suite francese regia di Saul Dibb Canada, Francia, Gran Bretagna 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

suite francese (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUITE FRANCESE

Titolo Originale: SUITE FRANÇAISE

RegiaSaul Dibb

InterpretiMichelle Williams, Margot Robbie, Matthias Schoenaerts, Kristin Scott Thomas, Sam Riley, Eileen Atkins, Lambert Wilson, Ruth Wilson, Alexandra Maria Lara, Tom Schilling, Harriet Walter, Clare Holman

Durata: h 1.47
NazionalitàCanada, Francia, Gran Bretagna 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "Suite francese" di Irène Némirovsky
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Saul Dibb

Trama del film Suite francese

Il racconto dell'amore bruciante di un uomo e una donna travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams) che nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina (Kristin Scott Thomas). La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno (Matthias Schoenaerts) un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo l'iniziale indifferenza, Lucile "si risveglia" e inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso Bruno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (12 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Suite francese, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

WinchesterA  @  21/03/2021 23:40:28
   8½ / 10
Mi è piaciuto moltissimo! molto raffinato ed elegante, recitazione ottima, la Williams è sempre una garanzia. Storia drammatica sicuramente (come la vera storia dell'autrice del manoscritto da cui è tratto il film). Emozionante e coinvolgente, un film che merita assolutamente la visione!

mauro84  @  18/01/2018 23:24:36
   7 / 10
Grazie a Raimovie, si recupera un altro titolo drammatico, ambientato durante la seconda grande guerra in Francia, tecnicamente realistico, ambientazione, limitata, ma ben curata, gestita, si parla poco dei problemi della guerra, ma gli occhi sono su questa bella storia, forse qua romanzata un poco, gestita bene e conclusa con l'assoluta sufficienza. Manca il finale che mai fu scritto. Piaciuto la fotografia e la colonna sonora, la composizione a pianoforte, davvero meritevole, sebbene triste.

Michelle Williams, bella e brava attrice, il film è suo e se lo tiene stretto, meritevole.
Margo Robbie, ruolo secondario, quasi primario, ha fascino e carisma, ha carattere da vendere... (non è lei al centro di tutto)
Mathias Schoenaerts, bravo,ha fascino, il ruolo da freddo gli si addice, merita un posto nel cinema.

Il regista, non di tanta presenza, a livello di film girati, si prende cura della pellicola in questione, la porta a termine in modo comunque ottimo, cura i dettagli e le piccolezze, cerca di attinger al libro, alla storia riportata dopo 60 anni alla luce. Ottimo lavoro, speriamo di rivederlo presto.

Film consigliato, si parla poco di guerra, vince l'amore e vince il ricordo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2016 12:45:04
   6½ / 10
Il lato piu' interessante del film non è il film in se ma la storia che ci sta dietro. Questo manoscritto custodito per cinquant'anni appartenuto ad'una giovane Ebrea vittima di Auschwitz e venuto alla luce per caso.
Senza eccessi sentimentali la pellicola racconta di come viveva il popolo Francese, e soprattutto le donne, in quegli anni di sottomissione al nemico Tedesco.
Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento rené  @  03/04/2016 19:07:37
   7 / 10
Importante analizzare un periodo storico come l'occupazione nazista in Francia anche da un punto di vista diverso da quelli fatti fino ad ora, aiuta a capire meglio le cose. Il film non è male, ben interpretato, forse poteva essere girato in francese e non in inglese visto che è tratto da un racconto di una ebrea che ha scelta la francia come sua patria e quello che spicca di più e la grande umanità che traspare, in mezzo al dramma della guerra, dalla ottima prova della protagonista interpretata da Michelle
Williams. Alla fine credo che il film meriti ampiamente la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/10/2015 18:26:55
   6 / 10
Pellicola che risente della mancanza di finale dovuta all'incompiutezza dell'opera della Némirovsky. Tecnicamente buono. Sufficiente nel complesso.

TheLegend  @  06/09/2015 20:55:54
   5 / 10
Davvero deludente,moscio e poco incisivo.
Molto più importante per quello che rappresenta rispetto a quello che mostra.

