slumber party massacre regia di Amy Holden Jones USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

slumber party massacre (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SLUMBER PARTY MASSACRE

Titolo Originale: THE SLUMBER PARTY MASSACRE

RegiaAmy Holden Jones

InterpretiMichelle Michaels, Robin Stille, Michael Villella

Durata: h 1.17
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Amy Holden Jones

Trama del film Slumber party massacre

Una diciottenne decide di dare un party a casa sua poichè i genitori sono partiti per alcuni giorni. Nel frattempo una sorta di serial Killer, che ha massacrato 5 persone in precedenza, è fuggito dal luogo dove era rinchiuso. E ovviamente, ha scelto la ragazzina e i suoi amici come prossime vittime.

Film collegati a SLUMBER PARTY MASSACRE

 •  SLUMBER PARTY MASSACRE 2, 1987
 •  SLUMBER PARTY MASSACRE 3, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Slumber party massacre, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  22/10/2024 12:22:05
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sufficienza stiracchiata per un tipico slasher anni 80's che sembra giocare tanto coi cliché del genere, fondamentalmente l'ho trovato quasi di stampo minimalista, se non fosse che non credo sia una scelta voluta quanto un'esigenza data dal budget esiguo, quindi ecco che il film dura appena un'ora e un quarto, ha due location in croce, una serie di attricette minorenni - spero non lo siano state davvero al tempo, ma insomma i personaggi vanno tutti a scuola - su cui il regista non si fa problemi ad indugiare sulle nudità e un pazzo psicopatico uscito da una prigione che ammazza senza un motivo ben definito, si applica più o meno il solito schema molto tipico del genere, delle vittime che sono carne da macello, non c'è una caratterizzazione dei personaggi e nemmeno ci prova ad esserci, tutti i personaggi sono arrapati come degli struzzi in calore, parlando continuamente di sesso e di relazioni, con anche qualche momento voyeurista dei ragazzini che spiano le compagne alla finestra mentre si stanno cambiando e i classici finti momenti di tensione, per intenderci, quando spunta qualcuno alle spalle, facendo sembrare sia l'assassino ma che poi non lo è, di solito in questo film è qualche ragazzino arrapato che va dietro alle ragazze, certo un po' pedante ma molto più innocuo dell'assassino col suo trapano o qualsiasi arma sia.

In ogni caso, la povertà di mezzi, le interpretazioni mediocri, sono tutto sommato sopperite da una discreta regia che regala qualche omicidio interessante, basti vedere quello in cantina, con la camera che sta dietro le gambe aperte del killer e sembra mandare un messaggio subliminale col trapano che quasi prende funzioni falliche, o ancora, l'accoltellamento in giardino mentre vi è l'alternanza con la scena del film che sta guardando la vicina di casa in cui avviene un omicidio analogo, poi le protagoniste sono rimbambite, ma quanto è un altro discorso, la scena sul finale quando quelle due riescono a stordire l'assassino con la mazza da baseball e poi al posto di creparlo di mazzate una volta che è a terra e tirargli sul cranio tutto l'arredamento provano a scappare e si fanno ammazzare potrebbe candidarle ai Darwin Awards, detto questo, nonostante tutti i difettucci e i cliché che si porta, devo ammettere che mi sono sinceramente divertito, anche l'atmosfera molto eighties fa la sua parte e gli dona un fascino splasticoso, "cheesy" direbbero gli americani, un prodotto preconfezionato e facilmente fruibile per una serata a base di popcorn e birra.

Certo, il sonoro è a livelli di amatorialità, nella scena della doccia comune è talmente poco definito che si fatica ad udire cosa stiano dicendo, ma ok dai, fa parte del fascino ingenuo della pellicola.

jason13  @  03/11/2021 21:58:50
   6 / 10
Da anni che lo volevo vedere...diciamo che si vede anche per la sua breve durata. Il killer non inquieta per niente, anzi...pero' uno slasher simpatico anche se non entrera' tra i miei cult del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2017 22:53:25
   5½ / 10
Slumber party massacre è l'essenza dello slasher movie: ragazze con abiti succinti ed assassino con armato di trapano gigante. La metafora mi sembra abbastanza evidente. La caratterizzazione dei personaggi è pressochè nulla e tutto si svolge con il classico gioco tra cacciatore e prede. Piccole dosi di humor nero, ma il film sente il peso di tutti gli anni che possiede.

alex94  @  01/11/2014 13:51:28
   6 / 10
Discreto slasher diretto da Amy Holden Jones nel 1982.
La trama è poco originale ma viene sviluppata in modo piacevole,piuttosto ironica e simpatica in alcuni momenti.
Presente anche una discreta dose di splatter.
Nella media la regia e la recitazione.
Guardabile,intrattiene senza problemi.

