orwell 1984 regia di Michael Radford Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

orwell 1984 (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORWELL 1984

Titolo Originale: 1984

RegiaMichael Radford

InterpretiRichard Burton, John Hurt, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher, James Walker, Andrew Wilde, David Trevena, Corinna Seddon, David Cann, Peter Frye, Roger Lloyd-Pack, Anthony Benson, Martha Parsey, Rupert Baderman

Durata: h 1.55
NazionalitàGran Bretagna 1984
Generedrammatico
Tratto dal libro "1984" di George Orwell
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Michael Radford

Trama del film Orwell 1984

A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (54 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Orwell 1984, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  11/10/2013 18:37:25
   5 / 10
Piatto come l'elettroencefalogramma di un morto. Trarre un film da un capolavoro letterario come "1984" può sembrare facile (si ha già una storia perfetta) ma in realtà è un'impresa riuscire ad appassionare lo spettatore più del lettore: perché questo film manca completamente di mordente, personaggi totalmente apatici e voci monotone che alla lunga (ma neanche troppo lunga) annoiano a morte. Radford non ci ha messo praticamente niente di suo, si è limitato a riportare stralci di libro senza far provare nemmeno lontanamente anche una minima emozione che si può avere leggendo l'opera di Orwell. Oltretutto credo che senza aver letto il libro il film risulti quasi incomprensibile. John Hurt per niente nella parte (si salva solo nel finale nelle scene di tortura), nemmeno Julia me l'ero immaginata così (l'avrei veduta bene interpretata da Helena Bonham Carter qualche anno fa).

Non è totalmente da buttare, ma se avete letto il libro ne rimarrete delusi, se non lo avete letto non ci capirete niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2011 16:32:21
   5½ / 10
Essere fedeli ad un libro qualche volta non è necessariamente un pregio. Un caso può essere questa riduzione di 1984 di Orwell. Dal punto di vista visivo il film di Radford è valido, nella fotografia e nella ricostruzione scenografica, ma è freddo come un pezzo di ghiaccio. C'è un distacco emotivo che nuoce al film al punto che ottimi attori come Hurt e Burton sono ridotti a manichini senza anima. Senza scomodare adattamenti come il Brazil di Gilliam, si poteva fare qualche cosa in più che di una semplice riproduzione del capolavoro orwelliano su grande schermo.

PignaSystem  @  15/07/2011 23:56:31
   5 / 10
Ok, il libro è un capolavoro della letteratura del 900 e "1984" insieme a "la fattoria degli animali" è il più famoso romanzo di Orwell, ma comunque tra alti e bassi il film si lascia guardare anche se non ha il graffio, poco incisivo.

rob.k  @  27/03/2010 16:40:04
   4 / 10
Il film è noiosisismo e non trasmette neanche un decimo del libro.

uzzyubis  @  22/03/2010 18:24:17
   4 / 10
Grossa delusione questa versonie cinematografica del capolavoro di George Orwell.
L'ho trovato pesante e lento (il che non è di per se una colpa) ma senza quel valore artistico che l'ho innalza come invece accade al romanzo.
Si è abbastanza fedele ma non poetico. Un libro (e qui parliamo di un opera innarrivabile) raramente può rendere se totalòmente fedele ad un libro e forse Terry Gillian l'ha capito.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/05/2009 21:47:58
   4 / 10
Terribile film tratto dall'irraggiungibile libro di Orwell. Un po' come Van Sant aveva fatto con Psyco (anche se in termini cinematografici) qui Radford fa lo stesso con un altro capolavoro e il risultato è scadente. Sembra una brutta copia senza un minimo di approfondimento e di passione da parte di un regista che anche in seguito lavorerà solo con le idee degli altri.

E' invece comprensibile che possa piacere a chi non ha letto il libro, visto l'enorme fascino della storia, seppur relegata ad una semplice e noiosa rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/04/2008 00:32:03
   4½ / 10
Ai classici dovrebbero avvicinarsi solo registi di una certa fama, perchè inevitabilmente un medio regista come Radford gli si avvicina con un timore reverenziale che quasi infastidisce.

In primo luogo le scelte registiche e di ritmo narrativo e di ambientazioni invece di creare quell'atmosfera cupa e inquietante che caratterizza il mondo orwelliano, rendono noia e appesantiscono oltre modo la visione del film.