Elmatty  @  03/09/2015 18:18:30
   6½ / 10
Mi aspettavo decisamente di meglio.
Ho sentito dire che il libro sia davvero bello (non l'ho letto) ma questo film pecca un po' nel coinvolgimento.
Siamo davanti, comunque, ad un prodotto di qualità: l'ambientazioni sono molto belle e ben fatte, la fotografia è ottima, anche la sceneggiatura è ben scritta come dialoghi.
Il problema è appunto che la storia non coinvolge, nemmeno nei momenti più salienti lo spettatore rimane indifferente, complice forse di uno sviluppo un po' veloce degli eventi, di certe situazioni non meglio sviluppate o semplicemente perché si tratta di una semplice storia d'amore che non crea problemi ai protagonisti (a parte forse nel finale ma non c'è l'ho fanno vedere).
Anche gli attori non sono tanto in forma: la Williams l'ho vista recitare meglio in altri film (come in Marilyn ed in i Segreti di Brokeback Mountain), Matthias Schoenaerts l'avevo conosciuto in Un sapore di ruggine ed ossa ma non mi è mai piaciuto troppo, sembra sempre un po' distaccato dal suo personaggio, Kristin Scott Thomas è quella che se l'ha cava meglio del gruppo.
Insomma un film con buone premesse, con un ottimo (per sentito dire) libro alle spalle, ma che non soddisfa in pieno e che lascia abbastanza indifferenti a fine visione.

pernice89  @  30/08/2015 18:18:24
   7 / 10
Non è male, diciamocelo: si tratta comunque di uno scorcio di storia, in questo caso francese, durante la Seconda Guerra Mondiale, che ci insegna sempre qualcosa. La storia anche non è male, la relazione tra i protagonisti ha un nonsoché di malinconico e si nota chiaramente i contrasti per il fatto di essere, come nazione appartenente, nemici di guerra. E per quanto riguarda il cast, ottimo Matthias Schoenaerts.
E' però un po' povero di emozioni, pur trattando una storia d'amore: la racconta in modo abbastanza distaccato, senza coinvolgere troppo lo spettatore. Insomma, a questo film mancava qualcosa per essere davvero ben riuscito.
Resta comunque un film che si guarda senza problemi.

dagon  @  23/07/2015 20:12:08
   6 / 10
Altro adattamento cinematografico di un'opera letteraria che soffre il confronto con la fonte. Al di là delle semplificazioni, rimangono una confezione elegante ed una esecuzione professionale ma mancano totalmente il vero cuore e la vera emozione.

eruyomè  @  21/07/2015 22:27:26
   7½ / 10
Film sentimentale, parzialmente polpettone, ma veramente ben fatto e ben recitato. Decisamente credibili la ricostruzione, i personaggi, tutto molto curato, e niente di buttato là, o di gratuitamente troppo melodrammatico.
Crudo e con tratti di cattiveria, o meglio, realismo, che non mi aspettavo, soprattutto nel finale.
Mezzo voto in più per la Kristin Scott Thomas, una suocera tra le più odiose mai viste.

BrundleFly  @  15/04/2015 13:49:54
   7 / 10
Film toccante che sono andato a vedere abbastanza alla cieca senza sapere cosa aspettarmi.
Più che dalla storia d'amore, son rimasto colpito dalla messa in scena del cambiamento della vita all'interno di un piccolo paesino francese occupato dai tedeschi.

KasinaKD  @  24/03/2015 22:59:01
   7½ / 10
Un film emozionante ma non eccessivamente sentimentale, che ci ricorda la complessità del vivere in tempo di guerra, in cui, nella migliore delle ipotesi, sopravvivi in un limbo sospeso in cui non hai più sogni, futuro, identità.. tutto quello che eri prima, non sei più.. e del potere salvifico dell'amore, che spinge le persone a dare il meglio di sè in un momento storico in cui questo può voler dire la differenza fra la vita e la morte. Bravi tutti gli interpreti, ma particolarmente intenso Matthias Schoenaerts, i cui occhi acquosi e tormentati trasmettono l'ambiguità sottile dell'essere un essere umano oltre che un soldato in guerra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net