A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Confesso che la visione di questo film, accompagnata dalla lettura dell'omonimo romanzo, durante l'emergenza epidemiologica e la conseguente stretta sulle libertà personali degli individui fa un certo effetto, non c'è che dire... La pellicola è una fedele riproduzione di parte del testo letterario, non aggiunge molto alle riflessioni di Orwell. Ho apprezzato l'ambientazione decadente, fredda e distopica di Radford nonchè l'interpretazione di un glaciale ed efficace Burton. Mi rendo conto, però, che vedere il film senza conoscere il romanzo di Orwell rischia di rendere l'opera fredda e noiosa. Insomma, un film essenziale, poco emozionante, minimalista, ma d'impatto e sufficientemente fluido.