occhiopinocchio regia di Francesco Nuti Italia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

occhiopinocchio (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCCHIOPINOCCHIO

Titolo Originale: OCCHIOPINOCCHIO

RegiaFrancesco Nuti

InterpretiFrancesco Nuti, Novello Novelli, Victor Cavallo, Chiara Caselli, Joss Ackland, Leon Askin, Paul Müller, Jacques Dacqmine

Durata: h 2.20
NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Francesco Nuti

Trama del film Occhiopinocchio

Torvo uomo d'affari italo-americano scopre di avere un figlio naturale in Toscana e vorrebbe farne il suo erede, ma il mattocchio gli sfugge e va a rimorchio di una ladruncola sgallettata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,78 / 10 (16 voti)3,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Occhiopinocchio, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  30/06/2023 19:34:40
   6 / 10
Ecco il film spartiacque della carriera e probabilmente anche della vita personale di Nuti. Vidi il film anni fa da piccolo, non rammento in quale versione, ma aveva un ricordo sfuocato. Quindi mi sono deciso, visionando la versione lunga, sperando nella completezza dell'opera.

Ebbene, "Occhiopinocchio" paga l'eccessiva ambizione di un Nuti che probabilmente voleva sfondare anche all'estero, realizzando un film costato troppo ma tutt'altro che orribile. Le due ore e dieci sono forse troppe, ma personalmente la durata non mi ha pesato. Una pellicola che si trasforma in un "road movie" con solamente qualche richiamo alla favola di Collodi. La confezione e la regia sono più che discrete (Nuti si concede anche qualche virtuosismo). La sceneggiatura, talvolta sconclusionata, non riserva però grandi scivoloni e qualche situazione simpatica qua e la c'è, oltre ad alcuni momenti commoventi. A mio avviso rispetto al deludente "Donne con le gonne" è stato un passo avanti.

Visto il budget poi aumentato a dismisura, dispiace per il conseguente flop al botteghino, ma soprattutto dispiace per la parabola personale di Nuti, dovuta probabilmente anche all'uscita dal giro delle grandi produzioni italiane. Capisco che il film è stato sicuramente problematico e dopo un insuccesso del genere una ridimensionata ci poteva stare, ma l'ostracismo nei suoi confronti è stato immeritato. Lui aveva qualcosa da dire, peccato che invece gente inutile come Boldi nel cinema italiano sia campata da protagonista per più di 30 anni.

P.S. Ci sarebbe qualche voto da eliminare, alcuni ripetuti, altri perchè sono commenti senza senso. Nonostante i tanti difetti, è un'opera che non merita questo trattamento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2020 00:14:27
   6 / 10
Lungi dall'essere un film perfetto, questa rilettura del Pinocchio di Collodi è stato la pietra angolare, in negativo, della carriera attoriale e registica di Francesco Nuti. Troppo diverso rispetto alla produzione precedente del regista, lavorazione difficilissima e manssacrato all'epoca da critica e pubblico. Un film ambizioso, forse anche un po'pretenzioso, tuttavia immeritato il massacro operato nei confronti di un film che malgrado tutto voleva esprimere un qualcosa di diverao fatto da Nuti fino alla vigilia di questo film.

