prima colpa regia di John Cromwell USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima colpa (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA COLPA

Titolo Originale: CAGED

RegiaJohn Cromwell

InterpretiEleanor Parker, Agnes Moorehead, Ellen Corby, Hope Emerson

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1950
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1950

•  Altri film di John Cromwell

Trama del film Prima colpa

Da un racconto di Virginia Kellog. Dopo essere stata coinvolta in un furto, ragazza ventenne finisce in un carcere dove le guardiane sono persino peggio delle detenute.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima colpa, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  28/09/2024 15:45:48
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cromwell dirige un buon dramma carcerario, con al centro le vicende di Marie, una giovane donna finita in galera in maniera abbastanza rocambolesca, accusata come complice di una rapina compiuta dal marito, e incinta, è un film amaro e soffocante che mette in risalto un sistema marcio che al posto di rieducare e permettere ai detenuti di ricominciare una nuova vita li risucchia in una spirale di criminalità dal quale sembra impossibile uscire, una sequenza di avvenimenti terribili accadono nella vita di Marie, già rimasta vedova per la morte del marito, con soltanto la madre come parente stretto, una volta nato il bambino sarà costretta a darlo via sia per le regole del carcere che non permettono di tenerlo, sia per la madre che viene costretta dal compagno a non prenderlo in affidamento, una delusione che si ripercuote gravemente, ma l'inferno di Marie continua nelle mura della prigione, dalla commissione stessa che non le concede la libertà condizionata nonostante l'evidente buona fede e il bisogno di uscire, al personaggio della Harper, guardia carceraria corpulenta e spietata che diventa il principale villain del film, di una cinicità e una freddezza unica, un'ombra minacciosa che diventa pedante nei confronti della protagonista e delle altre detenute, con cui quantomeno ha una discreta complicità, e raggiunge il massimo della cattiveria nella sequenza riguardante il gattino trovato da Marie, con conseguente rivolta ed isolamento, radendola anche contro la sua volontà.

Il finale risulta ancora più nero e pessimistico, con la volontà di ferro di Marie che viene spezzata dalle continue sofferenze e peripezie della vita carceraria, riattivando quel loop che la risucchierà probabilmente a vita, è un film che lavora molto sulla pancia dello spettatore, creando anche degli schieramenti fin troppo netti, le istituzioni e il sistema sono presi costantemente sotto mira, con la sola eccezione della direttrice che ancora crede nell'umanità e vuole un trattamento decente per le sue detenute, la regia di Crowmell è efficace nel sottolineare questa sensazione di non avere una vita d'uscita, con l'utilizzo di inquadrature tendenzialmente claustrofobiche, date anche dall'ambientazione della prigione o sottolineando l'imponenza della Harper, complici anche i suoi lineamenti duri, il regista è abile anche nel gestire i tempi, creando una forte tensione emotiva che sembra far impennare il ritmo nei momenti chiave, risultando estremamente coinvolgente, nel complesso è un buon film.

topsecret  @  04/10/2021 22:00:37
   7½ / 10
Cinico, critico e ferocemente realista, PRIMA COLPA pone l'accento su quelle che sono le condizioni carverarie di detenute lasciate al completo (o quasi) disinteresse delle istituzioni, che dovrebbero recuperarle e invece le continuano a perdere, in alcuni casi anche spingendole sulla via del crimine.
Interessante e ben recitato, il film diretto da Cromwell non lascia spazio alla speranza, non vuole concedere allo spettatore il lieto fine che si augura durante la visione, ma anzi cerca di farlo riflettere su tutto quello che ruota dentro e fuori il carcere, ma si fa notare anche per una critica al mondo maschile, reo di fuorviare ed esasperare donne che, per natura o necessità, vengono quasi costrette a sbagliare.
Buona la regia, azzeccata la scelta del cast e più che discreta la gamma di emozioni che riesce a trasmette a chi guarda.
Da vedere,

Goldust  @  04/08/2017 18:10:50
   7 / 10
Nudo e crudo film carcerario di denuncia dove la brava Eleanor Parker è una semplice ed ingenua ladra che, venuta a contatto con la dura realtà carceraria, verrà piegata da un sistema che non crede nel reinserimento sociale post condanna. Incredibile ma vero, per una volta la direttrice del carcere spicca per umanità e comprensione. Da sottolineare comunque anche la prova di Hope Emerson nei panni di una carceriera inflessibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2016 14:18:53
   7½ / 10
L'intento di questo film è chiaramente una denuncia ad un sistema che non rieduca nella maniera più assoluta ma che al contrario corrompe anche coloro che non sono certo votati al crimine. E' un progressivo indurimento della protagonista che, oltre alla libertà, viene privata di qualsiasi arpiglio per poter ricominciare una nuova vita fuori dal contesto carcerario. Una condanna a vita che la Parker riesce a rendere credibile grazie ad un'ottima intepretazione e la buona prova dei personaggi che le gravitano intorno. Molto interessante specialmente se è piaciuto il quasi omologo Nella città l'inferno di Castellani.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2015 01:41:29
   9 / 10
Straordinario (melo)dramma di denuncia contro il sistema carcerario (solo americano?) che, partendo da un caso singolo e allargando poi a un racconto corale, porta in scena il conflitto insormontabile tra metodi opposti - sopraffazione e annientamento della dignità umana contro approcci psicologici e motivazionali più umani - nel processo di riabilitazione dei detenuti. Il film di Cromwell è indimenticabile perché, seppur con schematismo evidente, porta alla luce la tragedia di una donna con la quale è impossibile non empatizzare: arrestata per complicità in un furto di 40 dollari in cui ha perso la vita il marito, incinta, vessata dalla perfida secondina Harper (una strepitosa Hope Emerson), abbandonata dalla madre che si rifiuta di crescere il suo bambino, spronata dalla direttrice del carcere (Agnes Morehead, come sempre solenne e grandiosa) e istigata alla piccola delinquenza dalle continue sopraffazioni, il personaggio di Marie Allen è di quelli che restano dentro. La interpreta una dolcissima commovente sofferente spaurita terribile Eleanor Parker, una performance impressionante rimasta celebre e giustamente premiata a Venezia. Grande atmosfera claustrofobica, tensione palpabile, alcuni momenti shock che non si è pronti ad aspettarsi da un film d'annata. E uno dei finali più sconfitti e polemici di sempre. Un film assolutamente da recuperare per capire quanto i vari "Ali della libertà" e simili perdano d'importanza se confrontati con un modello simile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2015 12.03.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net