the wanderers - i nuovi guerrieri regia di Philip Kaufman USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wanderers - i nuovi guerrieri (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WANDERERS - I NUOVI GUERRIERI

Titolo Originale: THE WANDERERS

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiKaren Allen, Ken Wahl, John Friedrich

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1979
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film The wanderers - i nuovi guerrieri

1963: nei quartieri popolari del North Bronx, una gang di italo-americani, allievi di una scalcinata High School, è sempre in lizza e in rissa con bande di coetanei neri e cinesi e con il mucchio selvaggio dei Fordham Baldies.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (13 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wanderers - i nuovi guerrieri, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

jason13  @  25/12/2022 01:02:56
   8 / 10
Appena terminato...rivisto per l'ennesima volta. Da adolescente era uno dei miei film preferiti...l'impatto a distanza di anni e' stato lo stesso. Veramente bello e consigliato a tutti.

VincVega  @  12/09/2021 10:44:22
   7 / 10
Uscito qualche mese dopo "I Guerrieri della Notte", la distribuzione italiana con il sottotitolo "I nuovi guerrieri" voleva replicarne il successo, ma "The Wanderers" è molto diverso dal noto film di Walter Hill. Io l'ho sempre considerato un "American Graffiti" (si svolge nello stesso periodo) magari meno riuscito, ma comunque interessante. Si ci sono le gang giovanili, ma è tutto più grezzo e scanzonato rispetto a "I Guerrieri della Notte", anche se i momenti drammatici non mancano. Talvolta può sembrare banale, ma si deve contare che si sta parlando di ragazzi che hanno vissuto la loro gioventù nei primi anni '60 e Philip Kaufman è bravo nel gestire situazioni che dovrebbero essere drammatiche facendole diventare divertenti (i "Pelati" ubriachi vengono indotti ad arruolarsi nei Marines in piena guerra del Vietnam; Richie mette incinta la ragazza, il cui padre è un mafioso italo-americano). Ottimo il finale in cui fa la comparsa il personaggio di Bob Dylan che canta "The Times They Are a Changin" perfetta in quella scena. "The Wanderers" a suo modo è stato piccolo cult di buon successo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/10/2018 18:22:48
   7 / 10
Nel Bronx degli anni '60, una banda di italo-americani si scontra con altre bande locali. Buono l'utilizzo della colonna sonora, che innesta nella storia brani dell'epoca.

Italo Disco  @  11/06/2013 18:30:04
   7½ / 10
Il secondo titolo italiano ammicca ai GUERRIERI DELLA NOTTE, ma in realtà ha poco a che fare con il film di Hill. Le bande giovanili ci sono, però invece di puntare sull'azione, come il capolavoro citato, si punta più su un'operazione stile Grease, senza balletti da musical o attori canterini ovviamente, con qualche influenza da AMERICAN GRAFFITI e ambientato interamente nel Bronx come WEST SIDE STORY. Dunque la storia non ha niente di nuovo da proporre. La differenza sostanziale è che qui gli adulti sono molto più presenti, anche se vengono caratterizzati in maniera grottesca, come il padre fanatico culturista, il soldato di guardia del quartiere, il papà boss della mafia. Le tensioni razziali tra italo-americani e neri, con tanto d'insulti botta e risposta, anticipa di 10 anni FA LA COSA GIUSTA di Spike Lee. Ritmo zoppicante, molte parolacce, diverse allusioni sessuali, una colonna sonora anni '60 con delle belle canzoni, atmosfera gradevole e un'inutile mega-delirante sca.zzottata in un campo da rugby. Da ricordare anche la banda delle "tigri", muti e letali simil-zombi che avrebbero fatto bella figura in THE WARRIORS. A proposito di zombi, c'è anche il mitico Ken Foree uno dei protagonisti del film omonimo, qua nella parte di un boss della mafia nera.

clint 85  @  07/05/2013 03:54:42
   8 / 10
Nostalgico ritratto di una generazione divertente e drammatico allo stesso tempo. Molto coinvolgente, ben recitato e strutturato. BELLISSIMO CULT.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/12/2011 01:18:38
   6½ / 10
Un prodotto discreto, ben lontano dalla potenza de "I Guerrieri della Notte" (chiamato in causa dal titolo italiano) ma in ogni caso godibile e sincero. Buona la prima parte fatta di musica, birra e risse; un pò meno la seconda, troppo parlata e con un finalino fiacco.
In ogni caso, un buon film che ha i suoi momenti e che si lascia seguire fino alla fine. Ottima fotografia, bravi attori e bella colonna sonora.
Un'occhiata di certo non guasta.


