racconto crudele della giovinezza regia di Nagisa Oshima Giappone 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

racconto crudele della giovinezza (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RACCONTO CRUDELE DELLA GIOVINEZZA

Titolo Originale: SEISHUN ZANKOKU MONOGATARI

RegiaNagisa Oshima

InterpretiYusuke Kazazu, Miyuki Kuwano

Durata: h 1.36
NazionalitàGiappone 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Nagisa Oshima

Trama del film Racconto crudele della giovinezza

Uno studente universitario di Osaka seduce una ragazza, Makoto, ne diventa l'amante e la induce all'adescamento di anziani danarosi per intervenire al momento giusto, ricattandoli...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (4 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Racconto crudele della giovinezza, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  02/01/2023 12:50:57
   7½ / 10
Un'analisi dura ed impietosa della gioventù giapponese,sbandata, priva di speranza e violenta.
Diretta con uno stile sicuro,ben sceneggiata,con riflessioni non proprio banali, si conclude in modo prevedibile ma funzionale.
Tra le pellicole che hanno dato vita alla Nouvelle Vague giapponese,oltre che un lavoro più che convincente di un giovane Oshima,da vedere.

kafka62  @  06/04/2018 15:33:26
   7 / 10
Il cinema del primo Oshima è caratterizzato da una apparentemente irrisolvibile aporia: da una parte, infatti, c'è un approccio volutamente sgradevole e "sporco" alla realtà giovanile nipponica degli anno '50-'60, della quale vengono impietosamente svelati gli impulsi velleitari e autodistruttivi; dall'altra c'è uno stile tecnicamente impeccabile e raffinato (fotografia a colori molto espressiva, eccellente senso dell'inquadratura), ricco oltretutto di innovazioni linguistiche e formali. All'interno di un formato, lo scope, da grossa produzione industriale, "Racconto crudele della giovinezza" introduce componenti del tutto inconsueti, dai primi piani insistiti ed ossessivi (che spesso escono addirittura dai limiti dell'inquadratura per trasformarsi in dettagli e in particolari) all'uso estremamente mobile della macchina da presa (non di rado addirittura della macchina "in spalla"), dal rifiuto del tradizionale campo-controcampo e dall'allungamento del tempo medio delle scene (sebbene non si possa parlare di veri e propri piani-sequenza) alla ricerca di nuovi rapporti spaziali tra gli elementi del quadro (come ad esempio simmetrie, personaggi posti su più piani, ecc.).
In questa volontà di rinnovamento della sintassi cinematografica, in questa inclinazione ad anteporre le ragioni della forma filmica a quelle della materia narrativa (che in "Racconto crudele" è quanto mai frastagliata e priva di un naturale sviluppo in senso verticale), in questa ansia di far sentire la presenza "soggettiva" dell'autore, Oshima è avvicinabile alla nouvelle vague francese dei Malle e dei Godard, oltre che ai registi indipendenti americani degli anni 60. Comune ad essi è, non a caso, la rappresentazione senza sdolcinature o infingimenti di una "gioventù bruciata" spinta inesorabilmente verso un destino di morte e di annientamento. I due protagonisti del film, Mako e Kiyoshi, rincorrono un impossibile ideale di felicità nella vita di coppia e nella trasgressione sociale (il sesso libero, l'alcool, le corse in moto, le estorsioni), ma la brutalità della realtà (non tanto, o non solo, le singole istituzioni o la famiglia o la pasoliniana schiavitù del denaro, quanto la mancanza di ideali che costringe i due ragazzi a reinventarsi ogni giorno una ragione per sopravvivere, e la alienante reiterazione di abitudini che diventano col tempo vuoti rituali che soffocano la loro vitalità) li condanna alla più atroce delle sconfitte.
La sconfitta della generazione di Mako e Kiyoshi è assimilabile a quella della generazione precedente, incarnata nel personaggio della sorella di Mako, Yuki, e in quello del suo vecchio amante, il medico Akimoto. Va detto, a onor del vero, che questo allargamento del campo di analisi e di riflessione non giova ad Oshima, in quanto introduce nel film fastidiosi elementi di didascalismo, ma almeno una sequenza tra tutte risulta davvero geniale. Mentre la camera inquadra Kiyoshi chino sulla convalescente Mako (che ha appena abortito), noi udiamo le parole fuori campo di Yuki e Akimoto i quali, dietro a un tramezzo, rievocano le antiche illusioni perdute per strada, e questo asincronismo tra immagine e suono fa sì che il dolente dialogo tra i due personaggi più maturi esprima allo stesso tempo, specularmene, la sconfitta dei due giovani protagonisti. Uno dei pregi di Oshima è proprio quello di far interagire reciprocamente il privato e il sociale. "Racconto crudele" è senza dubbio la storia privata della dissoluzione di una coppia, ma è anche sotterraneamente percorso da numerosi accenni, alcuni molto sfumati, alla realtà storica (i cinegiornali sui tumulti in Corea, le manifestazioni del movimento studentesco, la zengakuren, le allusioni alle lotte contro il Trattato di Sicurezza nippo-americano), i quali restituiscono della società giapponese del tempo un quadro quanto mai fedele e autentico: è forse per questo motivo che il film ha prodotto in Giappone un effetto analogo per importanza a quello generato in Europa dal godardiano "Fino all'ultimo respiro".

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  20/01/2009 11:46:17
   9 / 10
Secondo film e primo capolavoro per il 28 Oshima... che con questo film da inizio alla "Nouvelle Vague" giapponese... rompendo definitivamente con il cinema nipponico tradizionale dei vari Ozu, Mizoguchi e Kurosawa.
Oshima propone da principio il tema a lui più caro...la società giapponese che soffoca l'individuo in nome di un'armonia superficiale, invocando un cinema personale del "soggetto attivo".
In Racconto Crudele... Oshima guarda con empatia la storia di due giovani che cercano di autoaffermarsi attraverso comportamenti "sbagliati" e devianti... ma almeno vivi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

solitecose  @  23/08/2007 10:05:36
   10 / 10
goat, io l'ho visto al cinema tipo una decina di volte.

non ho idea di dove trovarlo, se dovessi recuperarmelo in dvd (NON DVX!), sono disposto a pagarlo qualsiasi prezzo.

devi vederlo.

un monumento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2007 17.22.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net