiasi veleno. A causa di uno strano essere tutti i ninja vengono uccisi e Kagero viene rapita e portata in un edificio. Tessai, lo strano essere con il corpo in grado di diventare come la pietra, abusa di lei ma viene interrotto dall'arrivo di Jubei, il quale, dopo averlo provocato, lo ferisce ad un occhio scappando con la ragazza. I due riescono a fuggire prima che Tessai li possa raggiungere, poiché quest'ultimo viene fermato da uno dei discepoli di Lord Genma, suo superiore. Una volta in salvo e concluse le presentazioni, i due si dividono prendendo strade diverse. Jubei si imbatte nuovamente in Tessai e lo scontro è molto acceso. Ma il giovane ninja ha la meglio sul mostro dopo che quest'ultimo ha mostrato segni di cedimento della sua pelle (a causa del rapporto con Kagero, Tessai è stato contagiato dal veleno presente nel corpo della donna)...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (15 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ninja scroll, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  28/04/2024 00:20:39
   7½ / 10
Ben animato e con una storia interessante.

kingofdarkness  @  21/04/2015 14:14:38
   7½ / 10
Un cartone animato molto complicato, ma realizzato splendidamente.
L'intreccio della trama è talmente complesso che non permette una comprensione totale alla prima visione (a meno che non si conosca già il materiale cartaceo di provenienza), ma d'altro canto ne accresce notevolmente il fascino e la voglia di approfondire i vari personaggi attraverso altre visioni più attente.
Certo non è un prodotto per tutti, soprattutto non per bambini, viste le numerose scene di sesso e violenza che troviamo ad intervalli regolari, ma personalmente ne sono rimasto piacevolmente affascinato, e addirittura colpito dalla crudezza di certe scene.
Gli unici difetti, se proprio vogliamo analizzare gli aspetti tecnici, sono dati da un ritmo non sempre altissimo (nonostante l'azione di certo non manchi) e da un'eccessiva confusione a livello narrativo, che come già detto sopra, non solo non permette una comprensione perfetta di ciò che sta succedendo, ma crea anche un leggero distacco nei confronti dei vari protagonisti e delle loro vicissitudini.

Nonostante tutto, però, Ninja Scroll è meritatamente un piccolo cult nel suo genere, e per i fan più sfegatati dei manga e delle anime jappo rappresenta un must assoluto.

