the trip - il serpente di fuoco regia di Roger Corman USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the trip - il serpente di fuoco (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TRIP - IL SERPENTE DI FUOCO

Titolo Originale: THE TRIP

RegiaRoger Corman

InterpretiPeter Fonda, Dennis Hopper, Susan Strasberg, Bruce Dern

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1967
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film The trip - il serpente di fuoco

Tradito dalla moglie che pure lo ama, un giovane regista pubblicitario cerca sé stesso attraverso l'esperienza dell'LSD.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (9 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The trip - il serpente di fuoco, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  03/12/2025 13:11:22
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film a modo suo rappresentativo del periodo e di quella generazione, un'opera abbastanza inedita per Corman, reduce da un tour de force negli anni precedenti in cui alla regia ha sfornato una serie di horror destinati a fare la storia del genere gotico, ponendosi tra i massimi maestri, "The trip" invece è un inno generazionale, un film pregno delle nuove correnti del periodo, quasi neohollywoodiano, con la sceneggiatura scritta da Jack Nicholson, con attori come Peter Fonda e Dennis Hopper al suo interno, il paragone con Easy Rider viene quasi automatico, ma l'opera in questione è ancora troppo acerba, ha una narrazione ridotta all'osso, il semplice pretesto della separazione dalla moglie, porta il protagonista a rifugiarsi nell'LSD, il resto è alla stregua di un esercizio di stile, nel quale Corman si diverte a sperimentare tra luci stroboscopiche, utilizzo di lenti e filtri che deformano e aberrano l'immagine, tirando in ballo diversi aspetti correlati al tempo, la sessualità vista sotto un punto di vista lisergico, con quella scena del rapporto sotto effetto di acidi con i corpi dei personaggi illuminati ad intermittenza, o ancora, le paranoie causate dalla situazione geopolitica, Guerra del Vietnam su tutto, che fa da spauracchio e porta il protagonista nella direzione del bad trip, come si vede in quelle inquetanti figure vestite di nero che fanno capolino più volte nella parte centrale del film.

E poi, c'è la questione musica, nella seconda parte, verso le battute finali, il montaggio si fa sempre più sincopato, il trip del personaggio prende un'impennata di ritmo incredibile, accompagnato dalla musica psichedelica, tipica del periodo, eravamo in California a fine anni sessanta, qui sono presenti gli Electric Flag di Bloomfield, tra i meno ricordati storicamente, ma gruppo di culto al tempo, con le loro schitarrate, i loro bassi pulsanti, quelle distorsioni che accompagnano meravigliosamente il viaggio lisergico, basti guarda quella scena nella discoteca, summa delle sensazioni del periodo, tra perdizione, insicurezza, voglia di evasione e paranoia, ma anche ribellione ad un sistema arcaico e liberticida, "The trip" è uno specchio ideale dei tempi e della nascente generazione, purtroppo, vi è poco approfondimento narrativo, le vicende e le tematiche sono solo accennate, ma per me è un buon film, seminale, affascinante, grezzo, uno dei punti di partenza di un concetto di fare cinema che negli anni immediatamente successivi regalerà delle perle imprescindibili.

Boromir  @  26/02/2024 00:16:42
   6½ / 10
Il brodo primordiale da cui si sono originati sia Easy Rider sia tutta la contestazione che avrebbe reso grande la New Hollywood. Su sceneggiatura di un giovanissimo Jack Nicholson (esile per non dire praticamente inesistente), Roger Corman si riconferma maestro del basso costo e regala un'esperienza lisergica più unica che rara: i fotogrammi vengono spezzettate e ottengono consistenza allucinogena da luci stroboscopiche, cambi di frame-rate, effetti ottici vari e velocizzazioni cinetiche del montaggio. Si formano così affeschi caleidoscopici di figure astratte e distorte, intangibili e concrete insieme, nei quali si smarrisce evanescente l'esame dell'uso coscienzioso delle sostante stupefacenti.
Certo, alcune digressioni esistenzialiste da filosofia hippie fanno sorridere per quanto oramai datate e il ritmo va detto è a tratti ondivago (ma d'altronde questo non vale per ogni vero trip?), ma tra le immagini visionarie indimenticabili dall'andamento subliminale sorge inattesa la riflessione nichilista (e quasi profetica) sulla fragilità estrema del sogno sessantottino, come se si avvertisse l'esaurirsi di ciò che può ispirare la vita. Imperfetto e retrò, ma molto affascinante.

alex94  @  20/10/2021 00:26:56
   6½ / 10
Una pellicola figlia del suo tempo,curiosa e visivamente molto interessante con le sue esplosioni di luce e colori che compensano uno script esilissimo ( per usare un eufemismo).
Regia di mestiere, sceneggiatura di Nicholson e cast di un certo livello con Fonda,Dern e la Strasberg.
Oggigiorno un lavoro del genere sarebbe inconcepibile, Corman si riconferma abilissimo nel tirare fuori il miglior risultato possibile con budget molto limitati.

