siccita' regia di Paolo Virzì Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

siccita' (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SICCITA'

Titolo Originale: SICCITA'

RegiaPaolo Virzì

InterpretiClaudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Elena Lietti, Gabriel Montesi, Tommaso Ragno, Max Tortora, Monica Bellucci, Diego Ribon, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Siccita'

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno di loro cerca la propria redenzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (20 voti)6,58Grafico
Miglior attrice non protagonista (Emanuela Fanelli)Migliori effetti speciali visivi (Marco Geracitano)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice non protagonista (Emanuela Fanelli), Migliori effetti speciali visivi (Marco Geracitano)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Siccita', 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ch.Chaplin  @  11/02/2024 16:37:18
   7 / 10
L'ispirazione è senza dubbio la pandemia del 2020. L'emergenza è tuttavia la siccità che attanaglia Roma in un futuro non definito, ma affine all'attuale. La pellicola, sebbene non la migliore di Virzì (secondo me "Il capitale umano" è insuperabile), è ben fatta, con una fotografia e una ricostruzione immaginaria della capitale senz'acqua che infonde l'inquietudine che dovrebbe. Pandolfi e Orlando bravissimi. Regia pulita. Tuttavia, se ciò che si vuole trasmettere è la verosimiglianza della situazione, la cosa fa abbastanza sorridere: Roma non è una città-stato chiusa in una fortezza invalicabile. Se accadesse davvero, i romani andrebbero semplicemente altrove a vivere. (commento provocatoriamente naif).

benzo24  @  16/01/2024 11:52:28
   6 / 10
Virzi' gioca a fare il Tsai Ming Liang. Imitazione riuscita male ma nel complesso il film si fa guardare

DogDayAfternoon  @  19/07/2023 20:33:17
   7 / 10
La cosa che più mi ha colpito è l'assoluta verosimiglianza dell'ambientazione semi-apocalittica (e non tanto distante dalla realtà ormai), la fotografia e i colori con tonalità di giallo sabbia che rendono perfettamente l'idea di una città a secco d'acqua da oltre un anno: impressionanti in particolare le immagini del letto del Tevere completamente asciutto. Ci si immedesima molto nella location, non ho mai avuto così tanta sete guardando un film.

Per il resto è un bel film, con un buon intreccio tra i personaggi, anche se secondo me è un po' incompleto: molto bella l'idea della siccità e tutto il contorno, le personalità dei protagonisti andavano però sfruttate meglio e approfondite un po' di più. Imbarazzante la Bellucci (oltre al fatto che interpreta un personaggio che è completamente avulso dal resto), buone o più che buone invece le interpretazioni del resto del cast.

Bello, ma poteva essere ancora più bello.

Goldust  @  15/06/2023 17:20:34
   6½ / 10
Tra i più complessi ed ambiziosi lavori di Virzì, per la quantità di tematiche trattate e per la stratificazione sociale delle tante storie toccate che già aveva fatto la fortuna del suo capolavoro "Il capitale umano", ambientato in un futuro distopico neanche tanto prossimo ed interpretato nei suoi ruoli clou in modo ineccepibile, il film si snoda in racconti di varia umanità sullo sfondo di una Roma piegata da una crisi idrica che pare insuperabile. La sua pecca è quella di non portare a compimento tutte le parabole personali raccontate e di accennare appena alcuni temi che sarebbero stati, quelli sì, molto interessanti da approfondire ( il fenomeno delle baby gang, per esempio ) mentre altri sono affrontati senza inventiva( il rapporto morboso con i social network ). Ne esce una pellicola imperfetta e dal potenziale non sfruttato a dovere eppure viva, pulsante, che sfrutta l'onda lunga della pandemia appena passata per ricordarci di non abbassare la guardia in nessun modo. E' già qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2023 23:27:22
   5½ / 10
Virzi' racconta una futuro ipotetico ma non di troppa fantasia che vede l'Italia e in particolare Roma, in grave crisi idrica.

L'idea di raccontare tante storie diverse che si sfiorano tra di loro è il suo punto di partenza ma è anche il suo punto debole.
Perche molte di queste appaiono banali, inutili a raccontare la situazione. Vedi quello della guardia che ruba l'orologio ad esempio, totalmente inutile.

La migliore è chiaramente quella che racconta di un Silvio Orlando galeotto in "uscita libera" che cerca di riparare a modo suo i suoi vecchi fantasmi di troppe vite prima.

Tutto il resto quasi trascurabile. Mi aspettavo di piu' e invece il tutto è un chiaro...buco nell'acqua...

130300  @  18/03/2023 22:57:37
   6½ / 10
Idea carina ed originale, ma il risultato non appaga completamente .

floyd80  @  16/03/2023 15:41:01
   5 / 10
Come spesso capita nel nostro cinema, l'idea iniziale è carina e potrebbe svilupparsi in mille sfaccettature diverse..
Ma alla fine, l'idea rimane fine a se stessa e s'inizia a raccontare la solita zolfa: corna, persone infelici, gente che urla, gente che recita come a teatro (è cinema...è una cosa diversa...)
Sul finale si riprende, ma evaporerà nella vostra testa come l'acqua del tevere durante una siccità.