Inoltre chiamandosi Orwell 1984 non si può fare a meno di fare paragoni con il romanzo di cui non rende minimamente la forza del racconto.
Inoltre in pieno boom di cinema fantascientifico, 1984 resta abbastanza arretrato anche tecnicamente non riuscendo a comunicare in modo efficace e limitandosi a una rappresentazione essenziale e scialba oserei dire superficiale e arronzata.

Le interpretazioni reggono e Jhon Hurt funziona come protagonista, per il resto c'è il rammarico di vedere un così grande storia così sprecata.

Se proprio si vuole lo spirito di 1984 vedetevi Brazil diverso nella forma ma non nel contenuto

Pink Floyd  @  29/06/2007 18:23:46
   4½ / 10
Il voto non è tanto per la così scarsa qualità del lavoro, bensì per il valore della trasposizione.
Del resto resta difficile traslare le emozioni e la potenza della magnifica opera dello scrittore britannico; è proprio questo che non convince appieno "Orwell 1984": si avverte la mancanza di quel torrente emozionale che travolge nel libro, la penuria si suspance, di coinvolgimento che tiene incollati allo schermo, l'anima che vive tra le pagine orwelliane.
Comme ci comme ça gli attori che non danno troppo all'interpretazione; la stessa regia delude, non regalando nulla di trascendentale allo spettatore.
In fin dei conti il lavoro pur essendo mediocre non è così malvagio come può sembrare dal voto, soprattutto per l'impatto visivo che dona: le ambientazioni non lasciano spazio al respiro e alla libertà, la costruzione del mondo oceanico è fedele. Tuttavia la pellicola paga il dazio di non saper coinvolgere come dovrebbe.
Il motivo va forse ricercato nel troppo frequente ricorso a immagini e dialoghi molto simili all'opera cartacea; anche se, bisogna dirlo, molte delle suddette regalateci da George Orwell vengono tralasciate, creando una gran confusione, in particolare per chi non ha letto "1984 -l'ultimo uomo sulla terra-" : per questi restano parecchi, forse troppi punti di domanda e molte delle sfumature più belle vanno perse.
Credo possa essere valutato positivamente solo allorquando non sia stato preso in esame anche il libro.
Confusionario e freddo, crolla al paragone col romanzo.

giusto una citazione del mastro

"la guerra è pace; la libertà è schiavitù; l'ignoranza è forza"

....see you in the place without darkness............

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 18:49:46
   4 / 10
I voti incredibilmente alti mi fanno dedurre che ben pochi abbiano voluto addentrarsi nei solchi del romanzo di Orwell, e del resto artefice di un simile scempio è quel Radford così abile a distruggere gli originali letterari che tanto presuntuosamente ama tradurre nel cinema.
Ne esce un film ridondante, freddo, didascalico, incapace di cogliere - se non a livello visivo - il messaggio di Orwell.
Quasi quasi è meglio affittarsi il dvd di "brazil", quello sì lucido e geniale, o andarsi a cercare una copia dell'"Orfeo" di Cocteau.
Dignitosamente lugubre la colonna sonora degli Eurythmics

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/08/2009 17.10.37
Visualizza / Rispondi al commento
Alex C.Q.B.  @  14/12/2005 21:12:44
   2 / 10
Beh, mi dispiace rovinargli la media del 8 ma purtroppo devo essere onesto.. non mi è piacuto.il film manda un messaggio chiaro, profondo, diretto... ma a che prezzo... Davvero due ore di angoscia! Scuotere il pubblico in una maniera così fredda, cruda provavo veramente angoscia quando il protagonista è stato sottoposto alla tortura dei topi. Ho apprezzato enormemete il messaggio che il regista manda, ma c''è un gravoso dato che mi impone di dargli il voto che sto per dargli : il fatto che attendevo con ansia l''agonia del film, non vedevo l''ora che finisse e per questo motivo non posso dargli più di 2. forse non mi è piacuto per via della mia giovane età ed è probabile che in un futuro, forse io possa gradire il lungometraggio. Nonostante l''infamante voto, lo consiglio perchè è una esperienza veramente forte, fin troppo per me.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2006 18.51.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2073a deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
ballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)
 NEW
dragon trainer (2025)eternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)il bacio della cavallettail mio compleannoil mohicanoil quadro rubato
 NEW
in marcia coi lupikarate kid: legendsla guerra di cesare
 NEW
la mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondapaternal leaveper amore di una donna
 NEW
pesci piccoli - stagione 2questa sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una notte
 NEW
the dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaluna fottuta bugia
 NEW
volvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
warfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1061971 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net