operation finale regia di Chris Weitz USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

operation finale (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OPERATION FINALE

Titolo Originale: OPERATION FINALE

RegiaChris Weitz

InterpretiOscar Isaac, Mélanie Laurent, Greta Scacchi, Haley Lu Richardson, Ben Kingsley

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2018
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Chris Weitz

Trama del film Operation finale

15 anni dopo la Seconda guerra mondiale, Peter Malkin, agente segreto del Mossad, viene spedito in Argentina per la più rischiosa delle operazioni: rintracciare Adolf Eichmann, uno dei principali architetti nazisti dell'Olocausto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (12 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Operation finale, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/08/2024 16:35:21
   7 / 10
Ben fatto e curato nei dettagli che ne fanno un punto di forza dato che la storia in sé è abbastanza intuibile .
Ottime le recitazioni del mostro sacro Kingsley e di Isaac.

markos  @  14/07/2023 19:08:18
   7 / 10
Tratto da una storia vera. Raccontato senza annoiare. Bravissimo Kingsley.

Febrisio  @  27/01/2023 09:53:22
   7 / 10
Molto lineare e semplificato, ma allo stesso efficace nel raccontare una storia che poteva risultare soporifera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/03/2021 12:01:12
   5½ / 10
Mi sono piaciuti gli attori, la storia l'ho trovata trattata in maniera fin troppo convenzionale.
A tratti annoia.

Noodles71  @  06/06/2020 17:55:24
   6½ / 10
Dettagliata ricostruzione storica della cattura e condanna del criminale nazista Adolf Eichmann, considerato uno dei maggiori responsabili operativi dell'olocausto. Rifugiatosi da anni in Argentina a Buenos Aires grazie all'aiuto di esponenti vaticani e sotto la copertura politica dello stesso governo argentino, fu scoperto e rapito dal Mossad, l'agenzia di Intelligence israeliana. Ottimo Ben Kingsley ad impersonare "l'architetto dell'olocausto", da un lato padre di famiglia e marito affettuoso, dall'altro uomo che cela un passato terribile ed oscuro. Solamente un esecutore materiale di ordini impartiti dall'alto della gerarchia fascista o uomo spietato e crudele responsabile in prima persona del genocidio di milioni di ebrei? Nel cast anche Oscar Isaac/Poe Dameron e Mélanie Laurent/Shosanna, brevi apparizioni per Greta Scacchi (il passar del tempo è spietato) e Peter Strauss/Soldier Blue. Distribuito da Netflix un film con poca action ma che in maniera semplice e lineare ci riporta ancora una volta di fronte alla triste realtà storica trattata.

Goldust  @  06/08/2019 18:23:03
   8 / 10
Bellissima ricostruzione storica e tensione che si taglia con il coltello; la storia è scottante e si sa, eppure il tutto è maneggiato con una tale cura da lasciare sullo sfondo il lato spettacolare per esaltare invece il lato intimista dei personaggi che popolano la vicenda, senza dimenticare il ricordo non retorico delle vittime di guerra. Non senza debiti con "Argo" di Ben Affleck - specie nel rocambolesco finale - è una pellicola che non mi vergogno di definire preziosa. L'eccezionale prova di Ben Kingsley ci fa dimenticare che Oscar Isaac non è nato per fare il protagonista.

john doe83  @  13/11/2018 13:06:11
   6 / 10
Film diretto in modo lineare, anche troppo, manca di pathos e considerando la storia che racconta è un difetto non da poco. Gli attori fanno il loro, soprattutto Ben Kingsley.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2018 21:02:31
   6 / 10
Operation Finale non ha le stesse ambizioni del Munich di Spielberg, pur avendo in qualche modo un potenziale simile sulla carta. Predilige una strada più convenzionale, legata al thriller d'azione senza lasciare qualche traccia di psicologia che viene evidenziata dalla figura del personaggio di Peter. Il suo carattere è l'emblema di una nazione di fronte al suo passato più doloroso, incarnato a sua volta dall'architetto dello sterminio Eichmann. Il confronto sempre più serrato tra questi due simboli, porta il primo ad essere sempre su un equilibrio precario tra il dovere di riportare vivo in Israele il criminale o cadere nella tentazione di fare giustizia sommaria in nome dei suoi familiari morti e di una intera razza sterminata. Convenzionale, ma con un ottimo cast di attori, specialmente Isaac e Kingsley.

Cardablasco  @  09/11/2018 21:03:29
   7 / 10
A me è piaciuto,bravi gli attori, ottima la ricostruzione della cattura e del processo

dagon  @  03/11/2018 11:42:32
   6 / 10
Un po' un "Munich" dei poveri, troppo didascalico. Il punto di forza è sicuramente il bel cast, per il resto, vedibile ma abbastanza piatto.

BlueBlaster  @  02/11/2018 18:54:28
   6½ / 10
Conoscevo piuttosto bene la storia di Adolf Eichmann ma mi mancava un qualcosa che approfondisse i dettagli sulla sua cattura in Argentina...
La scelta di Ben Kingsley nei panni dell'ex SS non mi è parsa delle più ragionevoli per via della poca somiglianza e del pessimo trucco per quanto concerne le scene del passato; sarebbe stato più plausibile utilizzare un attore più giovane magari un poco invecchiato, hanno voluto puntare invece sulla fama dell'attore oltre che sulla sua intoccabile bravura.
Il resto del cast per me è anonimo e pure il buon Oscar Isaac non mi ha fatto impazzire.
Un film a tratti noioso nella parte centrale che si perde in intimismo stile "sindrome di Stoccolma" per poi lasciare l'amaro in bocca quando ci si rende conto che del processo c'è ben poco!
Tuttavia è interessante se vi piacciono i film sul nazismo.

daniele64  @  12/10/2018 09:48:50
   7 / 10
Accurata ed efficace ricostruzione storica dell' operazione organizzata dal Mossad , il servizio segreto israeliano , per rapire e processare Adolf Eichmann , l' architetto dell' Olocausto , il gerarca nazista che aveva creato ed organizzato la logistica nella rete dei terribili lager tedeschi . Scappato dalla Germania al termine del conflitto , con le ben note connivenze e coperture vaticane , Eichmann da molti anni viveva tranquillamente sotto falso nome con l' allegra famigliola in un Argentina in cui i tanti criminali tedeschi fuggiaschi godevano di amplissime protezioni politiche . Il film non punta tanto sull' azione ( che è ridotta all' osso ) o sulla suspense della vicenda ( che si sa già come va a finire ) , ma mette l' accento sui rapporti , soprattutto dialettici , che nascono tra il gerarca prigioniero ed i suoi carcerieri durante i lunghi giorni di clandestinità prima del complicato volo . Al riguardo , fa un po' sorridere pensare che nel 1960 si dovesse ottenere dal criminale un consenso scritto al suo imbarco aereo , soprattutto pensando a come sarebbe gestita la faccenda al giorno d' oggi ... Ben Kingsley dimostra di saper passare dalle stelle alle stalle , e dopo il sommo Gandhi interpreta bene anche il demoniaco Eichmann . Ben adeguato anche il resto del cast , dove si fanno notare Oscar Isaac ( che è un po' il vero protagonista della pellicola ) e Melanie Laurent , ormai specializzatissima in personaggi ebraici . Brevi camei di Greta Scacchi e di Peter Strauss , che non vedevo da un mucchio di tempo ... Complessivamente si avvicina al 7 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net