principi e principesse regia di Michel Ocelot Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

principi e principesse (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRINCIPI E PRINCIPESSE

Titolo Originale: PRINCES ET PRINCESSES

RegiaMichel Ocelot

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia 1999
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Michel Ocelot

Trama del film Principi e principesse

Un ragazzino, una ragazzina e un anziano tecnico si incontrano la sera in un cinema abbandonato. I tre si divertono a inventare sei storie che abbiano come protagonisti un principe, o aspirante tale e una principessa. Guidati dalla fantasia creeranno delle bellissime storie ambientate di volta in volta nel Medioevo, nell'antico Egitto, nell'antico Giappone e nel futuro. Alla fine c'è anche lo spazio per un episodio spiritoso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Principi e principesse, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/03/2020 19:37:13
   7 / 10
La tecnica adottata da Ocelot è apparentemente semplice, soprattutto per gli anni '00, ma PRINCIPI E PRINCIPESSE bada più alla sostanza che alla forma. Ed ecco che il regista francese tira fuori dal cilindro un'altra storia affascinante, quasi didattica con tutte le metafore e la morale che si evidenzia.
Una serie di favole dal sapore classico realizzate però in un contesto moderno e raccontate con garbo e armonia.

Peanuts02  @  27/08/2017 15:34:11
   10 / 10
Ok, potrebbe sembrare un voto senza dubbio troppo alto per un prodotto di portata tanto naïf. Tuttavia, vi invito a rispondere a questo mio commento elencandomi i vari difetti del film così da riuscire a farmelo rivalutare. Perchè, detto in tutta onestà, io di difetti in questo film non ne vedo proprio.
Michel Ocelot decide di riunire in un unico lungometraggio alcuni corti realizzati in precedenza, in un film che altri non è che una grandissima dichiarazione d'amore alla narrativa fiabesca nel suo concetto più puro. La fiaba non è assolutamente una storia fantasy, perchè presenta una forma di narrazione e descrizione dei personaggi del tutto differente.
Quello che serve in una fiaba è un protagonista che incarni un valore positivo, un antagonista che incarni valori negativi e una storia che riesca tramite scene e momenti chiave ad annunciare al pubblico che tali valori esistono e vanno perseguiti verso un futuro migliore.
Ci sarà un motivo per cui ho messo 10 ad un film come Biancaneve, che adesso viene snobbato perchè troppo semplicistico, no? L'ho fatto perché quel film riesce alla perfezione nell'uso del linguaggio della fiaba, e ciò lo rende un prodotto senza tempo, che potrà essere visto oggi così come nel 2100!
Lo stesso discorso vale per Kirikù, che io considero il miglior prodotto del regista e che purtroppo ho rivalutato solo ultimamente. L'ho rivisto di recente e ho compreso ancora di più il valore di quel capolavoro, che anche se ho votato come 9 o 9 1/2 adesso considero senza troppi ripensamenti da 10.
Ma torniamo a "principi e principesse".
Attraverso sei semplici storie intrise dell'atmosfera più palpabile, viene percorso un vero e proprio itinerario nella storia e ma soprattutto nel mondo della fiaba. Ogni personaggio, anche se non conosciamo nemmeno il nome, riesce ad essere simpatico allo spettatore e a risultare indimenticabile in ogni sua battuta.
Da un punto di vista femminista, il film è impeccabile. Le figure femminili vengono trattate con lo stesso riguardo che verrebbe riservato per i personaggi maschili. Nella prima storia vediamo una,principessa un pochino anonima, prigioniera del mostro di turno. Nella seconda la principessa è una regina egiziana che domina con severità ma giustizia (sempre per gli standard dell'antico Egitto) il suo regno. Nella terza anzichè una principessa abbiamo una strega che è in realtà una ragazza che usa le sue conoscenze scientifiche per creare un palazzo pieno di meraviglie, che però lascerà aperto solo a colui che tenterà di arrivarci usando la gentilezza anzichè la forza bruta. La quarta è un'astuta vecchietta in gamba che usando con accortezza le parole riesce a non farsi derubare da un ladro di certo più forzuto di lei, ma si rivelerà compassionevole nei confronti di quel povero diavolo donandogli il suo bel mantello. La quinta è una regina spietata che guarda con aria sprezzante gli uomini che si illudono di raggiungere il suo cuore, e alla fine a raggiungerlo sarà proprio colui che fino a prima sembrava non avere speranze (storia non dissimile da quella di Kirikù).
Ma la migliore resta la sesta. È una normalissima principessa della quale non conosciamo nemmeno il nome, e che in un'esilarante serie di trasformazioni si trasforma proprio nel suo amato e viceversa!
(Speriamo che Adinolfi non posi l'occhietto anche su questo film...)
Ma la situazione non appare tragica, e con parole piene di saggezza ricorda al principe che nonostante tutto loro due si amano ancora ed è questo l'importante. Un messaggio di amore che di questi tempi tutti dovrebbero ascoltare.

Finisce qui la mia recensione. È triste vedere che questo film viene sempre più dimenticato, proprio come il precedente capolavoro Kirikù, ma spero che un giorno otterrà la fama che merita. Mi dispiace anche di aver messo a Kirikù un voto sì alto, ma restrittivo per il capolavoro che è.

marcogiannelli  @  06/11/2015 07:43:00
   7 / 10
Prima di arrivare a Kirikù, un prodotto meno conosciuto di Ocelot, ma altrettanto valido

DarkRareMirko  @  28/11/2014 00:18:32
   8 / 10
Altro prodotto interessante dall'autore dei due Kirikù, semplice, romantico e poetico (tutti gli episodi sono belli, spicca forse l'ultimo, quello dei due principi che baciandosi continuano a trasformarsi); paradossalmente per alcune tematiche e per certi episodi (quello della testa mozzata o della vecchina forzuta che manda in giro il ladro) è più adatto per adulti e non per bambini.

Ha molti perchè, vede molti messaggi morali (tolleranza, accettazione, eliminazione del classismo, riconoscenza) ed è un buonissimo diversivo dai soliti cartoons ipertecnologici; dura poco più di 1 ora ed è ben doppiato da Insegno e dalla Marchesini.

Chomet (Appuntamento a Belleville) ne prenderà spunto visivamente almeno un pò.

margò  @  16/11/2006 19:22:57
   7 / 10
..perchè l'animazione non è solo America e Giappone (di cui tra l'altro sono una fan!). Film delicato e per sognatori di tutte le età!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net