terremoto regia di Mark Robson USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terremoto (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERREMOTO

Titolo Originale: EARTHQUAKE

RegiaMark Robson

InterpretiCharlton Heston, Ava Gardner, George Kennedy, Genevičve Bujold, Lorne Greene

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1974
Generecatastrofico
Al cinema nel Marzo 1974

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film Terremoto

Stuart Graff č un ingegnere sposato ma legato sentimentalmente a una giovane attrice, Denise. Lou Slade č un poliziotto sotto inchiesta. Le loro esistenze si incontrano il giorno in cui Los Angeles viene sconvolta da un disastroso terremoto. Insieme si adoperano nei soccorsi ma, quando tutti sono stati tratti in salvo, cede pure una diga e la metropoli viene sommersa dalle acque.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,09 / 10 (11 voti)5,09Grafico
Miglior sonoroMigliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Migliori effetti speciali (speciale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terremoto, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  18/02/2019 15:11:49
   6½ / 10
I primi mesi del 1974 videro uscire quasi in contemporanea questo film di Robson e L'INFERNO DI CRISTALLO, segno evidente che il genere catastrofico attirasse molta gente in sala.
Nonostante l'oscar (speciale) vinto, gli effetti speciali non mi sono sembrati eccezionali, neanche per il 1974, ma nel complesso TERREMOTO riesce a essere interessante e coinvolgente in maniera discreta, intrattenendo senza annoiare e offrendo momenti di tensione palpabile.
Vero è che la trama ha troppi intrecci che non sempre vanno a buon fine, soprattutto nella caratterizzazione di alcuni personaggi e nella loro evoluzione, ma le quasi due ore di durata si dovevano riempire in qualche modo e, tutto sommato, la storia non dispiace poi tanto e riesce a scandire un ritmo e una linearità accettabile.
Nel cast di nome spicca anche il cameo di un Walter Matthau sotto mentite spoglie.

steven23  @  06/08/2014 14:30:25
   5 / 10
Credo che, se dovessi scrivere un normale commento, non farebbe altro che ricalcare quanto espresso dall'utente che mi ha preceduto. Mi trovo d'accordo con lui praticamente su tutto, ma in particolare sui personaggi e sugli intrecci da fiction che s'instaurano e nascono tra loro. Intrecci che, invece di approfondire la loro caratterizzazione e creare una sorta di empatia con lo spettatore, non fanno altro che renderli irritanti, almeno ai miei occhi... poi quel finale con Heston che prende quella decisione che non sto qui a specificare (tra l'altro il suo è uno dei personaggi che più mi è risultato antipatico) non credo abbia molta ragione d'essere.
Ah, aggiungiamoci pure la lunghissima, interminabile introduzione che precede la prima scossa di terremoto e il voto è presto giustificato.