ferzbox  @  11/02/2013 17:57:15
   7½ / 10
Bellissimo animè,una classica storia sui ninja animata e disegnata splendidamente...tanta azione e una trama avvincente;forse corre un pò troppo ed una maggiore introspezione di alcuni personaggi l'avrei gradita,però ha un ottima regia....mi ha coinvolto parecchio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/03/2012 11:04:47
   8½ / 10
Davvero un bellissimo anime con dei bellissimi personaggi (sia buoni che malvagi). La storia dei ninja può sembrare trita e ritrita ma non bisogna dimenticare che questo film è del '93 e che da quel momento in poi i suoi personaggi sono stati ripresi da molti altri anime e videogame diventanto ormai degli stereotipi.
Se posso muovere una critica questa riguarda la durata: il film dura un'ora e mezza scarsa, se fosse stato un po' più lungo non sarebbe stato comunque un film pesante e si sarebbe potuto caratterizzare meglio le figure degli Otto Demoni.
Nonostante sia un film animato è inadatto ad un pubblico troppo giovane a causa di alcune scene un po' violente. Decisamente un must per chi, come me, è sempre stato affascinato dalla figura dei ninja e dei samurai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/04/2011 16:04:12
   7 / 10
Il potenziale tutt'altro che infimo non viene sfruttato a dovere,questa praticamente l'unica pecca di un anime coinvolgente e molto violento nel classico stile di Yoshiaki Kawajiri.Il problema dell'autore è sempre lo stesso,quello di non riuscire a dare profondità alle numerose e intriganti figure dei suoi film.
Con "Ninja Scroll" resta in superficie soprattutto riguardo la fazione malvagia ,lasciando ai cosidetti otto demoni di Kimon apparizioni fugaci.Allo stesso modo i suoi eroi non escono dalla banalità,poco sfumati e tipicamente devoti a una certa integrità morale.Di conseguenza il superficiale approfondimento prepara il terreno prediletto da Kawajiri,abile nel disimpegnarsi tra duelli sanguinosi,ammiccamenti erotici e abominevoli mutazioni.
Molto meno elegante di "Vampire Hunter D-Bloodlust" e più vicino alla rudezza di "Wicked City" è un prodotto che si distingue per la buona grafica e per un accurato utilizzo del colore.I tratti sono pesanti ma allo stesso tempo fluidi,quindi molto indicati per le scene di battaglia.
Simpatico notare alcune somiglianze con i comics americani ,la maledizione della bella Kagero ricorda quella di Rogue degli X-Men,mentre la letale Bemisato utilizza uno stile di combattimento simile a Tattoo,avversario di Elektra.In realtà le suggestioni che "Ninja Scroll" ha prodotto più o meno direttamente nel corso degli anni sono innumerevoli e piuttosto disparate,non per niente è uno degli OAV più famosi e apprezzati.
Al film ha fatto seguito una serie di 13 episodi ,mentre la Warner Bros ne ha acquisito i diritti già da qualche tempo per un remake in salsa occidentale.
Un'ora e mezza scarsa è insufficiente per andare oltre un intrattenimento duro e puro,ma tanto basta,in fin dei conti ci si diverte non poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2009 15:13:46
   7½ / 10
Le vicende di Kibagami Jubei mi hanno colpito. Un ottimo anime giapponese dove combattimenti, buone trovate è un pizzico di dramma ti coinvolgono e ti prendono di netto. Immancabile in videoteca.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  13/11/2008 19:37:52
   7 / 10
Buon film, vale la pena vederlo

Exodus  @  24/03/2008 16:18:50
   5½ / 10
'nzomma... Come per Wicked City, tanta violenza e poca trama. L'ambientazione medievale si confà di più allo stile crudo di Kawajiri, ma il tutto rimane pieno di stereotipi. Deludente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/11/2008 19.39.46
Visualizza / Rispondi al commento
Da&Le'  @  30/10/2007 17:10:39
   9 / 10
Uno dei più bei anime che ho visto

Bellissimi i disegni, la storia e i personaggi, tutto è a un livello ben sopra la media.

Decisamente il miglior anime che parla dei Ninja!

sweetyy  @  04/04/2007 02:34:09
   4½ / 10
Sembrava interessante a guardare l'inizio,ma in poco tempo ho cambiato idea...trama troppo incasinata,mi ha annoiata.
carine solo le scene violente!

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2008 02.54.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/09/2006 19:29:52
   9 / 10
...semplicemente bellissimo... Trama ottima e un sacco di personaggi ben fatti e originali... Storia appasionante fin dall'inizio... Gli otto demoni sono fantastici... I combattimenti sono divertenti e belli... Lo consiglio...

lupin 3  @  24/09/2006 16:48:35
   9 / 10
vivaHOMER  @  02/04/2006 13:33:55
   9 / 10
Il manga è eccezionale.
Il cartone , intendo il disegno, sono ben fatti......anche la storia è ben fatta, ma è vietato ai minori di 16 ^_^ hahahahahahahhahahahah.
Cmq è da vedere.

mister_snifff  @  02/03/2006 23:13:03
   7½ / 10
ottimamente realizzato graficamente, azione a volontà, tiene incollati allo schermo con sua trama incalzante ed i combattimenti violenti e spettacolari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 18:30:55
   9 / 10
favoloso!!! la scena iniziale sugli alberi è devastante!
ps. ammazza che trama che avete scritto!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net