Jumpy  @  12/03/2023 10:20:40
   6½ / 10
Decisamente sotto tono, lo spunto é interessante ed aveva potenzialità enormi, ma, tranne qualche idea, l'intreccio delle storie non prende particolarmente, ho notato anche una certa trasandatezza/sciatteria nella tecnica (immagini, montaggio) in diversi passaggi. Silvio Orlando bravissimo come sempre, Bellucci, semplicemente, compare ("ah... ma quella è la Bellucci.."), c'è poi quell'insopportabile caratteristica di gran parte del cinema italiano di bofonchiare quasi incomprensibile con cadenza romana piuttosto che recitare (vabbè che é ambientato a Roma... ma a volte non si capisce cosa dicono)
Si segue volentieri ma dimenticabile dopo i titoli di coda.

federicoM  @  11/03/2023 22:30:44
   5½ / 10
Le premesse con il Tevere a secco sono ottime e i personaggi, in particolare quelli di Orlando e Mastrandea, sembrano ben caratterizzati peccato che tutto ciò si perde con la pandemia e non c'è nessuno sviluppo, nessuna catarsi, anzi la pioggia rimette alcuni tasselli nella posizione originale.
Da notare come Don't look up sia piaciuto molto ai nostri addetti ai lavori.
Deludente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/03/2023 22.39.21
Visualizza / Rispondi al commento
markos  @  27/02/2023 20:34:26
   7 / 10
Questo film mi ha fatto pensare. Dall'ultima stagione estiva non eravamo tanto lontani dal senso di questo film. Mastandrea e Orlando sempre bravi. Le storie dei vari personaggi che si intersecano non mi ha convinto più di tanto.

7219415  @  21/02/2023 19:58:49
   8 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/02/2023 20:01:37
   7 / 10
Film corale che racconta una catastrofe climatica, sanitaria ed umana. Riuscito forse solo in parte. Non abbastanza coeso e fin troppo citazionistico. Molto buoni alcuni personaggi come quello di Mastandrea o Orlando, due garanzie.

Mauro@Lanari  @  24/01/2023 00:34:55
   4 / 10
Crisi climatica, sanitaria e umana: Virzì si cortocircuita trattandole per allegorie di sé stesse (l'epidemia di tripanosomiasi africana, la malattia del sonno, metaforizzerebbe il torpore, l'apatia e l'indolenza delle coscienze italiote). Il suo consueto campionario nostrano, la comédie humaine de noantri, viene proposto com'affresco corale (mi scuso per l'ossimoro) che si divora i ritratt'individuali (mi riscuso per l'ulteriore ossimoro). Parecchi personaggi sono bozzettismi vanziniani e le loro storie non è chiaro da dove partano e dove vorrebbero andar'a parare. Il conclusivo miracolo della pioggia salvifica dovrebb'essere denunciabile per abuso di sceneggiatura. In casi analoghi non Altman ma pure Muccino s'è dimostrato più sincero e credibile.
Ps: perché la Sacra Famiglia in viaggio verso Betlemme sul letto inaridito del Tevere?
https://www.cineforum.it/voti/film/Siccita

Manticora  @  24/10/2022 17:45:29
   7 / 10
Film costruito sull'insieme di storie dei personaggi che si muovono a Roma durante la perdurante siccità del titolo. La storia ha il respiro dei tempi attuali, una crisi climatica perdurante, povertà, malattie e compagnia cantante. Virzì tutto sommato riesce a mostrare un umanità dolente, egoista, venale, a tratti feroce, che si arrabbatta a tirare avanti. Anche i ricchi che tengono in ostaggio la risorsa acquifera hanno non pochi problemi, anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il cast si muove bene, da Sara Serraiocco, a Claudia Pandolfi, da Silvio Orlando, un pò anonimo a Valerio Mastandrea che mi piace sempre molto. Poi ci sono i cameo di lusso, Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Max Tortora. La Bellucci come al solito nel solito ruolo inutile, lì Virzì ha perso tempo dietro una linea narrativa secondo me inutile. Per il resto buone ambientazioni, colonna sonora e tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/10/2022 00:25:46
   7 / 10
Ma almeno funziona davvero tutto in questo film? Purtroppo no. A parte che non trovo consono citare La Grande Bellezza, Fellini e Scola amalgamando il tutto in un crocevia di effetti morali che vanno dal Nanni Loy delle 4 giornate di Napoli (a Roma) alla liturgia farsesca e incompresa di Zavattini-De Sica ("Il giudizio universale"). La direzione degli attori, come gli esterni (la sequenza della pioggia, l'amara apoteosi finale) sono eccellenti, purtroppo alcune storie campano a vuoto. La Bellucci inutile fa quello che le riesce meglio, non recitare. Ambigui riflessi di accusa sociale direi sacrosanta si rivestono di rotocalco per un pubblico medio, le velleità spesso altissime finiscono per imprimersi nella Tradizione Italica. Però escono personaggi come Mastrandrea o Orlando, anche se il suo Isolamento da Libera Uscita poteva essere raccontato senza tutta quella vena grottesca ("È acqua della Valtellina, la migliore" ma va là) per non parlare del virologo pseudo scienziato Veneto che poi parla in Milanese. A dirla tutta, è un film che conserva il suo valore oltre a tutte queste riserve, e fa pensare. Dopotutto, l'emergenza sanitaria e idrica sono facce della stessa medaglia. Poteva Osare di più, so heavy ma la voglia di leggerezza o tenerezza è dietro l'angolo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/10/2022 12:16:22
   6 / 10
Un Virzì minore, in tutto, sia nella storia, sia nello spunto, sia nella messa in scena (in alcuni momenti il girato è proprio scadente).
Il vero problema del film è un incipit anche abbastanza forte, stranamente attuale, poiché quando è stato fatto il film si pensava di più alla pandemia che ad una vera siccità che poi realmente c'è stata nel 2022.

