queer regia di Luca Guadagnino Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

queer (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUEER

Titolo Originale: QUEER

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiDaniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Michael Borremans, Andra Ursuta, David Lowery

Durata: h 2.15
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2025

•  Altri film di Luca Guadagnino

Trama del film Queer

Nella Città del Messico degli anni '40, Lee si aggira per i club e i bar della città popolati da studenti universitari americani espatriati, soldati congedati e altri personaggi ai margini della società. Si infatua di un militare della marina americana in congedo, il tossicodipendente Allerton, che, sebbene indifferente alle sue avances, alla fine cede, ma solo quanto basta per rendere ancora più ossessionati i desideri sessuali di Lee. Quindi, i due intraprendono un viaggio attraverso il Sud America alla ricerca di una droga nota come Yage, che secondo Lee lo renderà un sensitivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,65 / 10 (10 voti)5,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Queer, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/09/2025 16:45:42
   6½ / 10
Guadagnino rilegge Burroughs. Il risultato è sicuramente interessante, ma la visione risulta un po' pesante, pellicola comunque ben fatta, e trasporre Burroughs non è certo una passeggiata.

TheLegend  @  05/09/2025 00:42:25
   6 / 10
Film imperfetto ma che regala sprazzi di buon cinema.
Tecnicamente si rivela il miglior film di questo regista e l'interpretazione di Craig è probabilmente la sua più matura e completa.
Con qualche accortezza in più sarebbe potuto essere molto meglio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/08/2025 18:23:45
   6½ / 10
Film affascinante e squilibrato come il suo protagonista. Una vergogna non aver dato nessun premio ad uno strepitoso Craig versione checca.

stratoZ  @  04/06/2025 14:50:10
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Personalmente mi è piaciuto molto quest'ultimo film di Guadagnino, azzarderei a dire il suo film che ho preferito, vuoi perché il regista ha sempre avuto un tocco particolarmente fine nello stile quanto una scrittura che spesso non mi ha convinto a pieno, qui però c'è dietro un gran soggetto come il romanzo di Burroughs, che probabilmente dà quella valenza narrativa in più che valorizza il film, ritengo anche sia un film tutt'altro che perfetto, con evidenti difetti stilistici, è anche parecchio pretenzioso, con qualche sequenza in cui Guadagnino si concede un po' di vanità tecnica non del tutto necessaria, specie sulle battute iniziali, tipo i vari momenti in cui Craig gira per la cittadina con la musica e lo slow motion, che boh mi è risultata anche un po' tamarra, e una computer grafica non sempre perfetta, cosa ormai abbastanza rara a questi livelli, che genera anche un lieve distacco, specie per quanto riguarda le ambientazioni, e da qui voglio ricollegarmi alla ricostruzione scenica che per puro gusto personale mi è sembrata fin troppo pulita, questi set di Cinecittà risultano troppo finti, troppo scintillanti, rispetto allo stile sporco tipico di un soggetto del genere, non valorizzando del tutto un'ambientazione decadente che alla fine vorrebbe essere lo specchio della condizione del protagonista, però i difetti finiscono qua, poi arrivano i pregi e ce ne sono tanti.

Guadagnino crea un incubo ad occhi aperti, un film tormentato con un protagonista in piena crisi esistenziale, una narrazione estremamente simbolica e visionaria che però risulta ben chiara, il protagonista è un omosessuale con una forte dipendenza da droga e alcool, specialmente droga, che si innamora di questo giovane bisessuale con cui intrattiene rapporti sessuali nel mentre lui continua comunque ad avere rapporti con le donne, Guadagnino descrive bene un amore a senso unico, che spesso sfocia nella disperazione e nel grottesco, data la personalità esuberante e particolarmente bisognosa di attenzioni e affetto del protagonista, la prima parte è un continuo trascinarsi tra i locali della movida di questa cittadina messicana in un contesto sporco e degradato alla continua ricerca di sesso, alcool e droga, spesso usati come metodo per alleviare le proprie sofferenze interiori, nella seconda parte diventa prevalente il tema della tossicodipendenza, col protagonista che chiede al ragazzo di cui è innamorato di accompagnarlo in questo viaggio in America del sud alla ricerca della ayahuasca, dato che è convinto questa pratica possa innescare una telepatia tra loro due, il lungo viaggio e le successive sequenze, mostrano l'estremo bisogno di un legame affettivo da parte del protagonista, con quella grande sequenza di unione dei corpi che diventa il climax perfetto della vicenda, il finale mostra come il personaggio anni dopo sia rimasto in un limbo ed è incapace di risolvere la sua condizione, esattamente come il serpente a forma di infinito che si morde la coda che viene mostrato, ma il linguaggio surreale di Guadagnino è efficacissimo nella descrizione della sua interiorità, un tormento che emerge continuamente, delle sequenze cupe che vanno a scavare in una coscienza senza pace, i modelli presi in considerazione sono tanti dallo stesso Cronenberg, che aveva già trasposto Burroughs in "The naked lunch" di cui questo film ricalca alcune atmosfere, specie nella prima metà, che Lynch e i suoi viaggi all'interno della psiche, trasmettendo una passionalità incredibile, con un Daniel Craig in una delle sue prove più mature che riesce a far passare tutta la sofferenza e gli istinti più morbosi e ossessivi del personaggio.

Queer è un'ottima trasposizione di un colosso della beat generation, sarebbe potuto essere migliore con qualche scelta stilisticamente più aderente, ma ne sono rimasto molto soddisfatto, è un viaggio lisergico che riesce a trasmettere bene le torbide sensazioni del protagonista e allo stesso tempo è splendido visivamente, esperienziale, morboso, autodistruttivo, uno dei migliori lavori del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/05/2025 20:34:06
   7 / 10
Notevole film di Guadagnino con rimandi a Fassbinder e Lynch, film colto sul tormento di uno dei più grandi autori della Beat Generation come William S. Burroughs.
Notevole ma non del tutto riuscito per un motivo molto semplice: la tematica gay.

Guadagnino si rivolge ad un pubblico che ha conquistato con "Chiamami con il tuo nome" seducendoli per la prima ora con una storia d'amore raccontata in maniera magistrale con la sua estetica ed estrema sensibilità.
Bellissimo peccato che in realtà il romanzo "Checca" si fondi più che su un amore, sulla deriva autodistruttiva del protagonista, della sua ricerca di esperienze nelle droghe che nascondano la sua profonda solitudine.

Tutto questo non emerge per vari motivi.
1) La storia d'amore. In realtà è solo un uomo solo che paga un prostituto per accompagnarlo.
2) Sappiamo troppo poco del suo background e della sua dipendenza che emerge solo in una seconda parte
3) La ricerca nelle droghe è solo accennato

Tutto questo non viene approfondito quasi il regista volesse dirci "siete voi ignoranti che non conoscete gli autori della Beat GEneration" questo genera uno scollamento tra storia e pubblico, tra autore e spettatore che non riesce a trovare il senso di ciò che vede.
Questo fa si che il film sia confuso nel suo significato ma nello stesso tempo tanti sono gli spunti e resta molto profondo.

Non facile ma meritevole di essere visto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068403 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net