the ugly stepsisters regia di Emilie Blichfeldt Norvegia, Danimarca, Romania, Polonia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the ugly stepsisters (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE UGLY STEPSISTERS

Titolo Originale: DER STYGGE STESOSTEREN

RegiaEmilie Blichfeldt

InterpretiLea Myren, Flo Fagerli, Isac Calmroth, Malte Gĺrdinger, Ralph Carlsson

Durata: h 1.49
NazionalitàNorvegia, Danimarca, Romania, Polonia 2025
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2025

•  Altri film di Emilie Blichfeldt

Trama del film The ugly stepsisters

Elvira, la sorellastra di Cenerentola, lotta con tutta se stessa per competere con l'insensata e leggendaria bellezza della sorella, in un regno crudele in cui l'aspetto esteriore č la virtů piů ricercata. Č pronta a qualsiasi cosa pur di catturare l'attenzione del principe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (11 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The ugly stepsisters, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  10/02/2026 19:39:22
   7 / 10
Cruda e grottesca rivisitazione della fiaba di Cenerentola...
Un film abbastanza particolare ed originale che mi ha tenuto incollato per tutto il tempo grazie anche a delle ottime prove recitative e ad una regia che indulge nei dettagli piu' disgustosi.
Film forte e coraggioso che parla di un tema attuale utilizzando un classico...fino a che punto si è disposti a spingersi per ottenere la bellezza necessaria a raggiungere un superficiale obbiettivo.
Potrebbe far rivoltare qualche stomaco debole.
Davvero ben fatto (anche tecnicamente) e mi è piaciuto!

blaze  @  05/12/2025 20:48:56
   8 / 10
Film fatto molto bene con sceneggiatura fotografia e un cast all'altezza dove spicca l'ottima Lea Myren (Elvira) che si fa abbellire fino al parossismo disperato che culmina in un finale distruttivo.
Quindi opera mai banale dall'inizio alla fine che si fa interessante man mano che procede , non mi aspettavo un film così valido da tanti punti di vista. Consigliato

Jumpy  @  25/11/2025 16:01:50
   6 / 10
Una versione tra il gothic/dark che sfocia verso l'horror/disturbante della classica storia di Cenerentola (con qualche variante).
Nel complesso si segue: pur essendo un film in costume, affronta tematiche piuttosto moderne ed attuali. Ipocrisia di certi contesti sociali, ricerca ossessiva della perfezione, soprattutto fisica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
Scene piuttosto forti e disturbanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non mi ha del tutto convinto per certi passaggi e per la colonna sonora, talvolta fuori contesto (non capisco, ad esempio, il voler ficcare a forza musiche moderne, che non c'entrano nulla, in un film in costume).

mister_snifff  @  16/11/2025 22:52:59
   7½ / 10
Sono rimasto affascinato da questo body horror sui generis, dove scenografie fiabesche (castelli, specchi antichi, abiti sontuosi) si trasformano in qualcosa di marcio e funereo. È un'analisi deformata e crudele di cosa significhi desiderare la bellezza e quanto ci si possa spezzare nel cercarla, un mix di satira sociale, orrore e tragedia interiore.
Il body horror è reale: Elvira intraprende una lotta estrema con il proprio corpo per adattarsi a standard di bellezza oppressivi, tra chirurgia estetica, mutilazioni e ossessioni crudeli. Questa trasformazione diventa l'incarnazione della sua sofferenza psicologica, non solo fisica.
La colonna sonora ipnotica accompagna tutto come un respiro costante, amplificando l'inquietudine senza mai sovrastare la narrazione. È proprio questa combinazione che rende Ugly Step Sister un'esperienza stranamente magnetica, sospesa tra fiaba deformata e introspezione oscura.

Wilding  @  09/11/2025 09:31:37
   7 / 10
La favola di Cenerentola narrata in una veste dark e originale. Tecnicamente eccellente - interpreti e regia, suono e costumi... - si smarrisce qua e là, meritava un finale più ampio, tuttavia si lascia guardare con piacere.

topsecret  @  08/11/2025 13:47:47
   6½ / 10
Film horror un gran paio di palle!
Rivisitazione in chiave dark della fiaba di Cenerentola, abbastanza ben diretta e interpretata in maniera convincente, tanto da risultare interessante e coinvolgente quanto basta per meritare attenzione.

