swimming pool regia di François Ozon Francia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

swimming pool (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SWIMMING POOL

Titolo Originale: SWIMMING POOL

RegiaFrançois Ozon

InterpretiCharlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia 2003
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di François Ozon

•  Link al sito di SWIMMING POOL

Trama del film Swimming pool

Una scrittrice inglese in crisi di ispirazione rende visita al suo editore nella sua villa del sud della Francia. Qui osserva la figlia dell'uomo mentre si immerge flessuosa nella splendida piscina del parco. Dopo uno sguardo fatale le due intraprendono una relazione che metterà in discussione il futuro di entrambe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,78 / 10 (43 voti)5,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Swimming pool, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  26/09/2025 14:34:10
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film di Ozon che non mi ha convinto a pieno, mi è sembrata una sceneggiatura fin troppo velleitaria, che da vita ad un prodotto pretenzioso ed autoreferenziale, nonostante una prima parte che tutto sommato ho trovato intrigante, e delle atmosfere vagamente oniriche che credo siano la parte più riuscita del film.

Il soggetto parla di questa scrittrice londinese che praticamente è una rompic0glioni incredibile, rigida, con la puzza sotto il naso, che non si concede il minimo piacere e sta affrontando una sorta di blocco dello scrittore, al punto che il suo editore le propone di andare a stare per un periodo nella sua villa in Francia, dove può scrivere in pace, sembra filare tutto liscio fin quando non spunta la scalmanata figlia dell'editore che passa diverse settimane in quella casa, la figlia è tutto l'opposto della scrittrice, è una donna avvenente a cui piace divertirsi, molto promiscua sessualmente e dedita alla vita notturna tra alcool e droghe, il film fin da subito evidenzia questo contrasto tra le due personalità e mette a confronto i due caratteri diametralmente opposti, tuttavia ho trovato questa fase fin troppo stereotipata, per intenderci, si crea il tipico rapporto in cui inizialmente la scrittrice prova una forte insofferenza nei confronti della giovane, anche giudicandola pesantemente, salvo poi restarne affascinata, con alcune sequenze che rimarcano un certo erotismo represso.

Allo stesso tempo, il film sembra fare un lungo discorso meta scrittura, con la giovane che darà spunto alla scrittrice per un nuovo personaggio dei suoi romanzi, le cui vicende sembrano intrecciarsi, con la parte finale che sfocia nel puro thriller e diventa particolarmente labirintica, ma purtroppo sembra impantanarsi in una serie di ribaltamenti e rivelazioni che sembrano quasi del tutto fuori contesto, fatta eccezione per alcuni elementi di analisi psicologica della giovane donna che approfondiscono il background del personaggio, ma anche questi ultimi non mi sono sembrati tutto sto gran portento di originali.

Nel complesso, salvo solo le atmosfere, l'ambientazione in questa casa di campagna nel bel mezzo della Francia, l'andamento ipnotico della pellicola, un certo eros che sprigiona qualche sequenza, ma il resto mi è sembrato un gioco ambizioso quanto velleitario, con personaggi che definirei monodimensionali.

Mediocre.

Goldust  @  15/06/2023 18:03:42
   5 / 10
Siamo ancora sulle montagne russe del primo Ozon, quello che azzeccava un film si e uno no.. Questo è evidentemente quello no perchè vuole raccontare lo sblocco mentale ed impudico di una donna matura che ha sempre fatto della sua austerità un motivo di vanto attraverso la forma filmica del giallo ( peccato non succeda nulla per buona parte della pellicola! ) e di un voyeurismo campagnolo chissà quanto involontario. Ne esce un pastrocchio elegante nella forma ma lento ed a tratti impacciato, che non viene risollevato neanche dalla generosità di due attrici che si fanno spogliare senza problemi.

daniele64  @  06/07/2022 15:04:40
   4 / 10
Due donne ed un mistero ... Una giallista inglese in crisi di idee trascorre una vacanza nella villa provenzale del suo editore in cerca di ispirazione .... Probabilmente non l' ho ben compreso io , ma dico subito chiaramente che questo film non mi è piaciuto ! Una trama troppo contorta ed ambigua , parecchio implausibile , con un finale che lascia tutto all' interpretazione dello spettatore . Insomma , il genere di pellicola che non riesco proprio a digerire , in cui non si capisce dove finisce la realtà e dove comincia l' immaginazione della protagonista . Charlotte Rampling si conferma una brava attrice ed una bella donna che non si vergogna a mostrare il proprio corpo anche in età matura , la giovane Ludivine Sagnier è impudica , provocante e fragile come da copione . Brevi apparizioni per Charles Dance . Un film complesso ed incompiuto , in cui la svolta " gialla " è poco più di un perplimente pretesto . Meno male che una buona dose di sano erotismo ha contribuito ad accompagnarmi all' epilogo senza crollare . Non posso dargli più di 4 .