Nota: tra il cast spiccano la giovane Linda Manz (la ragazzina de "I Giorni del Cielo" di Mallick) e il volto del capo dei neri Michael Wright (il perfido Victor Duncan di "The Principal").

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/10/2011 21:14:33
   5 / 10
Personalmente il film non mi è piaciuto molto. Lo reputo la brutta copia di "the warriors" che è uno dei miei film preferiti.
Sicuramente il film non è del tutto da buttare , perchè presenta anche dei pregi come ad esempio le musiche, gli attori e le ambintazioni metropolitane anni 80.
Però alla lunga il film risulta pesante e noioso, si dimentica in fretta.

Marv91  @  24/07/2011 21:30:29
   8 / 10
Bellissimo western metropolitano di Kaufman datato 1979 (stesso anno dei Guerrieri della Notte).
Un ottimo mix tra "The Warriors", "American graffiti" e "Grease".
Non violento come i "The Warriors", ma comunque un prodotto divertente ed anche un pò volgarotto. La trama è abbastanza linerare, gli attori sono tutti bravi (soprattutto Ken Walh), le scenografie e i costumi sono ottimi, la fotografia è buona e le musiche anni 50/60 sono fantastiche.

Un Cult da recuperare.

76eric  @  12/03/2010 14:11:20
   7 / 10
E' un buon film che vale la pena vedere però, anche se del '79 come i "Warriors", perde nettamente il confronto. Battuta cult? Quella del padre iper palestrato a proposito della durezza dei suoi bicipiti.

leonida94  @  28/04/2009 21:43:39
   7 / 10
Anch'io come l'utente qui sotto mi sono buttato a capofitto su questo prodotto, sperando di trovare un film simile a "The Wariors", una delle mie pellicole preferite.
Non ne sono rimasto delusissimo, ma non mi ha dato quasi nulla.
Classico filmetto anni ottanta che potrebbe passare benissimo il pomeriggio di un giorno lavorativo su Italia1.
Grandiose le musiche, bravi gli attori e tutto sommato scorre bene, ma la trama è abbastanza banale e sterile, con qualche bella trovata che strizza l'occhio al lavoro di Walter Hill.
Nulla di che, ma a chi piaciono le bande del Bronx questo film è una chicca da non perdere.
Grandiosa la rissa!

Robgasoline  @  24/03/2009 23:24:32
   6 / 10
Lo vidi con la speranza di vedere un perfetto emulo dei Guerrieri della Notte...
Mi sbagliavo ma non è poi proprio da evitare...C'è di peggio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2009 17.07.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 14:27:19
   6½ / 10
Un vecchio film primi anni 80 che vedevo spesso, e mi piaceva parecchio. Ovvio che ora non è più la stessa cosa mi sono reso conto della mediocrità in cui viaggia questo film, all'epoca però mi dava gusto...ci sono 2 o 3 scene che ancora oggi mi dicono qualcosa e per questo do un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/03/2009 01:07:36
   7 / 10
Sono (ero?) un ammiratore sfegatato (in tutti i sensi) del bellissimo Ken Wahl figuriamoci se non ho visto un'infinità di volte il film che lo ha lanciato... essere Idolo da copertina non paga, come si vede, infatti di lui non abbiamo più notizie da 15 anni ... The wanderers è un buon prodotto medio, con ottimi e conosciuti comprimari venuti da note serie tv, ma non ha nulla a che vedere con il capolavoro di Carpenter, semmai ha qualche punto in comune con "west side story" o "american graffitti".
Meravigliosa tutta la parte dedicata al fidanzamento del protagonista con la figlia di un "padrino": ovviamente anche il mio voto è "mafioso" ma devo far rivivere i bei ricordi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net