76mm  @  11/12/2017 10:14:46
   5 / 10
Pellicola figlia del suo tempo, irricevibile per chiunque non abbia vissuto personalmente quegli anni debosciati.
Anche come documento d'epoca vale poco, essendo quasi totalmente decontestualizzato rispetto alle principali tematiche dell'epoca (presente solo qualche sparuto accenno al Vietnam).
Se vi alletta l'idea di vedere il figlio di Henry Fonda completamente fatto (probabilmente sul serio) vagare inebetito e senza una meta per un'ora e mezza fra allucinazioni, strani incontri e scopatine, allora vi consiglio caldamente di buttarvi sul classico Easy Rider…lì almeno hanno provato a costruirci un film intorno, qui no.

GianniArshavin  @  16/07/2016 14:27:20
   7 / 10
Corman è un regista conosciuto prettamente per i suoi horror gotici con Vincent Price , ma nella sua lunga carriera ha affrontato numerosi generi cinematografici. Con The trip il cineasta affronta il dramma psicologico , genere inusuale visti i temi tipici del cinema cormaniano ma non per questo da trascurare.
La pellicola ,scritta da Jack Nicholson e interpretata da Dennis Hopper e Peter Fonda (il trio che ha dato vita al leggendario Easy Rider) , narra della prima esperienza con l'LSD di un regista pubblicitario e la storia è tutta incentrata sul viaggio psichedelico di quest'ultimo.
Malgrado qualche acciacco dovuto al tempo e allo scarso budget , la potenza visionaria di quest'opera resta invariata. La trama è molto esile , non ci sono approfondimenti psicologici o sociali (siamo nel 68 hippie)ma al regista tutto questo palesemente non interessa ed infatti tutta l'attenzione è posta sugli effetti lisergici dell'esperienza allucinogena.
Le visioni caleidoscopiche del protagonista , il turbinio di colori e immagini che rasentano l'illogico riescono a rendere tangibile lo stato alterato che vive il giovane regista; anche noi spettatori saremo inglobai in questo flusso surreale e la visione risulterà piacevole nonostante le lacune.
Dunque un film che punta tutto sull'estetica e sulle sensazioni , che meriterebbe una pubblicazione in blu -ray con restauro annesso vista la forza espressiva delle immagini.

DarkRareMirko  @  12/06/2016 00:11:44
   6 / 10
Non mi ha fatto impazzire ma ne lodo originalità, coraggio e stile visionario.

Bene lo script di Nicholson, un pò di confusione in narrativa e logica, bel gruppo di attori; è un dramma con elementi documentaristici e weird, dove la logica non conta tanto.

Imho non ha retto esageratamente bene alla prova del tempo, ma ha anche valore come documento d'epoca.

Easy rider è vicino.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2011 16:55:35
   6½ / 10
A distanza di quarant'anni mi dà la netta impressione di essere un film piuttosto datato, però visivamente ancora molto interessante e dal lato commerciale non si può negare il fiuto di Corman di allestire un film con alla base un argomento molto in voga all'epoca. Da notare che oltre alla sceneggiatura curata da Jack Nicholson, c'è la presenza di Peter Fonda e Dennis Hopper come attori, ovvero il trio di Easy rider.

Guinea Pork  @  14/02/2011 19:56:14
   7½ / 10
E' il boom degli anni '60 e l'accoppiata Roger Corman (regia) - Jack Nicholson (sceneggiatura) allestisce un puro divertissement sugli effetti dell'LSD: dopo averne "studiato" le reazioni, Corman è in grado di mettere in scena un trip lungo un'ora, costellato di fantasiose figure multicolori, allucinazioni al limite del gotico e variegati giochi di luce. La trasposizione su schermo è inevitabilmente datata, ma nel complesso diverte e il meraviglioso montaggio, unito alle musiche, rende gli ultimi 10 minuti qualcosa da ricordare. Trama minimalissima, attori visibilmente a loro agio. E' il brodo primordiale di Easy Rider.

bulldog  @  21/09/2009 23:16:39
   7½ / 10
Fuori dal suo genere,R.Corman in uno dei suoi film più personali e ambiziosi.
Scritto a quanto pare da J.Nicholson questo The Trip(notare il solito storpiamento del titolo dei produttori italiani) è un viaggio allucinogeno mistico e colorato.
Purtroppo più di tanto non riesco ad approfondire poichè l'ho dovuto vedere in lingua originale e non sono riuscito a captare tutto.
Nel cast troviamo anche D.Hopper ma svetta uno splendido P.Fonda.
Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067466 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net