persecution regia di Patrice Chéreau Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

persecution (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERSECUTION

Titolo Originale: PERSÉCUTION

RegiaPatrice Chéreau

InterpretiCharlotte Gainsbourg, Romain Duris, Jean-Hugues Anglade, Michel Duchaussoy

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Patrice Chéreau

Trama del film Persecution

Daniel è un giovane uomo in corso d'opera, come gli appartamenti in cui lavora in solitudine e silenzio. L'isolamento volontario è interrotto dalle troppe parole del suo amico Michel e dalle telefonate di Sonia, la sua ragazza sempre in viaggio di lavoro. Ossessionato dalla paura dell'assenza, Daniel è volontario presso una casa di riposo, dove cerca rifugio alla sua inquietudine. Abbordato all'uscita della metropolitana da uno strampalato corteggiatore, Daniel diventa oggetto desiderato e perseguitato. Irragionevole e lunatico, il misterioso uomo irrompe e travolge gli spazi e la vita del ragazzo, a sua volta impetuoso nel tormentare Sonia con la sua gelosia e i suoi smarrimenti. Dentro cantieri sempre aperti e case da costruire, Daniel e Sonia sperimenteranno la corrispondenza e la mancanza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Persecution, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/09/2009 12:46:26
   7 / 10
Chereau pretende di descrivere la complessità dei rapporti umani attraverso un esercizio stilistico troppo intellettuale.
La sua padronanza del mezzo cinematografico è eccelsa, ma permanere per un'ora e quaranta sul volto e il corpo di Duris può risultare sfiancante e persecutorio per lo spettatore.
Persecution è un titolo affascinante e azzeccato e appare rappresentare, più che una persecuzione tangibile, reale, la persecuzione a cui emozioni troppo primitive, sottopongono il fragile protagonista.
In un campionario di personaggi orfani di Basaglia, assistiamo, a volte in maniera coinvolta, altre volte in maniera annoiata, alle turbe emotive di un uomo che dovrebbe andare in analisi.
La scena iniziale, così come altre due- tre situazioni, suggeriscono grande cinema: troppo poco per un film che rispecchia l'animo del suo protagonista e, in definitiva, di Chereau stesso.
Irrisolto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2009 18:05:35
   6½ / 10
Io adoro Chereau, ma stavolta ho trovato anch'io le sue elucubrazioni psicologiche (Bergmaniane?) troppo complesse e narcisiste. La prima parte del film regge molto bene, merìto degli (ottimi) attori ma il feticcio-fantasma dell'identità finisce presto per impaludarsi.
Niente a che vedere con l'intensità di Gabrielle o il mal de vivre di Intimacy o l'abisso mortale di Son Frere (a mio avviso il suo capolavoro).
Il finale rivelatore arriva dopo una serie di compiaciute e irritanti meditazioni stilistiche: forse per questo si perde interesse per un film potenzialmente affascinante
Forse un briciolo di autoironia non guastava
Ma allora perchè i francesi si prendono sempre troppo sul serio?

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/09/2009 20:54:00
   7 / 10
Per me rimane un film veramente difficile da commentare. La storia di quest'uomo e i suoi rapporti con la fidanzata e il migliore amico che piano piano si incrinano e si disintegrano come un bicchiere di fragile cristallo che cade a terra.
Chéreau non ci mostra la vita di Daniel, spesso non spiega molte delle sue decisioni o delle sue abitudini, si limita a rappresentare i suoi rapporti umani. Rapporti umani che raggiungono livelli malati e asfissianti, come il suo alter ego (non è uno spoiler, solo una mia lettura del personaggio) che lo perseguita di continuo.
Premiato con quattro stelle dal Mereghetti, per me rimane un film sin troppo intellettuale (o intellettualoide?) ma di discreto fascino.
La pecca peggiore è forse il personaggio di Daniel, a volte sin troppo irreale nei suoi comportamenti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2010 19.09.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065721 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net