notti magiche regia di Paolo Virzì Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notti magiche (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTTI MAGICHE

Titolo Originale: NOTTI MAGICHE

RegiaPaolo Virzì

InterpretiMauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Ornella Muti, Giulio Berruti, Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli, Jalil Lespert, Eliana Miglio, Paolo Sassanelli, Regina Orioli, Ester Pantano, Andrea Roncato, Emanuele Salce, Giulio Scarpati, Simona Marchini, Francesca Turrini

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Notti magiche

Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall'Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti Magiche è il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (12 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notti magiche, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

freddy71  @  17/10/2021 11:38:20
   7 / 10
Un giallo noir di Virzi …a me sinceramente è piaciuto…anche se molto confusionario per i tanti personaggi cineasti degli anni '90 …non facile da fare.

Light-Alex  @  06/11/2020 22:20:47
   6 / 10
Storia allo stesso tempo buffa e malinconica di tre aspiranti sceneggiatori, finalisti del premio Solinas anno 1990, alle prese col loro tentativo di entrare nel mondo del cinema italiano, agli inizi appunto dell'ultimo decennio del secolo scorso.

Il racconto si divide in tre strade distinte, ma in tutte e tre direi che le costanti narrative sono: l'idea che dietro una certa creatività ci debba essere un disagio profondo; la disillusione verso un mondo che più che alimentare sogni alimenta persone grette, rudi, affrante, svilite, alimenta malcostume, compromessi, disonestà e venalità. Le notti sono magiche solo nella canzone di Bennato/Nannini, perché quello che vivono i tre protagonisti ha ben poco di magico, è al contrario un risvegliarsi da una serie di illusioni e un ritornare sui propri passi, per fuggire.

Il film ha delle belle idee e alcuni dialoghi sono ben riusciti. La ricreazione degli anni '90 l'ho trovata un po' poco evocativa, ma può darsi pure che essendo un periodo relativamente recente, forse non lo abbiamo ancora metabolizzato, non ne abbiamo capito l'essenza e quindi è meno facile ricrearlo.
La storia ha una sua originalità nella narrazione, che pur parlando di una vicenda umana ha quasi uno sviluppo da noir, anche se questa nota si sente più sul finale e proprio in conclusione sembra quasi diventare un film sull'assurdo col monologo finale del capitano dei carabinieri sul senso della sceneggiatura.

Purtroppo l'ho trovato un buon racconto, ma troppo disconnesso. Complice anche la divisione delle tre storie, spesso sembrava di vedere dei siparietti ben girati sì, ma disconnessi dal resto, non amalgamati. Il concetto di siparietto lo ribadisco anche per il fatto che i tre protagonisti sono le macchiette di loro stessi.
Rimarrò con l'impressione di aver visto un buon racconto di una certa memoria di un periodo, ma un racconto che manca di una sua omogeneità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/06/2020 14:02:17
   4 / 10
Carino solo il filo logico ed il contesto romantico del mondiale Italia 90 in una roma estiva. Per il resto storia inverosimile in un film a tratti surreale e davvero noioso. Giannini sprecato in questo contesto .
Insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/06/2020 22:44:16
   8 / 10
Buon film di Paolo Virzì che ambienta la storia nel periodo dei Mondiali del 90' in Italia(la famosa semifinale di Napoli persa contro l'Argentina del grande Diego a Napoli) narra di tre giovani sceneggiatori che provano a sfondare nel mondo del cinema.


Tanti i riferimenti ai maestri(sceneggiatori,registi,attori,produttori) ancora viventi all'epoca degli anni 90 nel cinema italiano in cui è ambientato il film. Chiaro il ruolo del bravo Roberto Herlitzka(che richiama il grande Furio Scarpelli maestro proprio di Virzì) che sostiene in un dialogo con uno dei giovani sceneggiatori." cosa sarebbe la comicità di Totò senza la fame e la miseria" o altri riferimenti a Charlot.


