punto zero regia di Richard C. Sarafian USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

punto zero (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PUNTO ZERO

Titolo Originale: VANISHING POINT

RegiaRichard C. Sarafian

InterpretiTimothy Scott, Victoria Medlin, Cleavon Little, Barry Newman

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Richard C. Sarafian

Trama del film Punto zero

Il giovane Kowalski sfoga dolori e frustrazioni in una corsa in automobile; sfugge alla polizia, ma non a una tragica fine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (39 voti)7,51Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Punto zero, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2016 13:48:25
   6½ / 10
On the road anarchico e liberale, manifesto generazionale che racchiude tutto lo spirito che all'epoca imperversava in America.
La fuga, avvalorata dall'ambientazione assolata e desolata del deserto del Nevada e dalla martellante colona sonora rock, è ancora oggi spettacolare; purtroppo l'assenza di una trama vera e propria che faccia da collante e la ripetitività narrativa generale senza traguardo alla lunga tendono a far calare l'interesse, tanto che al finale, un pochino deludente, ci si arriva abbastanza provati. Il protagonista poi, ammetto di non averlo trovato trascinante ne come personaggio ne come recitazione.

Interessante prodotto inizio 70s del cinema americano (di cui non contesto l'importanza storica) comunque meno memorabile di quanto ti vogliano far credere.

"Sugarland Express" di Spielberg, che in qualche modo ha preso spunto da Spielberg, compenserà senza farsi mancar nulla.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/04/2016 18.23.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/09/2011 13:28:48
   7½ / 10
Road movie serratissimo e asciutto,un concentrato di motori ,ribellione e tanto rock n' roll.
Al volante di una splendida "Dodge Challenger" il fuggitivo Kowalski da Denver deve raggiungere San Francisco,braccato dalla polizia a causa di una sciocchezzuola diventerà il simbolo di quello spirito liberale e pacificamente contestatore in antitesi ad una società repressiva e massificante.Beniamino della gente,adottato da chi il coraggio di ribellarsi non lo possiede, affronta la sua personale crociata con il muto ma massiccio consenso dell'opinione pubblica ,ancora disorientata dalla fallimentare guerra del Viet-Nam.
Dialoghi stringati,una colonna sonora incredibilmente "cool" ed il cupo rombo del motore accompagnano Kowalski in questa odissea stradale,attraverso le polverose e semidesertiche route americane in cui incontrerà personaggi pittoreschi figli anch'essi di un'emancipazione utopica che di fatto li rende quasi scarti umani,alieni al mondo circostante.
Seppur meno noto rispetto ad altre pellicole on the road,e non mi riferisco solo a masterpiece impegnati come "Easy Rider" o "Zabriskie Point", ma anche a pellicole in cui la denuncia socio/politica è più occultata da sfumature action ,come in "Duel" o "Convoy",il lavoro di Sarafian ha il grande merito di essere stato stato fonte d'ispirazione per tanti altri registi.Basti pensare al deejay di colore, praticamente il precursore di Lynne Thigpen,l'indimenticabile speaker de "I guerrieri della notte".
Felice la scelta di immergersi subito nell'azione e dedicare i rari momenti riflessivi alla ricostruzione in flashback della vita del protagonista.Poliziotto,soldato,pilota di auto e moto,ora cellula impazzita di un sistema catalogante con più nulla da perdere ,forse solo la scommessa con l'amico pusher.
Finale interpretabile e molto d'impatto,non solo in senso figurato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2011 15.59.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/03/2011 15:36:09
   7½ / 10
Niente male davvero. Road movie di puro intrattenimento nonché un serbatoio dal quale in seguito hanno pescato in parecchi (cavolo vogliamo parlare di Thelma e Louise? sono quasi scioccata). Va visto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2011 14.22.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/08/2009 13:25:30
   7 / 10
Cult anni '70 riportato in auge da Tarantino che è comunque un piacere rivedere.
Indimenticabile il protagonista, Barry Newman, e soprattutto la sua splendida auto; perfetti insieme in una tragica fuga che ci fa respirare un'aria incredibile di libertà e pazzia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2009 19.16.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/06/2007 16:13:01
   8 / 10
come sempre tarantino nei suoi elogi si è lasciato un po' andare, retaggio della sua passione per i cult dimenticati che, senza farne un mistero, citare fa sempre molto f.ico.
nonostante ciò punto zero è un'ottima pellicola, e la regia di sarafian è davvero degna di nota, tanto negli inseguimenti quanto nelle parti più 'riflessive', come il pestaggio nella stazione radio.
...è però altrettanto vero che il film, come pure un altro cult come easy rider, è troppo figlio del periodo in cui è stato girato, troppo ancorato ad una critica di un'america che ora come ora ha poca ragion d'essere e che non stimola eccessivamente ma, anzi, nel suo spirito hippieggiante, trova un limite che appesantisce la visione.
rimane comunque un viaggio a cui partecipare, e mai come in questo caso la frase 'allacciate le cinture' ha calzato più a pennello.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2007 19.09.42
Visualizza / Rispondi al commento
Philanselmo  @  15/02/2006 19:38:24
   7 / 10
Buon road movie, molto sognante.
Bella l'idea di questo personaggio che prende una macchina e corre, non si sa perchè, ma corre per le strade d'america...
In certi punti il film però non mi ha convinto appieno.
Nel complesso direi è un buon film comunque, sicuro se a vederlo fosse stato un hippie o uno di quelli che sogna ad occhi aperti l'avrebbe apprezzato molto + di me!

P.S. Se non sbaglio gli Audioslave si ispirarono alla grande a questo film per il video di "Show me How to Live"....

6 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2007 21.09.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net