rifkin's festival regia di Woody Allen USA, Spagna 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rifkin's festival (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIFKIN'S FESTIVAL

Titolo Originale: RIFKIN'S FESTIVAL

RegiaWoody Allen

InterpretiElena Anaya, Louis Garrel, Gina Gershon, Sergi López, Wallace Shawn

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA, Spagna 2020
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Rifkin's festival

Rifkin accompagna la moglie Sue, ufficio stampa, al San Sebastian Film Festival, in Spagna. Mentre lei si dedica al giovane e brillante regista francese suo cliente, Rifkin ha un'intesa particolare con Jo, una bellissima dottoressa del posto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (12 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rifkin's festival, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  30/06/2022 05:51:44
   7 / 10
Woody Allen sarà anche capace di rimanere al passo coi tempi in maniera camaleontica, con la tecnica del riciclo e del citazionismo spinto, ma RIFKIN'S FESTIVAL è forse la dimostrazione più chiara di quanto, nell'insieme, i suoi film siano tremendamente autoreferenziali, e dà da pensare che una biografia ricerchi la giustificazione e l'assoluzione dai peccati. Aldilà di questo, la storia è simpatica, si segue benissimo e gli attori spingono il carrozzone con grazia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/11/2021 13:32:25
   6 / 10
Un Woody Allen mesto e autobiografico si racconta nei panni di un anziano signore con un matrimonio in crisi e che si sogna sempre al centro di alcuni film che hanno segnato la sua vita.
La storia in se non offre nulla di nuovo ma regala alcune citazioni, sparse ovunque, degne di nota.
Ricordo con piacere quella di "81/2" di Fellini e la spassosa partita a scacchi finale de "Il settimo sigillo".
Altre sono messe li solo per rendere omaggio e non regalano sussulti.
Una commedia in cui non si ride quasi mai ma che per un amante del cinema puo' essere assaporata con interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/10/2021 22:02:28
   6 / 10
Allen minore, ma che lascia la firma.
Buona la scelta del protagonista, buona anche l'ambientazione.
Nessun guizzo, ma un film che dà quasi conforto vista la coerenza del regista.

Goldust  @  10/09/2021 15:45:52
   5 / 10
Arriva nel 2021 l'opera più scopertamente cinefila del buon Woody, ormai da qualche anno non più presente in prima persona nei suoi lavori ma sostituito in questo caso da un collega quasi coetaneo come Shawn, riflesso in carne e ossa dei suoi soliti complessi e delle sue nevrosi. Già da questo si capisce che il nuovo film alleniano porta la solita acqua al solito mulino, anche se la location spagnola e gli espliciti inchini cinefili ai Bergman e Fellini di turno vorrebbero forse collocarlo in una dimensione meno abusata. Non è così perchè le dinamiche di amori e tradimenti sono sempre le stesse e le riflessioni sul vecchio e il nuovo e sulla passione e la ragione non sembrano trovare sbocchi interessanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma se il racconto potrebbe essere visto come una onesta commedia sugli sbandamenti amorosi dell'età senile ( tra l'altro irrisolta, ma questo dipende dai punti di vista ) il caro Woody questa volta sbaglia quello che solitamente non sbaglia mai: la scelta del protagonista. Wallace Shawn è un brillante mestierante al quale fare la spalla riesce benissimo, ma è troppo debole per reggere la parte principale dell'alter ego del regista; il fatto poi che non abbia in bocca neanche una battuta buona in 90 minuti di film non lo aiuta di certo.

Trixter  @  10/09/2021 14:21:32
   6½ / 10
Un Allen un pò più dimesso e malinconico del solito. Tutto appare solo un pretesto per far conoscere l'idea di cinema del regista-protagonista, i vari omaggi al cinema che fu ed il poco apprezzamento nei confronti delle nuove leve. Qualche graffiante battuta non manca, ma si perde in mezzo a dialoghi sagaci, ritmati ma un pò annacquati. Per me, protagonista assoluta della pellicola resta la splendida location. Non il miglior Allen ma, comunque, un Allen godibile. Sempre inesorabilmente uguale ma, in fondo, ogni volta un pò diverso.

Wilding  @  23/08/2021 11:36:35
   6½ / 10
La solita commedia di Allen, piacevole, riflessiva, intelligente. Gli "intermezzi" onirici in b/n mi annoiavano, peraltro il riferimento a capolavori del Cinema è solo per intenditori, credo se ne potesse fare a meno, il risultato sarebbe stato un film più scorrevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2021 19:02:07
   6½ / 10
Un Allen meno convincente del solito, ma con il buon intuito nella scelta dell'attore protagonista, Wallace Shawn, ulteriore alter ego alleniano in una versione più matura e malinconica. Certamente ha sempre quelle caratteristiche tipicamente alleniane ma questo personaggio comincia a fare quel bilancio esistenziale e scopre che è piuttosto deficitario. Un uomo perennemento insoddisfatto ed inconcludente che proprio fuori dall'ambiente newyorkese vede le cose in maniera più oggettiva come un matrimonio ormai finito. Un uomo fortemento legato alle logiche del secolo scorso e legato a quel cinema, soprattutto europeo, che ha amato in maniera intensa e che rappresenta la valvola di sfogo dei suoi pensieri più nascosti.

