operazione diabolica regia di John Frankenheimer USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

operazione diabolica (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OPERAZIONE DIABOLICA

Titolo Originale: SECONDS

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiMurray Hamilton, Jeff Corey, John Randolph, Salome Jens, Rock Hudson

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1966
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1966

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Operazione diabolica

Tony, un ricco uomo d'affari profondamente deluso dalla propria vita, viene circuito da una potente organizzazione che - in cambio di un generoso lascito - gli propone la trasformazione della sua personalità. Tony diventa così un pittore bellissimo e perfettamente inserito nel contesto californiano degli "artisti" e delle "modelle". Ben presto, però, tornano i fantasmi del passato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (16 voti)7,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Operazione diabolica, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  19/07/2024 04:05:19
   9 / 10
I Rinati di John Frankenheimer, quando non avere è il più grande incubo dell'esistenza umana. Sinceramente non sentivo una tale venatura dark in un prodotto sci-fi se non in "Brazil" di Terry Gilliam, anche se in quello è proprio il finale che spiazza, in questo lavoro di Frankenheimer la risolutezza con cui piano piano l'angoscia prende piede è resa sin dai primi minuti con maestria. Il connubio del regista con il direttore della fotografia James Wong Howe è sublime, il primo innesta applicazioni di regia tipicamente europee (francesi su tutti) e invece il secondo adopera la conoscenza svolta nel cinema muto per ampliare la potenza visiva del racconto, che nonostante abbia dalla sua molti dialoghi importanti non perde spazio e unifica l'aspetto prettamente estetico della distorsione/deformazione del girato a proprio vantaggio. Rock Hudson destruttura la propria immagine fino ad allora di divo Hollywoodiano vecchia maniera in modo esemplare, ma anche il resto del cast non è da meno come la bellissima nella sua ambiguità relativa al personaggio Salome Jens, per non parlare anche di John Randolph, Murray Hamilton e Will Geer. La spirale di destrutturazione della personalità, rinascita spirituale e decadimento emotivo sono svolte da manuale e il contesto in cui tutto succede ha un fascino d'altri tempi, merito pure della colonna sonora suggestiva di Jerry Goldsmith che ben si sposa con le scenografie (al limite del surreale) di Ted Haworth e John P. Austin. Un film che è un'oasi felice tra la Golden Age Hollywodiana che chiude i battenti (Noir) e la rivoluzionaria New Hollywood sorta dopo, un incubo esistenziale che sfocia nella corrosiva satira sociale ai confini dello sci-fi distopico.

Wilding  @  14/08/2021 10:16:24
   7½ / 10
Gran bel thriller con un bravissimo Rock Hudson. Avrei evitato la sequenza del "baccanale" (peraltro suppongo censurata nelle versioni del tempo), personalmente mi ha spezzato ritmo e atmosfera.

Mpo1  @  22/12/2018 01:25:16
   9 / 10
Bel film di Frankenheimer, purtroppo poco conosciuto e piuttosto sottovalutato, soprattutto in Italia. Un originale connubio tra fanta-thriller e dramma esistenziale. Il protagonista cerca di sfuggire al vuoto della propria esistenza cambiando volto e identità, per poi rendersi conto di non essere felice neanche nella sua nuova vita. Il film non solo critica il "sogno americano" ma mette in evidenza l'eterna insoddisfazione che contraddistingue l'essere umano, l'impossibilità di essere davvero felici. Per certi versi, ha qualche punto di contatto con il successivo "Professione reporter" di Antonioni. Da ricordare i titoli di testa di Saul Bass, l'incubo espressionista del protagonista e ovviamente il finale. Nella versione italiana erano state tagliate alcune scene (tra cui quella del baccanale), poi reintegrate (con i sottotitoli) nella versione in dvd. Brutto il titolo italiano (il titolo originale "Seconds" si riferiva agli individui che vivono una seconda vita).

Goldust  @  14/04/2017 12:26:37
   6 / 10
Frankenheimer ci mette del suo per rendere la visione di questo film ( che ai tempi fu di rottura rispetto ad un cinema fino ad allora più convenzionalmente classico ) quanto più angosciosa ed allucinata, ma la farraginosità della trama limita intenzioni e risultato. Il finale è un bel pugno nello stomaco ma come sempre bisogna arrivarci senza perdere interesse, e qui non è scontato.

