tetris regia di Jon S. Baird USA, Gran Bretagna 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tetris (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TETRIS

Titolo Originale: TETRIS

RegiaJon S. Baird

InterpretiTaron Egerton, Roger Allam, Toby Jones, Ben Miles, Anthony Boyle

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2023
Generestorico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Jon S. Baird

Trama del film Tetris

La storia delle battaglie legali che negli anni della Guerra Fredda si svilupparono per decidere la proprietà del famoso videogame Tetris.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (11 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tetris, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  26/06/2024 23:44:20
   9 / 10
una vera sorpresa, forse uno dei più bei film che mi siano capitati di vedere da anni.
e chiariamoci non mi sarei aspettato nulla di particolare da un film che voleva raccontare la burrocrazzia che sta dietro ai diritti di un videogame, eppure ho dovuto ricredermi sin dalle prime scene, quando Hank Rogers racconta di come si sia imbattuto in questo mitico gioco creato da un amante dei puzzle russo.
il film intrattiene mostra come era difficile accaparrarsi i diritti, come le aziende mettano in campo non solo i soldi ma strategie ben più ampie per per avere il gioco e lo fa facendoti appassionare alla vicenda grazi ad un racconto che mette in evidenza l'emozione ed il fermento di quegli anni che avrebbero cambiato il concetto di videogiochi, e l'emozione si respire a piene mani, in ogni scena, quando il protagonista riesce a comprare i diritti, quando l'azienda mirrorsoft non rispetta i patti, e quando in risposta nintendo svela il game boy, quando Hank conosce e lega in maniera profonda con Alexey, il creatore di tetris e questo già solo nella fase iniziale, sembrerebbe quasi che il film abbia esaurito tutte freccie al suo arco ma poi subentra anche la fase thriller, con intrighi politici, russi doppiogiochisti e agenti del kgb sotto copertura.
adesso, il film è ben congeniato scritto e diretto in maniera inpeccabile e probabilmente gli avrei dato un 8 pieno,ma a fine visione ero talmente contento che mi è venuta voglia di capire quanto della vicenda fosse vero e quanto fosse romanzato e beh, con mia eterna sorpresa il film è fedele al 90% a quanto successe davvero.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in somma c'è sicuramente del romanzato ma di fronte a tanta fedeltà il voto merita di alzarsi.
peccato che questo film sia su una piattaforma di nicchia come apple tv+ avrebbe meritato più visibilità.

stratoZ  @  08/05/2024 13:01:04
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Baird dirige un'operazione interessante, la narrazione di una vicenda a carattere storico con un estro notevole, dando delle tinte quasi spionistiche ad una vicenda che sulla carta può sembrare fin troppo tecnica e macchinosa, invece, anche tramite una buona abilità nel romanzare la vicenda, ne esce un ritratto dal forte pathos, a partire dal protagonista che praticamente si giocherà tutta la sua vita in questo affare riguardante i diritti del Tetris, arrivando alla contestualizzazione storica di un'Unione Sovietica dipinta come uno stato in totale decadenza, nel quale gli ideali della popolazione, ma anche delle istituzioni, sembrano essersi totalmente affievoliti, e allo stesso tempo mostrata come un regime che limita fortemente la libertà dell'individuo, basti vedere la figura di Aleksej, creatore del gioco, neanche libero di portare una persona esterna a casa propria e le reminiscenze di una guerra fredda ancora viva nelle convenzioni, uno stato quasi autarchico, con pochi sbocchi verso l'esterno, Baird rende bene la soffocante atmosfera che si respira, mettendo nel mezzo anche personaggi in alto, dal direttore della ELORG, inizialmente visto quasi ieraticamente nella sua posizione di potere, poi diventerà un manichino in mano alle scelte istituzionali, alle spie del KBG che aleggiano inquietantemente per tutta la pellicola, come delle presenze non richieste. Questa parte pseudo thriller potrebbe essere il fattore più interessante del film.

Poi il film qualche difettuccio ce l'ha, come a mio parere una macchinosa parte centrale, quella in cui si annoda praticamente tutta la vicenda che riguarda i diritti, che rischia facilmente di far perdere lo spettatore tra un cavillo e l'altro, così come il soggetto familiare del protagonista e la solita solfa dell'uomo assente, che si perde le recite della figlia - caspita ma proprio una cosa così scontata come la recita scolastica dovevano mettere? Non poteva perdersi, chessò, una gara di pesca? - che fa di tutto per assicurare una vita migliore ai suoi familiari e rischia tutto e blablabla, diciamo che, comunque questi elementi servono ad alzare e pure di tanto, la posta in gioco, ma li ho trovati poco originali.

E poi c'è lo stile dell'opera che è carinissimo, Baird anche con una sottile ironia ci regala alcune sequenze a tema Tetris e giochini ad 8 bit, come le transizioni coloratissime, la divisione in livelli della storia o la splendida scena dell'inseguimento con le macchine che quando si schiantano si spengono i pixel, insomma belle trovate che i fan del gioco, o comunque del mondo dei videogiochi, apprezzeranno.