Mauro@Lanari  @  28/05/2021 19:04:51
   5 / 10
Nel bipolarismo d'Allen è il turno della fase up: non si sente più fagocitato dalla morte ma la irride assumendone il nome (Mort) e citando ironicamente "Il settimo sigillo". Buon per lui, meno per gli spettatori sfiancati dalla sua altalena umorale. Woody ha sempre voluto mostrarsi come cinefilo (1977: "Io e Annie" con la celebre scena in cui McLuhan interpreta se stesso [https://youtu.be/RqYE0YwSgDQ]) e in quest'occasione perviene al suo culmine. Avrebbe dovuto dire cose meno banali ma è un aforista e non un saggista, perciò la dicotomia fr'arte statunitense ed europea o fra cinema del Novecento e quell'odierno è da schizofrenici: solo nello spaziotempo da lui idealizzato ci si poneva la Seinsfrage esistenzialistica? Facesse pace con se stesso e si liberasse dalla contraddizione che gli fa aprire le citazioni oniriche di "Rifkin's Festival" con "Quarto potere". E, magari, capisse che certe domande sopravvivono ancor oggi, solo che lui disapprova le risposte fornite dalla cultur'attuale. A torto o a ragione? Troppo presto per una risposta definitiva.

Mauro Lanari

Misialory  @  24/05/2021 19:16:36
   7 / 10
la sceneggiatura è godibile e l'ambientazione in Spagna a San Sebastian un'ottima scelta. L'omaggio al cinema europeo (8 e 1/2 di Fellini il più riuscito) è una vera chicca. Non mi hanno però convinta i due protagonosti: Wallace Shawn dovrebbe essere l'alter ego del regista ma non ci riesce quasi per nulla. Le mitiche battute di Woody perdono gran parte della loro ironia perchè Shawn non ha la recitazione di Allen, nè l'espressività. I dialoghi risultano piatti e a tratti noiosi, si ride poco diversamente dagli altri fim in cui Woody e i suoi protagonisti migliori riescono a trasmettere il senso vero che rende unici i suoi film.
Gina Gershon sarà brava ma con quel viso liftato non mi ha trasmesso granchè. Perchè l'abbia scelta è un mistero...Carina invece la spagnola Alena Anaya. Louis Garrel è meno trasandato del suo solito, fa la sua figura come giovane regista francese di successo ma incide poco nelle storia. In sostanza il film avrebbe avuto i presupposti per una migliore riuscita. Mi rimane solo la voglia di tornare a San Sebastian, per il resto non lo riguarderò.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marcogiannelli  @  21/05/2021 15:19:07
   6½ / 10
Film minore di Woody in tutto e per tutto che ha accompagnato il mio ritorno in sala con un pò di delusione.
Il regista newyorkese omaggia il cinema di un tempo che lui ha amato tramite la visione di un personaggio malinconico come quello di Mort. Amore per il cinema quindi, ma anche un apparente disprezzo per il cinema di oggi, fatto di remake, registi super overrati al primo film e un'apparenza che nella sostanza significa nulla.
Tantissime citazioni che si sprecano e un pò si perdono.
L'intreccio amoroso è qualcosa che abbiamo visto e rivisto nei film del buon Woody e qui sembra quasi essere una scusa per dire cosa si pensa dell'industria cinematografica.
Anche le battute funzionano meno e sono meno graffianti del solito.
Grandissima fotografia di Vittorio Storaro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/05/2021 00:01:20
   7 / 10
Allen lascia momentaneamente New York e se ne va in Spagna, e da qui si lancia in un delirio di citazioni parodistiche di vari capolavori del cinema europeo, mettendo alla berlina quei giovani registi che voltano le spalle al grande cinema del vecchio continente per strizzare l'occhio al vuoto patinato di Hollywood.
Il solito grande cinema di Allen, sempre uguale a sé stesso e sempre nuovo e divertente.

topsecret  @  17/05/2021 14:00:11
   6 / 10
Allen torna in Spagna per girare questo suo ultimo film, rendendo omaggio ai grandi registi europei che lo hanno ispirato, o semplicemente accompagnato, durante la sua carriera. Citazioni per Fellini, Pasolini, Truffaut, Bunuel, Godard e Bergman (e qualcun altro che mi sarà sfuggito) in questa commedia votata al sentimentale, un po' nostalgica e decadente nei dialoghi, anche se non manca una corposa vena ironica, dal ritmo ragionato, ma forse troppo lineare nelle dinamiche che offrono pochi spunti davvero degni di nota.
Merito al cast che mi è sembrato abbastanza credibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net