principi e principesse regia di Michel Ocelot Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

principi e principesse (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRINCIPI E PRINCIPESSE

Titolo Originale: PRINCES ET PRINCESSES

RegiaMichel Ocelot

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia 1999
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Michel Ocelot

Trama del film Principi e principesse

Un ragazzino, una ragazzina e un anziano tecnico si incontrano la sera in un cinema abbandonato. I tre si divertono a inventare sei storie che abbiano come protagonisti un principe, o aspirante tale e una principessa. Guidati dalla fantasia creeranno delle bellissime storie ambientate di volta in volta nel Medioevo, nell'antico Egitto, nell'antico Giappone e nel futuro. Alla fine c'è anche lo spazio per un episodio spiritoso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Principi e principesse, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/03/2020 19:37:13
   7 / 10
La tecnica adottata da Ocelot è apparentemente semplice, soprattutto per gli anni '00, ma PRINCIPI E PRINCIPESSE bada più alla sostanza che alla forma. Ed ecco che il regista francese tira fuori dal cilindro un'altra storia affascinante, quasi didattica con tutte le metafore e la morale che si evidenzia.
Una serie di favole dal sapore classico realizzate però in un contesto moderno e raccontate con garbo e armonia.

Peanuts02  @  27/08/2017 15:34:11
   10 / 10
Ok, potrebbe sembrare un voto senza dubbio troppo alto per un prodotto di portata tanto naïf. Tuttavia, vi invito a rispondere a questo mio commento elencandomi i vari difetti del film così da riuscire a farmelo rivalutare. Perchè, detto in tutta onestà, io di difetti in questo film non ne vedo proprio.
Michel Ocelot decide di riunire in un unico lungometraggio alcuni corti realizzati in precedenza, in un film che altri non è che una grandissima dichiarazione d'amore alla narrativa fiabesca nel suo concetto più puro. La fiaba non è assolutamente una storia fantasy, perchè presenta una forma di narrazione e descrizione dei personaggi del tutto differente.
Quello che serve in una fiaba è un protagonista che incarni un valore positivo, un antagonista che incarni valori negativi e una storia che riesca tramite scene e momenti chiave ad annunciare al pubblico che tali valori esistono e vanno perseguiti verso un futuro migliore.
Ci sarà un motivo per cui ho messo 10 ad un film come Biancaneve, che adesso viene snobbato perchè troppo semplicistico, no? L'ho fatto perché quel film riesce alla perfezione nell'uso del linguaggio della fiaba, e ciò lo rende un prodotto senza tempo, che potrà essere visto oggi così come nel 2100!
Lo stesso discorso vale per Kirikù, che io considero il miglior prodotto del regista e che purtroppo ho rivalutato solo ultimamente. L'ho rivisto di recente e ho compreso ancora di più il valore di quel capolavoro, che anche se ho votato come 9 o 9 1/2 adesso considero senza troppi ripensamenti da 10.
Ma torniamo a "principi e principesse".
Attraverso sei semplici storie intrise dell'atmosfera più palpabile, viene percorso un vero e proprio itinerario nella storia e ma soprattutto nel mondo della fiaba. Ogni personaggio, anche se non conosciamo nemmeno il nome, riesce ad essere simpatico allo spettatore e a risultare indimenticabile in ogni sua battuta.
Da un punto di vista femminista, il film è impeccabile. Le figure femminili vengono trattate con lo stesso riguardo che verrebbe riservato per i personaggi maschili. Nella prima storia vediamo una,principessa un pochino anonima, prigioniera del mostro di turno. Nella seconda la principessa è una regina egiziana che domina con severità ma giustizia (sempre per gli standard dell'antico Egitto) il suo regno. Nella terza anzichè una principessa abbiamo una strega che è in realtà una ragazza che usa le sue conoscenze scientifiche per creare un palazzo pieno di meraviglie, che però lascerà aperto solo a colui che tenterà di arrivarci usando la gentilezza anzichè la forza bruta. La quarta è un'astuta vecchietta in gamba che usando con accortezza le parole riesce a non farsi derubare da un ladro di certo più forzuto di lei, ma si rivelerà compassionevole nei confronti di quel povero diavolo donandogli il suo bel mantello. La quinta è una regina spietata che guarda con aria sprezzante gli uomini che si illudono di raggiungere il suo cuore, e alla fine a raggiungerlo sarà proprio colui che fino a prima sembrava non avere speranze (storia non dissimile da quella di Kirikù).
Ma la migliore resta la sesta. È una normalissima principessa della quale non conosciamo nemmeno il nome, e che in un'esilarante serie di trasformazioni si trasforma proprio nel suo amato e viceversa!
(Speriamo che Adinolfi non posi l'occhietto anche su questo film...)
Ma la situazione non appare tragica, e con parole piene di saggezza ricorda al principe che nonostante tutto loro due si amano ancora ed è questo l'importante. Un messaggio di amore che di questi tempi tutti dovrebbero ascoltare.

Finisce qui la mia recensione. È triste vedere che questo film viene sempre più dimenticato, proprio come il precedente capolavoro Kirikù, ma spero che un giorno otterrà la fama che merita. Mi dispiace anche di aver messo a Kirikù un voto sì alto, ma restrittivo per il capolavoro che è.

marcogiannelli  @  06/11/2015 07:43:00
   7 / 10
Prima di arrivare a Kirikù, un prodotto meno conosciuto di Ocelot, ma altrettanto valido

DarkRareMirko  @  28/11/2014 00:18:32
   8 / 10
Altro prodotto interessante dall'autore dei due Kirikù, semplice, romantico e poetico (tutti gli episodi sono belli, spicca forse l'ultimo, quello dei due principi che baciandosi continuano a trasformarsi); paradossalmente per alcune tematiche e per certi episodi (quello della testa mozzata o della vecchina forzuta che manda in giro il ladro) è più adatto per adulti e non per bambini.

Ha molti perchè, vede molti messaggi morali (tolleranza, accettazione, eliminazione del classismo, riconoscenza) ed è un buonissimo diversivo dai soliti cartoons ipertecnologici; dura poco più di 1 ora ed è ben doppiato da Insegno e dalla Marchesini.

Chomet (Appuntamento a Belleville) ne prenderà spunto visivamente almeno un pò.

margò  @  16/11/2006 19:22:57
   7 / 10
..perchè l'animazione non è solo America e Giappone (di cui tra l'altro sono una fan!). Film delicato e per sognatori di tutte le età!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058871 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net