Alla fine è una sorta di biopic piacevolissimo, un viaggio tra la corruzione, i cavilli e il difficile mondo dei diritti d'autore, con qualche colpo di scena interessante, una forte componente drammatico-emozionale e perché no, che sfocia pure nel buddy movie.

il ciakkatore  @  29/12/2023 23:32:44
   6½ / 10
Premetto che mi sono perso alquanto nei vari dialoghi inerenti sempre a queste benedette licenze,però il film è fatto bene,trasuda tensione....il che è già tanta roba per quel che concerne il tema del film.

TheLegend  @  23/11/2023 02:18:42
   7 / 10
Bel film sulla nascita del famoso videogioco.
In alcune parti da l'impressione di esagerare un po' nel racconto.
Godibile.

130300  @  13/04/2023 23:05:21
   6½ / 10
Storia e idea interessante ma il finale è una pacchianata e americanata pazzesca

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2023 19:24:10
   8 / 10
Più che basato su una storia vera, da tale storia si sono come minimo tante di quelle licenze, sicuramente più numerose dei diritti di Tetris. Mi immagino una cosa noiosissima su cavilli contrattuali, sulla definizione delle terminologie. Eppure questo film basato su una storia veroa come una moneta di tre euro viene imbastito un vero e proprio thriller spionistico ad altissimo ritmo, forse anche fin troppo alto nella prima parte, ma che senza dubbio coinvolge ed appassiona. Come nel videogioco si passano diversi livelli e la narrazione si meno sostenuta nel momento che si va in Unione Sovietica dove il regime sta implodendo su se stesso e la corruzione e l'avidità si fa largo anche nei meandri del comunismo, al pari di quegli stessi capitalisti che combattevano. Un thriller con i fiocchi.

7219415  @  10/04/2023 23:34:04
   6½ / 10
un po' americanata

BlueBlaster  @  06/04/2023 16:50:53
   7½ / 10
Questo si che è un bel biopic!
Ottime location (fotografia perfetta), ottime interpretazioni, ottima colonna sonora e bella storia da raccontare...
Ed è raccontata in modo dinamico frizzante con delle belle idee grafiche del regista.
Oltre alla storia di Tetris si racconta La guerra Fredda!

antoeboli  @  05/04/2023 22:11:44
   9 / 10
Tetris non è un film tratto da un videogioco, ma una pellicola che vuole parlare di un videogioco.
Uno dei pochi e rari esempi di docufilm, pensati per varie fasce di età, ben scritto, riaspettando i principali passaggi storici, e romanzato quanto basta per avere un contenitore di intrattenimento di circa 2 ore che non annoia mai.

Credo sia un film che difficilmente da appassionato di questo medium videoludico andrò a dimenticare. Una regia sopraffina, che non si dimentica prima di tutto di essere il film sul tetris, attraverso delle trovate che ai gamers 'anziani' piacerà.

Una scenografia eccezionale, con questa Urss cupa, sporca, degradata, in un periodo in cui la guerra fredda sembrava essere agli sgoccioli, dove ognuno pensa di poter ottenere qualcosa per trarne un proprio vantaggio.
Cast e personaggi eccezionalli dal primo all'ultimo fatto di artisti giovani e comunque anche con pochi ma buoni film all'attivo. Ottima recitazione e non manca quel colpo di scena che mi ha fatto un pò male al cuore.

Unico difetto, che mi sento di condividere con buona parte, è la mancanza di una uscita nelle sale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  04/04/2023 17:53:33
   7 / 10
Andavo a scola quando, il primo pomeriggio, appena dopo pranzo, era dedicato a migliorare il record in tetris... credo sia tra i primi giochi a cui mi sia appassionato.
Quando poi un film è tratto da una storia vera, per me merita la visione a prescindere, già solo per il valore storico.
Calato negli anni '80, tra guerra fredda, sviluppi quasi da spionaggio/controspionaggio, toni a volte esagerati tra la commedia ed il grottesco.
La storia nelle linee generali, è davvero questa, ho trovato un po' penalizzata la narrazione per essere, in alcuni passaggi, esageratamente romanzata e caricaturale nei personaggi.

Mauro@Lanari  @  04/04/2023 17:48:06
   5 / 10
Nel precedente "Stanlio & Ollio" (2018), Jon S. Baird aveva dimostrato la propria bravura nel tratteggiare un buddy movie autobiografico. Questa volta la vicenda reale tra i due fondatori di "The Tetris Company" (visibili nelle immagini durante i titoli di coda) era troppo striminzita e, assieme ai produttori esecutivi Howard e Glazer (gli stessi di "Thirteen Lives", 2022), l'ha rimpolpata con pure invenzioni, dalla spy story action all'8 bit per nerd. Non fosse stato distribuito dall'Apple, sarebbe stato così filocapitalista, un'ode alla Coca e agl'Europe di "The Final Countdown" (forse una metafora dell'implosione sovietica?)? Un unico scambio di battute fa da contrappeso mentre in TV trasmettono il crollo del Muro: "È una buona o cattiva notizia?" "Probabilmente entrambe le cose." Dop'oltre 33 anni ci si sarebbe aspettati un giudizio meno sbrigativo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/04/2023 11.42.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057921 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net