scusate se esisto! regia di Riccardo Milani Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scusate se esisto! (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCUSATE SE ESISTO!

Titolo Originale: SCUSATE SE ESISTO!

RegiaRiccardo Milani

InterpretiPaola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Scusate se esisto!

Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo... O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta...Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (37 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scusate se esisto!, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  17/05/2016 14:37:55
   3½ / 10
"Scusate se esisto" secondo me lo dovrebbe dire il film ai suoi spettatori. "Scusate se sono così... me ne vergogno... vi prego non mi guardate, vi scongiuro!"... Dovrebbe vergognarsi di esistere sto film, non solo scusarsi.
Scusate per questa evitabile parentesi pseudo-comica ma per me questo film rappresenta il MALE... Non De Sica o Neri Parenti, non Boldi o quello che fa "Mamma mia comme sto"... per me film come questi sono il vero tumore del cinema italiano. Almeno Boldi e compagnia cantante sono consapevoli di fare trashate immonde e anche il pubblico che paga (contenti loro) per guardare questi film ne è consapevole. Per me il vero male del cinema italiano contemporaneo sono i vari Brizzi, Bruno, Bova, Cortellesi, Brignano, De Luigi, Bisio, Siani e ultimo ma non ultimo... Milani (devo recuperare però il suo "Il posto dell'anima"). Tutti autori e/o interpreti di commediucce dimenticabili e leggere ma con la pretesa di avere una morale, un impegno civile, di indagare i problemi della nostra società, la crisi economica, la scarsità di lavoro, la discriminazione etc... E in che modo fanno questa indagine, mi direte voi?! Ma che domande! Ambientando i film in questione in enormi e luminose case parioline! Facendo parlare i propri personaggi con un italiano impeccabile e senza sbavature! Riducendo i conflitti e i confronti interpersonali a mere macchiette! Insomma questi "artisti" indagano la realtà, edulcorandola. Ed è così che un omosessuale diventa la parodia di una pettegola di paese con al collo un eccentrico foular (non so voi ma io non ho mai visto un gay con indosso un foular). E' così che tutto il personale di uno studio si ribella al proprio capo per far riassumere l'ultima arrivata in un finale à l'attimo fuggente che istiga all'omicidio. E' così che tutto si risolve all'improvviso in un "e vissero felici e contenti", come a dire "state tranquilli, uscite dalla sala col sorriso e il pensiero che magari un giorno pure voi sarete felici e contenti come la Cortellesi". Così non è, purtroppo. Così non è.

Meno Milani, più Virzì. Per favore! Grazie

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2016 21.27.22
Visualizza / Rispondi al commento
Niko.g  @  21/05/2015 10:23:33
   4 / 10
Le uniche risate le dobbiamo alla zia Clementina (personaggio assolutamente strepitoso) e ai suoi scambi con la Cortellesi. Per il resto, squallore sparso. A cominciare dagli orribili siparietti gay tutti centrati sulla promiscuità sessuale e sulle turbe di squilibrati personaggi (siamo decisamente lontani dall'efficace vis comica di Alfredo e Manolo in "Cado dalle nubi").
Non si meraviglino Lorsignori omosessuali se poi la "società" tende ad assumere atteggiamenti che Lorsignori chiamano omofobia. Di sicuro, film come questi non aiutano a perorare la causa di Lorsignori.
Sul piano strutturale il film è molto scoordinato, con buchi di sceneggiatura ingiustificabili anche per una commedia di questo livello e un montaggio schizofrenico utilizzato per mascherare invano l'assenza dei tempi comici e la povertà delle battute.
Peccato, perché Paola Cortellesi è molto brava ed espressiva e si ritaglia un piccolo ma significativo spazio di meritato consenso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/06/2015 18.54.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  19/12/2014 21:31:10
   7½ / 10
Come far ridere (a crepapelle, se comprendete le battute in dialetto abruzzese) parlando di tanti temi serissimi senza rinunciare alla sensibilità e alla delicatezza. Questo mezzo miracolo è riuscito alla bravissima Paola Cortellesi che ha scritto il soggetto di questa piccola grande commedia che non sbaglia un colpo utilizzando tutte le "armi" del genere, a cominciare dagli equivoci. Raoul Bova e Bocci sussultano di autoironia giocando con lo stereotipo che li vuole belloni tombeurs de femmes mentre Pannofino e soprattutto Finocchiaro disegnano due personaggi di contorno che si stampano nella mente. Davvero irresistibili i personaggi abruzzesi e romani.
Graffiante ma mai cattivo o giudicante, il film riesce egregiamente a intrattenere facendo riflettere. Efficaci le ambientazioni, ottima la regia lineare di Riccardo Milani, ma soprattutto grande la sceneggiatura. Forse Paola Cortellesi si lascia andare a qualche smorfia o moina di troppo, ma la si perdona facilmente per le risate unite all'alto tasso di umanità che è riuscita a instillare nel suo personaggio. Consigliatissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/12/2014 20.55.34
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  13/12/2014 20:34:26
   2 / 10
Ma che è sta media, ma scherziamo sto film fa ****** a spruzzo, sono siparietti comici di attori che credono di essere a teatro. Vabbè Bova non ha mai recitato in vita sua, questo è un altro discorso. Non fa mai ridere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2014 10.45.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net