Tante storie abbastanza banali che portano a poco e niente. Godibile ma tutto sommato a mio avviso inutile

marimito  @  09/10/2022 10:28:52
   8 / 10
In un dedalo di storie di cui solo alla fine si comprende la trama, Virzì ci conduce in un mondo apparentemente apocalittico, ma che, alla luce degli ultimi eventi storici, non sembra poi così surreale. Sicuramente alcuni momenti sembrano appesantire il tutto e dunque eccessivi, ma in realtà ad uno sguardo più attento ognuno di essi è significativo ed utile per raccontare una realtà fin troppo realistica. E così un virus che si diffonde rapidamente, un rapporto finito ma mai concluso, figli auto relegati nel proprio mondo interdetto a dei genitori che sono fuori dalla grazia di Dio, ecc sono tutti ingredienti di una sceneggiatura angosciante, ma con la quale non possiamo non fare i conti. Impeccabili Orlando e Mastandrea.

Wilding  @  02/10/2022 09:56:15
   7½ / 10
Film corale molto interessante, angosciante per certi versi, comunque molto bello per l'intera sua durata. Ho apprezzato moltissimo Silvio Orlando.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2022 15:59:33
   6½ / 10
Virzì torna alla coralità d'insieme dopo Il capitale Umano e nella siccità che costella una Roma distopica, dall'immagini potento come il Tevere in secca, si muove una pletora di personaggi, ognuno dei quali mostra i pregi, ma soprattutto i vizi di una città e di un paese contradditorio, che mostra una apparenza in pubblico, nascondendo quella del privato, di notizie e sistemi di informazione ormai votati all'intrattenimento puro. Uno specchio di una catastrofe biologica che si riflette sul quella morale di una città e di un paese. Non ha la compattezza granitica del Capitale Umano. Alcune storie mi sono sembrate meno interessanti rispetto ad altre. Mastandrea sugli scudi. Se devo scegliere un perosnaggio riuscito, a tutto tondo, mi è sembrato lui.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2022 20.52.15
Visualizza / Rispondi al commento
matt_995  @  24/09/2022 11:33:22
   8 / 10
Virzì ci riprova con un (a suo modo) kolossal corale ma questa volta non guarda al passato come in Notti magiche ma al futuro, con una distopia che in realtà distopia non lo è manco più di tanto. Il risultato è nettamente superiore al precedente film.

Più che un America oggi alla romana, il film sembra quasi un Fa' la cosa giusta coatto (sia chiaro che parlo di struttura, non di tematiche) anche se, e questo è il principale difetto del film, manca un climax stratosferico che concluda la tensione che si accumula per tutto il film (come se ci fosse una bomba, di cui sentiamo da subito il ticchettio, che però non esplode mai).

Tra le linee narrative, alcune più brevi e semplici, altre più complesse e durature, non ce n'è una particolarmente debole anche se a volte si avvertono dei probabili tagli di montaggio (la linea dea Fanelli e Montesi è stata sicuramente tagliata in qualche punto, così come quella con Max Tortora, attore davvero eccelso ultimamente al cinema). Particolarmente toccante la storia di Mastandrea e Pandolfi, ma sicuramente riuscita anche quella di Orlando e Serraiocco, ma molto originale anche il ruolo di Ragno, attore fallito riscopertosi guru social iper-narcisista.
Alcune cartucce non vengono sparate al meglio (la Lietto ripresa in video che dà scandalo, l'opinionista che non ha una vera conclusione alla sua storia, il virus della tse tse etc) ma resta di certo questo sentore di attenta analisi agli ultimi anni che abbiamo vissuto (credo che il film sia stato scritto durante il lockdown). Anni di caos, di incertezze e equilibri perduti... Che si sentono alla perfezione in questo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net