I nomi degli sceneggiatori e dei registi vengono citati ovviamente senza cognome ma per un cinefilo accanito li si individua subito.


Ad esempio gli anziani sceneggiatori Leo e Piero che stanno scrivendo un film su Fantozzi(chiaro riferimento a Benvenuti & De Bernardi) i nomi dei registi Mario,Dino,Ettore e Gillo(Monicelli,Risi,Scola e Pontecorvo) il duo di cui farebbe parte Herlitzka( appunto Age & Scarpelli) il produttore impersonato da Giannini( un misto tra Cecchi Gori padre e figlio e altri produttori del cineme di genere anni 70 e 80) che vuole produrre un film sul pittore Antonello da Messina senza saperne nulla e volendoci inserire nel film l'amante ed un attore famoso americano. Riferimenti sparsi anche su Antonioni(il maestro Pontani che fà film d'autore) e Fellini(il set della Voce della luna). Musiche che richiamano Piero Piccioni e Nino Rota(da alcuni film di Sordi e Fellini), l'autista del produttore un ex attore dei film con Thomas Milian.


Si vede anche un Mastroianni piangente perchè abbandonato dalla Deneuve.


Forse adatto soprattutto a chi conosce bene il cinema italiano e i suoi protagonisti del passato.


Sceneggiato da Virzì con Piccolo e la Archibugi(forse i tre ci hanno messo molto di loro nelle figure dei tre giovani sceneggiatori)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2019 11:49:45
   4 / 10
Questa volta Virzì ha toppato in pieno! Nel bellissimo contesto di Italia '90, ne esce un film mediocre, privo di contenuti, dalla trama poco curata e che tende ad annoiare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/09/2019 17:06:21
   5½ / 10
Mezzo passo falso per Virzì. un film che ha per protagonisti tra giovani sceneggiatori di belle speranze, risulta debole proprio dal punto di vista della sceneggiatura. I personaggi sempre tutti macchiette e si muovo in modo sconclusionato, al solo scopo di illustrare il lato nascosto del cinema italico di inizio anni '90. L'idea di fondo era senz'altro interessante, oltre che ovviamente ambiziosa, ma il risultato è un po' deboluccio. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  31/03/2019 18:17:55
   8 / 10
Non condivido assolutamente le basse votazioni fin qui registrate, quest'opera mi ha emozionato, una sorta di "Grande Bellezza" ambientata tra i cinematografari romani, tra vizi, miserie e splendide virtù.