Goldust  @  06/08/2014 10:40:47
   5 / 10
Le scene del terremoto in sé non sarebbero neanche male, corredate da effetti speciali molto efficaci per i tempi; sullo sfondo della catastrofe però si intrecciano storie perlopiù noiose di varia umanità, ed i personaggi che le abitano sono talmente penosi da sconfinare nell'irritante, motivi per i quali mi è risultato impossibile appassionarmi alle loro gesta. Kennedy è il meno antipatico di tutti, Heston e la Gardner sono imbambolati più che mai.
Ridicolo cammeo di Walter Matthau nei panni di un ubriacone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/10/2010 23:09:55
   7 / 10
Uno dei caposaldi assoluti del catastrofico. Sinceramente sono un po' sorpreso, non mi aspettavo una media cosi' bassa. Non sara' un capolavoro, ma cavolo, il suo lavoro lo fa bene. Come non smetto mai di ripetere, in ogni film del genere che si rispetti, la prima parte, con l'introduzione ai vari personaggi (decisamente troppi), e' ridicola, prolissa ed inutile (soprattutto la parte di Heston, il piu' antipatico di tutti). Tuttavia, dal momento in cui il terremoto inizia, il film si "movimenta" di brutto, le storie si intersecano, i personaggi si intrecciano con il solo scopo di sopravvivere, e la tensione, inutile dirlo, rimane altissima per tutta la durata (soprattutto nella scena del soldato psicopatico e forse gay interpretato da Marjoe Gortner).
Non ai livelli di "Poseidon" o "Inferno Di Cristallo", ma sicuramente rilegabile alla categoria dei migliori. Quando lo vidi da ragazzino mi colpi' fortemente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/09/2010 09:09:52
   6 / 10
Si ricorda per il primo (notevole) effetto 'sensurround' della storia del cinema catastrofico . Il film in sè è ben poca cosa ma chi scrive costrinse i genitori a vederlo ben due volte a distanza di una settimana per la piacevole sensazione di sentire le poltrone del cinema tremare durante il 'terremoto'.
Film assolutamente imprescindibile dal suo effetto speciale, visto oggi in situazioni casalinghe può apparire ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/09/2010 04:26:03
   5 / 10
Sicuramente 36 anni fa quando uscė nelle sale "Terremoto" deve aver fatto un bel pō di rumore (se mi passate il pessimo gioco di parole)... credo che in quegli anni effetti speciali del genere si vedevano raramente per non dire mai. Il genere catastrofico era nel suo momento di maggior splendore come dimostrano anche "Inferno di Cristallo", "Valanga", "Cittā In Fiamme" ecc ecc. Quindi in questo contesto "Terremoto puō tranquillamente collocarsi nei piani medio alti delle classifiche... purtroppo perō sono passati come detto 36 anni ed il mio voto deve per forza di cose essere consono ai giorni nostri; ecco allora che la pellicola di Robson crolla come la Los Angeles del film... il cast č di tutto rispetto ma lo sviluppo dell'intera vicenda č approssimativo, i dialoghi, complici di un doppiaggio di serie Z, fanno pena e la prima metā del film č a dir poco soporifera (cosa non da poco visto il genere del film). Non mi sento di bocciare totalmente "Terremoto"... in fondo 36 anni fa non era un brutto film!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/11/2009 21:05:12
   4½ / 10
Magari al cinema questo "Terremoto" faceva la sua porca figura, ma a più di trent'anni di distanza fa solo sorridere. Solito cast di celebrità per una smargiassata acchiappasoldi debole e stereotipata, che non diverte e fa sperare che tutto crolli il prima possibile. Strano che un regista come Robson non sia riuscito a fare qualcosa di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/12/2008 11:24:36
   6 / 10
Si caratterizza per un prima parte dove si cerca di inquadrare soggettvamente i personaggi (troppi per i miei gusti) e una seconda piu movimentata a causa del terremoto.Ebbene la prima parte (50 min) è troppo lunga per un film catastrofico.Senza dubbio.Fatti benino, visto l'epoca, i 10 minuti del terremoto.
Discreto ma non al top Heston.

Sufficiente. 6

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/09/2008 12:13:02
   3 / 10
Un cast di tutto rispetto non basta per fare una buona pellicola.Non mi ha convinto per nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2008 19:22:02
   4 / 10
Decisamente meno riuscito rispetto a L'inferno di cristallo, malgrado il cast di attori di primissimo ordine. I dialoghi in effetti sono insipidi e questo è un difetto poco perdonabile visto il cast a disposizione. Si è puntato molto sull'aspetto visivo, ma ad oltre trent'anni di distanza gli effetti speciali sono invecchiati e si vede.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2008 17:55:20
   4 / 10
Un cast stellare e qualche buon caratterista (Kennedy è sempre una forza) non bastano a dare credito a quest'ennesimo film catastrofico del solitamente più ispirato Robson. Ovviamente le profezie losangeline sul futuro sismico della città hanno una loro giustificazione, ma qui tutto si perde in una serie di storie intrecciate come soap-operas con lo sfondo delle macerie.
Non proprio da augurare ai produttori di finirci sotto, ma poco ci manca

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net