BlueBlaster  @  04/02/2013 16:14:50
   6 / 10
Un onesto slasher che ha dalla sua quello di essere una delle prime parodie (non si capisce bene se sia stata o meno la volontà della regista) dello stesso genere...già la figura del killer,che purtroppo si vede sempre in faccia, è grottesca e la metaforica arma (il trapano professionale) non può che far scappare qualche risata!
Vuole essere uno slasher femminista? Pare fatto da un maniaco sessuale visto che la regista ci mostra nudità sin dal primo minuto...e non si può che essere felici di ciò! La macchina da presa ostenta più e più volte su seni e chiappe(basti pensare alla scena delle docce che è fatta appositamente per degustare l'occhio maschile)...se l'intenzione della sceneggiatrice e della regista era quella di prenderci in giro ci è riuscita.
Anche le musiche sono spesso rocambolesche durante le sequenze da "gatto con il topo" all'interno della casa (pare uno "Scream" ancestrale)...
La regia strizza l'occhio a Carpenter...recitazione di livelli molto bassi(l'assassino ha una faccia alienata che a volte fa ridere ma in certi punti è proprio da maniaco) e poi c'è una cosa da dire: la ragazza che fa la parte della sorellina minore di Valerie (con un fortissimo appetito sessuale) dovrebbe fare la parte della tredicenne tipo ma in realtà si vede che le attrici sono coetanee e questa cosa già rende l'idea di che tipo di film sia; stessa cosa per l'insegnante di educazione fisica che è anche essa una loro coetanea con un pò di trucco in faccia!
Comunque alto il body count nel film, il livello di sangue e scene forti è più che sufficiente (ho visto slaher molto più casti da questo punto di vista)...i dialoghi sono banalissimi ma non credo fosse intenzione della produzione fare un film impegnato e neanche chi si mette alla visione si aspetta un capolavoro!
Il film è divertente e mai noioso, infatti parte subito e non dura molto, quindi posso dire che per un "slaherofilo" è un prodotto che merita un'occhiata!

phemt  @  19/12/2011 10:57:04
   6½ / 10
Slasher semplice e diretto privo di sovrastrutture che va a chiudere la prima grande ondata cinematografica degli slasher americani (da lì in poi molti film del genere saranno, anche, e a volte soprattutto, pensati per il mercato home video) che incassò benino anche perché spinto da una pubblicità particolare… E' infatti il primo slasher ad essere diretto da una donna, Amy Holden Jones poi sceneggiatrice della saga Beethoven (quella col cagnone), e scritto da Rita Mae Brown attivista per i diritti delle donne, non per nulla uscì con la tagline "il primo slasher femminista della storia"…
In realtà di femminismo qui non è che ce ne sia tantissimo visto che la Jones indugia spesso e volentieri sui corpi femminili per attirare il pubblico maschile, ma si sa, il genere slasher ha le sue regole!
Rimane però la metafora della simbologia fallica del trapano mediante il quale vengono perpetrati gli omicidi e una certa visione del maschio come sesso debole!

Lo spunto di base è lo slasher classico soprattutto l'Halloween di Carpenter compreso il maniaco spione e silente… Il problema è che il volto scoperto e la mancanza totale di espressioni facciali rende la sua figura a volte ridicola se non addirittura inquietante (in senso però non troppo positivo)… Probabilmente con un killer mascherato il film ne avrebbe notevolmente giovato!
Dove il film da il meglio di se è in un body count alto, una discreta dose/fattura dello splatter e in una serie di omicidi nel complesso non male!

Così così la regia, discreta la fotografia, cast da dimenticare… La protagonista Robin Stille (dopo una carriera avara di soddisfazioni) si suiciderà nel 1996 a 35 anni; da anni lottava contro un serio problema di alcolismo!

Il successo al botteghino portò ad un paio di seguiti più un altro apocrifo… Nulla di imperdibile ma calato nel suo contesto è un prodotto onesto! Difficilmente deluderà gli appassionati!

marfsime  @  13/06/2011 16:52:53
   6 / 10
Teen-slasher tranquillo tipico degli anni '80 che pur non regalando nulla di nuovo al genere riesce ad intrattenere bene per tutta la sua breve durata. Il sangue non è poi molto abbondante e gli attori recitano da cani..tuttavia se siete amanti del genere un'occhiata veloce la può meritare.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  17/05/2010 14:41:29
   6 / 10
Quoto il commento che mi precede.
Uno slasher carino,che già allora scopiazzava la trama da altri prodotti.
Recitazione scarsetta,per me mal riuscita l'idea di far vedere il volto del Killer.
Qualche scena splatter condisce il tutto,soprattutto nel finale,molto prevedibile comunque.
Alla fine mi stava un tantino annoiando,anche se la durata supera di poco i 70 minuti.
Voto splatter:5

DarkRareMirko  @  05/01/2010 20:32:04
   7 / 10
Tutto sommato un discreto e semplice (si tratta difatti in pura sostanza del solito attacco del pazzo di turno a ragazze accampate all'interno di una casa) slasher stile sorority house.

Originale la figura dell'assassino armato di trapano (simbolo fallico per eccellenza, come tutte le armi da taglio del resto), ripoposta poi per ben altri 3-4 sequel.

Lo splatter è ben presente ed sfx e recitazioni son senza infamia e senza lode.

Interessanti anche i sequel, il secondo soprattutto, più fantasioso (ma anche più ridicolo), che molto dovrà, come altri 10000 film horror, al Nightmare di Craven.

Per i 70 minuti che dura intrattiene e non annoia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net