marimito  @  09/12/2018 01:16:29
   5½ / 10
Lontanissimo dagli splendidi film di Virzi; una sorta di "grande bellezza" che investe il mondo del cinema degli anni '90; un tentativo dell'autore di svelarne i tristi retroscena e di demolirne il fascino, tentativo mal riuscito in quanto il film risulta a tratti noioso, dialoghi troppo lunghi e senza un reale senso, i matusalemme del cinema tenuti come cariatidi talvolta eccessivi. Si contraddistingue il grande Herlitzka sempre strepitoso nelle sue performance.
Alla fine il tutto per rappresentare un mondo fatto essenzialmente di conoscenze ma soprattutto di tanta fortuna, in cui si cede un pò del proprio incanto per cercare di raggiungere un successo che rare volte arriva.
L'idea poteva essere buona, ma questa volta Virzì ha cannato.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  13/11/2018 10:04:16
   5 / 10
Un film controverso e poco riuscito. Trovo che abbia due anime ben distinte: una è la storia dei tre ragazzi finalisti del premio Solinas per sceneggiatori esordienti, e l'altra è l'ambiente in cui si trovano catapultati, l'industria cinematografica romana ormai in disfacimento fine anni 80-inizio 90. Purtroppo è quest'ultima la cosa che più interessava a Virzì, ma è anche il punto debole del film, con lunghi discorsi noiosi, solo per vetero-cinefili, tra i registi, produttori e sceneggiatori, ricostruiti volendo richiamare ciascuno veri personaggi dell'epoca. In particolare, il regista interpretato da Andrea Roncato risulta il più inutile. Quando entrano in scena i tre ragazzi, almeno si vive un atmosfera più briosa, grazie a dialoghi brillanti e situazioni a volte divertenti, caratterizzazioni riuscite ed ottime interpretazioni da parte dei tre giovani attori. Immagino lo stesso film con parecchie sforbiciate (soprattutto le scene nella trattoria), e i riferimenti ai personaggi dell'epoca buttati qua e là come chicche: ne sarebbe scaturito non un capolavoro, ma sicuramente un film godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2018 21:01:03
   5½ / 10
Notti magiche è un film del 2018, ambientato durante i mondiali di calcio in Italia nel 1990 e che a sua volta nei suoi dialoghi o discorsi parla sempre al passato quando affronta l'argomento cinema. Perchè il film di Virzì parla del cinema italiano di quell'epoca.
Si evidenzia una certa insistenza nel sottolineare, per esempio, "è stato premiato", "ha diretto quel capolavoro" la tendenza a parlare del passato glorioso del nostro cinema, ma con scarse prospettive per il futuro. Futuro che dovrebbero essere i tre giovani ingenui protagonisti, finalisti del premio Solinas, ma che toccano con mano la crescente disillusione di un sistema finito e che si nutre in maniera parassitaria, proprio di quei giovani che sono la base del futuro.
In un certo senso si presenta lo stesso destino di quei giovani all'interno dei call center di Tutta la vita davanti. La macchina cinema, più delle altre, illude. Coloro che hanno fatto grande il cinema italiano, sono anche coloro che hanno fagocitato le nuove generazioni, le hanno spersonalizzate e costrette a lavorare in catene di montaggio di scrittura come "negri". E' il solito discorso delle vecchie generazioni che si nutrono di quelle nuove, che si parlano addosso, sbrodolando frasi ad effetto. Ciò che rimane è lo stesso effetto di quella semifinale persa ai rigori: l'amarezza.
In linea generale mi trovo d'accordo con questo aspetto che Virzì vuole evidenziare, cioé un mancato ricambio generazionale del nostro cinema, come una delle cause di quella stagnazione che ancora oggi persiste. Non che non manchino gli autori o attori (perchè ci sono), ma non riusciamo più a fare sistema come una volta. E' un film molto ambizioso in cui accanto ad un tema interessante e promettente sulla carta, si dimostra nello sviluppo poco solido e molto frammentario. Una sceneggiatura debole, specialmente nella caratterizzazione dei tre protagonisti che rimangono prigionieri dei loro stereotipi di base ed incapaci di sviluppare sfumature, oltre ad incongruenze e forzature abbastanza inusuali per Virzì, che oltre ad essere un ottimo regista, è anche un bravo sceneggiatore. Rimane quindi l'amarezza ulteriore di un film dall'ottimo potenziale, rimasto inespresso e che poteva essere più cattivo di quello che si vede sullo schermo.

FABRIT  @  11/11/2018 11:58:22
   5 / 10
Notti magiche è un omaggio al cinema poco riuscito con 3 attori principali decisamente senza brio. Si salvano il grande Herlitzka e Andrea Roncato in uno splendido cameo, tutto il resto è noia.

Wilding  @  10/11/2018 15:23:26
   4½ / 10
Questa volta Virzì ha steccato!! Una pellicola che pare a più riprese, spudoratamente e con pessimi risultati, portare alla mente i film di Sorrentino; una pellicola che vorrebbe omaggiare un periodo forse importante e interessante del Cinema italiano, ma lo fa con una trama sgangherata, banale e stucchevole. Bello l'effetto nostalgico di quel fantastico mese di Italia '90, ma poi è tutta una amarissima delusione per coloro che contavano molto sul nuovo film di Virzì, quasi come quei rigori maledetti che ci negarono la finalissima .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net