DankoCardi  @  19/07/2020 21:27:55
   7½ / 10
Conosciamo tutti la travagliata storia della produzione di questo film che lo ha portato ad uscire con un anno di ritardo e ad essere uno dei più grandi flop del cinema italiano incrinando irrimediabilmente la carriera di Francesco Nuti. Eppure il comico toscano ex Giancattivi qui nella direzione da il meglio di se e dota la sua opera di una regia mai vista in tutte le sue pellicole precedenti: movimenti di macchina, scene dinamiche, giochi di regia ed inquadrature che soprattutto nel cinema italiano lasciano sbalorditi. Sarà pretenzioso? Può darsi ma dove sta il problema? Nuti osa...e ci riesce. In realtà non attinge quasi per niente al romanzo di Collodi ma imbastisce un frenetico road movie insieme a Chiara Caselli vista come una moderna ed alternativa "Lucignola". La sceneggiatura non è perfetta, non si tratta di una commedia nel senso stretto del termine, sebbene Nuti non rinunci al suo humor, e non ci sono nemmeno dialoghi altisonanti o scene che contrappongono davvero il bene al male (il ricco e spietato padre Brando Della Valle) ma allo stesso tempo non ci si abbandona al melenso o al sentimentalismo spicciolo...però il finale sfocia anche nel drammatico. Insomma un film diverso che merita ma che non è stato capito, doverebbe essere insegnato nelle scuole di cinema se non altro per il modo in cui è diretto. Mi sono domandato, cosa sarebbe successo se avesse avuto successo? Le cose sarebbero andate diversamente per Francesco Nuti e magari ora stava facendo ancora film.

DarkRareMirko  @  27/03/2020 23:13:46
   6½ / 10
A me il film non è dispiaciuto, c'è in giro di molto peggio ed intenzioni e stile sono di certo sinceri.

Pecca un pò di autoreferenzialità e di esuberanza di mezzi, ma il risultato non è male ed in tutta la sua durata, il film non annoia.


Gratuito il nudo della Caselli, noteovli effetti speciali (c'è pure un incidente d'auto stile Troma) ed il film è un giusto compromesso tra la visione troppo personale dell'autore e la godibile fruibilità da parte dello spettatore.


Discreto; Veronesi aiuta allo script e Ozpetek aiuta in regia.

Goldust  @  26/08/2019 12:15:39
   2 / 10
L'intenzione di Nuti di alzare il livello del suo cinema va a farsi benedire, insieme alla sua carriera di regista, con questo abominevole pastrocchio senza arte né parte, povero di contenuti ( a partire dalle pretestuose attinenze con l'opera di Collodi ) e gratuito nella forma filmica perchè la ricercatezza delle inquadrature sembra sempre fuori posto e fuori luogo. Poche idee e confuse si direbbe, come testimonia la porzione di vicenda ambientata in America, una sorta di brutto road movie che non ci risparmia nessun cliché del genere ( inseguimenti, auto volanti, sparatorie ) e tira insopportabilmente per le lunghe il rapporto tra i due fuggiaschi. Da dimenticare anche dal lato interpretativo, Nuti in testa: non riesce a far ridere, non riesce a far riflettere, non ha affiatamento con la Caselli. Un disastro.

enriqo  @  14/05/2014 03:06:03
   5 / 10
Criticato praticamente da tutti, e classificato da molti come una schifezza immonda, questo film merita un paio di righe in più di quelle che si dedicano ai film veramente pessimi. Soffre di gravi difetti di sceneggiatura, e Nuti certamente non convince, con la sua parlata monotona e senza brio. Molte scene sono troppo lunghe, e un'atmosfera greve impedisce di apprezzare anche i momenti più dinamici e le situazioni più ironiche del film.
Ma non mi sarei disturbato a farne una recensione se non avessi trovato questa difesa (chiaramente fatta da un fan: http://thelifeiscinema.altervista.org/occhiopinocchio-recensione/), che mi ha fatto riflettere. In realtà, visto in prospettiva "storica", il film presenta un qualche interesse: va infatti visto come un malinconico addio al cinema da parte di un attore-autore che più volte ha saputo esprimersi con originalità e intelligenza.

Lavezzi78  @  04/01/2014 11:00:45
   1 / 10
Il declino di Nuti ebbe inizio con questo schifo di film....ogni copia andrebbe bruciata......

Lavezzi78  @  04/01/2014 10:58:39
   1 / 10
Il declino del povero Nuti cominciò proprio con questo scempio.......ogni copia di questo pseudo/film andrebbe bruciata......