antoeboli  @  21/05/2021 13:55:58
   3½ / 10
Un film con ampie potenzialità mandato in vacca,anche perchè il cast principale è di quelli di pregevole fattura.
Il vero problema di swimming pool è che è lentissimo e per un ora non accade praticamente nulla di eclatante,e quando succede diventa molto banale mandando a finire il film a tarallucci e vino.
Eppure la recitazione è buona,la regia è funzionale,è l unico contenuto molto interessante sono le poppe e il fisico da urlo del personaggio di Julie.

Sbrillo  @  05/06/2013 02:05:26
   3 / 10
Film che andrebbe ricordato solo per le tette al vento della protagonista...
A parte questo piccolo dettaglio, nessun altra traccia da ricordare...
noioso all'ennesima potenza.....
Bocciato, bocciato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/10/2010 12:23:35
   4 / 10
Ok il film è davvero odioso e irritante, ma che ci posso fare se io sono stato attento tutto il tempo sperando che la tipetta bionda si togliesse il reggiseno ancora una volta ( Non sono malato ma nel film pare sia fatto apposta! )? A differenza di Atticus che non ha salvato praticamente nulla, io invece salvo il seno della tipa...

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2010 13.45.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/10/2010 10:34:26
   3 / 10
Tra i film più ridicoli che io abbia mai visto. Tipica aria fritta d'autore piena zeppa di momenti imbarazzanti e senza nessuna reale idea. Più di un rimando a "La piscina" di Deray, anche se il paragone è improponibile.
All'epoca dell'uscita in sala se ne parlò a lungo ma francamente è arduo trovare qualcosa da poter salvare e il film sembra più che altro un veicolo per le nudità delle attrici in bella mostra. Totalmente inconsistente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2010 19.58.08
Visualizza / Rispondi al commento
Davy.Jones  @  08/03/2007 17:55:36
   2½ / 10
Ma ke film è? Secondo me dire ke fa schifo è un complimento....
Una vera cag.ata...
da buttare...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2006 12:41:29
   5½ / 10
Mi associo alla media. Non è un brutto film ma vuole sorprendere e per fare questo lascia adito a parecchie interpretazioni, il tutto però è confuso..insomma non convince appieno!

Scream89  @  25/04/2006 20:49:51
   1 / 10
Ma come se fa a trasmette sto schifo! Nn si può classificare il genere di questo scempio! In verità 1 è anche troppo!

tupolevv  @  12/04/2004 17:49:36
   2 / 10
Questo regista è un demente totale.....un pazzo segaiolo ottuso....nn si può punttare tutto sulle tette di julie ke per quanto bella nn basta a tirare su un film allucinante x la lentezza e totalmente incomprensibile......un giallo???? ma neanke un viola.......fa ****** completamente tanto valeva traformarlo in un bel porno fatto bene e risparmiarsi la scena di Sara nuda col vekkio bavoso ke gli tocca i piedi.............ripugnante,non gli do uno xkè siamo a pasqua e sono buono rispondetemi

jani86  @  11/04/2004 20:59:50
   1 / 10
Film orrendo! oltre ad essere incocepibile come trama è lento e ripetitivo.
Avrò visto 500 volte le scene della colazione e dei pasti, sempre le solite ripetute fino alla nausea. Poi ci sono le scene in piscina...sempre le solite, secondo me sono tutte scene per riempire un film che non ha assolutamente un filo logico. DA EVITARE!

Invia una mail all'autore del commento sigma  @  12/11/2003 20:10:30
   1 / 10
I film di Ozon sono spesso incommentabili basta osservare le facce ed i discorsi degli spettatori al termine della rappresentazione.Fateci caso se potete,regna di solito il silenzio.

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2011 01.58.58
Visualizza / Rispondi al commento
stewie_83  @  03/11/2003 09:33:24
   4 / 10
Ho visto Swimming Pool ieri sera e ho fatto le seguenti considerazioni:
1) Secondo me reputare questo film un thriller è semplicemente ridicolo, di tensione ce n'è veramente pochissima.
2) Forse a causa della mia ridotta intelligenza, non sono riuscito a capire la fine del film che mi ha lasciato senza parole ( ma non in senso positivo)
3) La prima mezz'ora decisamente troppo lenta, quasi totale assenza di dialoghi e scenari pressochè sempre uguali.
Questo è il mio parere, fatemi sapere che ne pensate voi di questo film che sono molto curioso. Ciao

12 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2011 12.48.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066035 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net