7219415  @  11/10/2025 16:18:55
   4 / 10
una discreta schifezza

Oskarsson88  @  05/10/2025 23:10:26
   5 / 10
Esteticamente curato, la trama non mi ha convinto e mi sono via via perso.

stratoZ  @  24/08/2025 23:22:04
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Interessante riproposizione della fiaba di Cenerentola, qui in chiave horror, con tante contaminazioni di natura drammatica e una spiccata critica sociale, "The ugly stepsisters" è un film sulla bellezza che diventa un'ossessione a livello più che patologico, che sfrutta bene il contesto storico fiabesco per lanciare delle stoccate alla società del tempo, ma attuali ancora oggi, nella quale la figura della donna viene costantemente influenzata dagli standard di perfezione, generando invidia e frustrazione, donna che tuttavia non è affatto immune alla critica, anzi, la famigliola protagonista, con la madre e le due figlie, viene dipinta nel peggiore dei modi, fin dalle prime sequenze in cui si scopre la madre ha sposato l'anziano nobile per i soldi, salvo poi scoprire non ne possiede affatto, anzi è pieno di debiti, arrivando alle grosse pressioni che impone alle figlie nel trovare un uomo facoltoso per sistemarsi a vita, col sogno nel cassetto, quello di sposare il principe.

Dall'inaspettato invito alla festa del principe nasce come una subdola competizione tra sorellastre, con Elvira che prova in tutti i modi a guadagnare terreno sulla bella Agnes, ricorrendo ai metodi più disparati, dalla chirurgia estetica, abbastanza rudimentale, dati i tempi, con diversi momenti col dottore che presentano dell'ottimo splatter, alla trovata della tenia per riuscire a mangiare e dimagrire, elemento che esalta l'esasperazione della protagonista per questa rincorsa alla bellezza, un processo che la porterà ad una rovinosa caduta psicologica e troverà un exploit nelle belle sequenze finali, quelle della festa e tutto il prosieguo, che funzionano benissimo nella loro esagerazione, con il famoso taglio delle dita dei piedi per riuscire ad entrare nella scarpa della donna ricercata dal principe ed una totale distruzione della bellezza costruita fino a quel momento una volta che l'obiettivo sembra sfumato.

Niente male visivamente, con quell'atmosfera fiabesca spesso smorzata da sequenze più cupe e macabre, un buon utilizzo del colore in cui spesso la componente pop fa capolino e con belle scenografie sette-ottocentesche, un discreto horror.

TheLegend  @  30/06/2025 01:14:37
   8 / 10
Rivisitazione della favola di Cenerentola in chiave Horror e da un altro punto di vista.
Mi ha ricordato " The Substance" per alcuni aspetti.
Ottimo esordio, spero che i prossimi lavori mantengono lo stesso livello e stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2025 15:41:29
   7½ / 10
Non è una novità la rilettura di fiabe famosissime come Cenerentola, ma questo film della Blichfeldt è veramente interessante non solo per la diversa prospettiva di osservazione, cioè Elvira, sorellastra più grande di Cenerentola/Agnes, ma soprattutto per le tematiche toccate ed evidenziate con una certa eleganza e disgusto allo stesso tempo. E' un film sulla ricerca di una bellezza esteriore di un ragazza che non è bella, anzi e brutta e sgraziata ed all'epoca la femmina è solo esteriorità e quella o te la donava Madre Natura oppure non c'era modo per ambire ad una scalata sociale. Se non hai bellezza te la devi costruire e non si andava molto per il sottile, per cui per diventare bella ed appetibile a buoni partite parte una serie di torture per fare in modo che una ragazza innamorata possa coronare il sogno di sposare il principe. La Blichfeldt si allontana dalla favola perché non ci mostra una ragazza cattiva e crudele, anzi l'inizio ci svela una ragazza magari goffa, ma affabile e gentile. E' nel cercare a tutti costi la bellezza esteriore che si abbruttisce interiormente, anche in senso letterale, ingerendo un uovo di tenia per una cura dimagrante. La fase finale è abbastanza tosta ma mai gratuita. Inoltre il film è ben diretto e recitato, considerando che la regista è un'esordiente ma con le idee chiare e consapevole di quello che vuole dire. Un bell'esordio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+te
 NEW
kraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069188 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net