Chemako  @  01/04/2011 17:16:44
   5 / 10
Francesco è un grande.... il film non tanto.....

edmond90  @  01/02/2010 19:12:16
   1 / 10
Uno dei peggiori film in cui un povero cinefilo può casualmente imbattersi.Scombiccherato,senza senso in tutte le sue componenti,pieno di rimandi oscenamente idioti alla fiaba di Collodi e infarcito di preziosismi tecnici assolutamente inutili e fini a se stessi.Insomma una farsa ignobile travestita da "filmone"da esportazione.Purtroppo per Nuti non ci è cascato nessuno.DA EVITARE RIGOROSAMENTE

DeTanzo DeTanzo  @  20/12/2009 16:02:32
   3 / 10
Visto a sprazzi in TV e non so nemmeno se rivederlo o meno. Questo e "Caruso, Zero In Condotta" rappresentano i punti più bassi toccati da Nuti in tutta la sua carriera di regista. Altro che "Il Signor Quindicipalle" (che non mi è dispiaciuto, seppur non paragonabile alla prima parte della carriera)...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/09/2009 22:04:38
   4 / 10
In chiave squisitamente critica, si può dire che a una persona normale viene da dare 1 al film solo per le bacate scene di pornografia. Anyway: oltre un anno di riprese, un costo di (udite udite) 20 e passa miliardi di lire, una durata infinita; risultato?? Un film non bruttissimo, ma che non trasmette niente.
Ne ho visti altri di simili, ad esempio "Viola Bacia Tutti", solo che là perlomeno c'era Ceccherini che lo salvava."OcchioPinocchio" vorrebbe far ridere (cosa più importante)? Non ci riesce. Vorrebbe far riflettere? Non ci riesce. Vorrebbe far commuovere? Non ci riesce. Una cosa che però riesce a far bene è scimmiottare i road movie statunitensi, quello sì...in peggio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2009 12:21:31
   3½ / 10
Tra le più atroci mostruosità che siano mai state prodotte dal cinema italiano. Smania autoriale e ansie da botteghino producono un cocktail micidiale, pieno di buchi e continuamente incerto sul percorso da seguire. Un autentico obrobrio, che alterna le tette della Caselli allo sguardo assorto di un Nuti completamente in panne. Sul tutto grava un atmosfera plumbea e tediosa capace di stendere anche un cavallo.

elmoro87  @  06/07/2009 16:59:50
   2 / 10
non va commentato questo film... orrendo! solo questo mi viene da dire.... ORRENDO!!! veramente uno dei piu brutti visti negli ultimi tempi!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/07/2009 12:47:34
   4 / 10
Il declino artistico e personale di Nuti.
Il film si ricorda più per la gestazione lunghissima, le battaglie personali con Cecchi Gori, i tagli massacranti imposti dalla produzione e il lento scivolare di Nuti nell'alcolismo.
Nel tentativo di elevarsi a livello autorale Francesco si sfracella al suolo con un film ibrido e brutto

topsecret  @  03/07/2009 12:24:12
   3 / 10
Commentando IL SIGNOR QUINDICIPALLE avevo affermato che, per quanto mi riguardava, rappresentava il punto più basso che Francesco Nuti regista e attore aveva toccato. E questo perchè non avevo ancora visto questo OCCHIOPINOCCHIO. Un film così piatto e scialbo da essere disarmante, una lentezza quasi esasperante (forse accentuata dall'ora abbastanza tarda, ma anche no) che rende questo film incredibilmente noioso e certamente poco interessante.
Personalmente non ho capito bene cosa centrasse il personaggio di Pinocchio, forse il protagonista aveva la stessa voglia di scoperta e di libertà che aveva il burattino di Collodi, forse.....chi lo sa?!
Il fatto è che qui Nuti si propone in maniera diversa da come lo conoscevo, privo di comicità pungente e troppo ermetico.
Fortunatamente dal piattume generale si salva la prova di una Chiara Caselli, nuda e grintosa, ma soprattutto nuda.
Concludendo, un Francesco Nuti diverso che lascia interdetti per la pochezza di emozioni che racconta in questo film, magari originale, ma poco coinvolgente e assolutamente dimenticabile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2009 19.09.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net