Mr.Bowie  @  02/02/2015 12:18:03
   7½ / 10
Vedere questo film è come ricevere un brivido mozzafiato, sarà per l'incubo l'allucinante del racconto, per il suo bianco e nero da gelo ( piaciuto a Darren Aronofsky ), o per l'inquietante, e tanto cara a registi come Cronenberg, atmosfera malata, deviata. Forse ho un tantino esagerato nella descrizione ma questo gioiello di John Frankenheimer va assolutamente riscoperto perchè solo undici voti prima del mio non sono accettabili!
Un Rock Hudson insolito è protagonista di una strana storia misteriosa e affascinante ( una di quelle che avremmo potuto vedere nella serie televisiva "Ai Confini Della Realtà" per intenderci ) dove il dramma di un uomo trova risoluzione in un viaggio fantastico dai risvolti però amari.

dagon  @  09/11/2014 20:04:46
   7½ / 10
Frankenheimer è un regista un po' sottovalutato, in realtà ha sfornato diversi film interessanti, spesso con scelte stilistiche molto moderne per il periodo. Questo "operazione diabolica", uno dei 3 tasselli della cosiddetta "trilogia della paranoia", è molto interessante e condotto con mano ispirata dal regista, con una bellissima fotografia in bianco e nero. Non amo Rock Hudson e questo film non mi ha fatto cambiare opinione sulle sue doti recitative, ma, in questo contesto, è migliore che in altre occasioni.

Oskarsson88  @  18/12/2012 00:30:54
   7 / 10
bello e particolare anche se non mi ha trasmesso alla fine tantissimo

7219415  @  17/12/2012 18:44:22
   8 / 10
Davvero interessante questo Frankenheimer...bel film

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/09/2011 19:49:55
   7 / 10
Ciò che più mi ha impressionato è stata la prova di Rock Hudson, nettamente in contrasto con la sua immagine glamour e rassicurante, straordinario nel restituire la figura di un uomo perduto in un vortice di terrore. Per il resto non amo particolarmente questo tipo di regia, questo stile frenetico e alienante, pieno di arditezze, di contrasti, di frenesia. Allo stesso tempo devo constatare la perfetta resa di un'atmosfera di complotto unica, che si ramifica fino a toccare risvolti politici e sociali. Coraggioso considerati i tempi, oggi appare molto datato in alcuni frangenti (come la lunghissima sequenza del raduno per il vino in campagna) anche se nel finale continua a lasciare sconvolti. Frankenheimer non avevo di certo paura di rischiare.
Copiatissimo nel corso degli anni, da Amenabar (e quindi Crowe) a Woo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/10/2009 14:15:04
   8 / 10
Film davvero allucinato con un idea di fondo bizarra ma affascinante. Realizzato con il preciso tentativo di impressionare e di disturbare ( E ci riesce alla grande secondo me ). Un film preso in considerazione da registi come John Woo e specialmente da Aronofsky. Tremedo, pauroso e sconcertante e con un insolito Rock Hudson. Fantascienza sottile per palati fini. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/07/2009 09:36:03
   5 / 10
Male, molto male. E non tanto per la strampalata sceneggiatura; più che altro è l’ambizione di Frankenheimer, che qui finisce per prevaricare su un’idea di base di per sé interessante, a disfare tutto quel che di buono la pellicola prometteva di offrire.
Il regista si cimenta in acrobazie e virtuosismi registici che finiscono per risultare fine a sé stessi (l’inquadratura dietro la nuca è la più scioccamente ardita che abbia mai visto), rendendolo certamente un film allucinato ed inquietante, ma prima ancora farraginoso, confuso, irritante. Tra fanta-socio-thriller-politica e quant’altro… alla fine mi è venuto il mal di testa.

LoSpaccone  @  04/06/2009 19:00:32
   7½ / 10
Un inquietante e allucinante (termine azzeccato) film a metà tra fantascienza e fantasociologia, con un Rock Hudson inedito per il ruolo che interpreta. Anche se con qualche difetto di sceneggiatura (la seconda parte perde un po’ di tensione e di coerenza) è uno dei migliori film di Frankenheimer.

Dick  @  09/08/2007 15:33:58
   8 / 10
Film allucinante di un certo fascino che mescola critica sociale a fantasia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2007 00:28:10
   8½ / 10
La possibilità di avere una seconda chance nella vita, di rinascere e di poter donare nuova linfa ai sogni abbandonati nel cassetto può, in questo di John Frankenheimer, trasformarsi in un incubo cupo ed angosciante. Rock Hudson, attore mai apprezzato dal sottoscritto, ottimo protagonista come mai forse nella sua carriera. Sono d'accordo con gli altri che questo film deve essere riscoperto. A distanza di oltre quarant'anni si può dire di tutto tranne che è un film datato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2007 08:03:24
   9 / 10
Film attualissimo degli anni '60, con un magnifico Rock Hudson.
Come diceva kowa, i fan di Nolan o Cronenberg soranno pienamente soddisfatti.
Grandissimo Frankenheimer, uno dei suoi film migliori e incredibilmente all'avanguardia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/01/2007 22:57:30
   8 / 10
La vera trasformazione (non solo genetica o plastica) la opera lo straordinario Frankenheimer nei confronti di Rock Hudson, assai diverso dal belloccio gigione di tante patinate commedie Usa.
Senza ombra di dubbio è la sua miglior interpretazione, e il suo film piu' sconvolgente.
Assolutamente da non perdere, consigliato ai fans di Cronenberg o di Christopher Nolan, che probabilmente conoscono bene questo film, un vero gioiello da riscoprire a distanza di decenni

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net